Aiuto: ingrandimento su pellicola in sviluppo lith

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
gaetano.ippolito
fotografo
Messaggi: 55
Iscritto il: 04/10/2019, 21:35
Reputation:

Aiuto: ingrandimento su pellicola in sviluppo lith

Messaggio da gaetano.ippolito »

Salve a tutti.
Ho aperto questo thread per cercare di capire quale possa essere il problema dietro queste pellicole completamente nere.

Aggiungo che prima di queste pellicole ho usato la Agfa Avitone a tono continuo senza nessun problema.

Mi spiego meglio:
ho provato ad effettuare degli ingrandimenti usando le pellicole Kodak X-Omat ED 100 a tono continuo e lo sviluppo Moersch Easylith (1,5l di Old Brown con 20ml di parte A e 10ml di parte B) + aggiunta di 20ml di parte A e 10ml di parte B.
La soluzione è stata mantenuta nel range di 27°-30°C.
La pellicola resta completamente invariata, e solo dopo circa 30 minuti inizia a scurirsi. Diventa visibile il bordo della pellicola, ma non l'immagine. Dopo altri 5-10 minuti la pellicola presenta una sorta di griglia, con linee nere lungo tutta l'emulsione.
Ora, ecco i miei dubbi:

1. Ho escluso che la causa possa essere il tempo di esposizione, perché ho fatto vari tentativi con tempi di esposizione molto diversi, ottenendo lo stesso risultato.

2. Sulla confezione della pellicola, viene consigliata una luce di sicurezza rossa di grado 6. La luce delle lampadine inattiniche da camera oscura è forse troppo forte?

3. Forse la diluizione dello sviluppo è troppo alta?

Grazie per il vostro aiuto,
buona giornata.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi