Aiuto per scatola per still Life di prodotti

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

mjrndr
guru

Aiuto per scatola per still Life di prodotti

Messaggio da mjrndr »

Chiedo la vostra consulenza per un piccolo progetto:
Ho un amico appassionato di pesca che si costruisce le esche da solo. Spesso gliele chiedono e vorrebbe provare a vendere su ebay.

Vorrei creare una specie di scatola per still Life a prova di pirla, in modo da avere foto decenti e soprattutto replicabili che possa fare anche lui senza problemi

Ho pensato ad un telaio in legno con i bordi laterali in stoffa bianca che faccia da diffusore, un telo dietro da sfondo e due lampadine con dimmer ai lati, oltre la stoffa bianca, a fare da illuminazione

Immagine

Immagine

La mia idea è che regolando una lampada più intensa e una meno avrò un effetto carino con un ombra più marcata ed una meno, poi una volta decise le impostazioni al mio amico basterà tirare fuori l'accrocchio per poter scattare foto con una buona illuminazione e , soprattuto, simili tra loro.
Che ne dite, può funzionare?
Visto che di still Life io sono assolutamente digiuno ogni consiglio è ben accetto.

Andrea

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Aiuto per scatola per still Life di prodotti

Messaggio da Silverprint »

Ciao!

La trovi già fatta a meno di quanto ti costerebbe farla... mi sa.

Per l'illuminazione meglio non usare i dimmer che cambiano anche il colore, si possono usare da subito lampade di potenza diversa o semplicemente messe a distanza diversa.

Se riesco a ricordarmi chi fa la stanzina bianca (e roba da mass market) metto il link.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

mjrndr
guru

Re: Aiuto per scatola per still Life di prodotti

Messaggio da mjrndr »

I dimmer li avevo ipotizzati per poter fissare le lampade una volta per tutte alla scatola, così che si potesse estrarre il tutto rapidamente e , soprattutto, avere un illuminazione sempre uguale ( ovviamente fissando il dimmer alla stessa posizione)
Probabilmente le leggere dominanti delle luci non saranno un problema, in fondo è solo per la vendita online, nulla di che.
Magari me la cavo semplicemente con due lampadine di potenza diversa
Proverò a cercare pure io su internet qualcosa di già fatto, anche se per qualche pezzo di legno, un po' di stoffa e due lampadine dovrei cavarmela a costo 0

Andrea

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi