Aiuto per scelta proiettore 35mm

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Hassy
appassionato
Aiuto per scelta proiettore 35mm

Messaggio da Hassy »

Ciao a tutti!
Posto in questa sezione, una domanda per un proiettore per diapositive 35mm. Se ho sbagliato sezione, chiedo scusa ai moderatori.
Sto cercando un buon proiettore che abbia queste caratteristiche:
-Passi da una dia all'altra in un tempo determinato, automaticamente
-finito il "rullo" ricominci daccapo la proiezione senza alcun intervento.
Serve per una mostra di vecchie diapositive, e per questo deve essere completamente "autonomo".
Ringrazio tutti coloro che dedicheranno un po' di tempo per darmi un prezioso consiglio.
Ciao

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

graic
superstar
Re: Aiuto per scelta proiettore 35mm

Messaggio da graic »

Se ricordo bene qualche proiettore del passato aveva questa cartteristica, altrimenti era implementata da un timer esterno che si infilava nella presa del telecomando a filo. Per la questione del "ricomincio da capo" basta orientarsi su un modello con caricatore circolare (e ovviamente riempirlo tiutto) Per esempio il glorioso Kodak carousel, io ne ho un modello senza il timer però se non vado errato quelli con AV nella sigla lo avevano
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Rollei Twin Multivision.....
...quelli ultima versione hanno pure la memoria delle dia scelte per poterle rivedere a fine rullo. In più hai il valore aggiunto della dissolvenza con un solo proiettore e un solo caricatore.
Prima dell'acquisto però scaricati il libretto istruzioni per vedere se ha tutte le caratteristiche richieste.
In ogni caso i più gettonati per le proiezioni a ciclo continuo erano i Kodak (come già detto da graic) ma occorre riempire il caricatore circolare.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Hassy
appassionato

Messaggio da Hassy »

Grazie Graic e grazie Impressionando!
Ho trovato alcuni Kodak Carousel con la sigla AV senza il timer... Non è facile trovare notizie precise.
I Rollei Twin Multivision sono un po' rari e costosi.
Ho trovato un Kodak Ektalite 2000 nuovo con obietivo 75-120 f3.5. Sapete dirmi qualcosa sulla qualità di questo proiettore?
Grazie ancora

graic
superstar

Messaggio da graic »

Non lo conosco direttamente, a occhio sembra una versione più moderna del Carousel, penso che usi anche gli stessi caricatori, se la qualità è rimasta la stessa, magari con la ovvia sostituzione della fusione di lega leggera con la plastica, penso dovrebbe andar bene.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Hassy
appassionato

Messaggio da Hassy »

Grazie ancora Grazie!
Dopo una estenuante ricerca, credo di aver capito che i modelli carousel contrassegnati con la sigla AV, abbiano la possibilità di montare un timer esterno (difficilissimo da trovare). Così come gli ektapro tranne il modello 5600 che l'ha incorporato. L'ektalite ne ha uno incorporato, ma strutturalmente è meno solido.
Mi sto orientando verso un Ektapro 5050 con timer venduto da un negozio tedesco a 229 euro più s.s. Certo non è economico, visti i prezzi di alcuni proiettori, ma è completo di imballi ecc.
Grazie a tutti!

Paolo1960
fotografo

Messaggio da Paolo1960 »

Onestamente non ricordo di aver mai sentito nominare un proiettore Kodak Ektapro 5050.

Comunque sia per quello di cui hai bisogno devi procurarti un proiettore dotato di caricatore circolare, perchè se fosse dotato di caricatore lineare una volta terminata la proiezione dell'ultima diapositiva il caricatore non potrebbe certo tornare indietro da solo, allo stesso modo può ovviamente andar bene anche un proiettore lineare, purchè però sia dotato della possibilità di accettare anche dei caricatori circolari da 120 diapositive posizionati in verticale, il problema è che non mi sembra che in giro ce ne siano di estremamente affidabili perchè, per esempio, gli eccellenti Leica Pradovit P 2000/2002 non mi sembra che possano accettare caricatori circolari, come peraltro anche quelli della gamma P 150/P 255/P 300 che in ogni caso sarebbero comunque da scartare a priori perchè non sono dei mostri di affidabilità, a conti fatti restano, in ambito Leica, solo il P 600 e il P 600 IR, che per l'appunto possono accettare i caricatori circolare da 120 diapositive e vantano una affidabilità abbastanza alta ... seppur comunque non paragonabile a quella dei P 2000/2002.

A mio modesto avviso per risolvere definitivamente il problema devi necessariamente indirizzarti su un Kodak Ektapro, e al riguardo il mio consiglio è di cercare un Ektapro 5000 o, meglio, un 5020 che a differenza del 5000 è dotato di camera di proiezione Extra Bright, oppure un 9000 o 9020 (a trovarlo va più che bene anche un 9010) preferibilmente il secondo e il terzo entrambi per lo stesso motivo del 5020.
Questo ovviamente solo per risolvere il problema della proiezione continua col temporizzatore, ricorda però che perchè il sistema possa effettivamente funzionare in maniera del tutto autonoma è obbligatorio che i caricatori siano completi, perchè se gli stessi sono riempiti solo parzialmente il proiettore, dopo aver mostrato l'ultima diapositiva, continua imperterrito ad andare avanti finchè non giunge fino all'ottantesima posizione; per evitare anche quest'ultimo contrattempo devi quindi necessariamente procurarti un proiettore che sia dotato di pulsante di ritorno automatico il quale, nel momento in cui il caricatore giunge alla prima posizione vuota lo riporta automaticamente, e anche istantaneamente devo dire, daccapo ... e se vuoi disporre anche di quest'ultima comodità devi obbligatoriamente scagliere un Ektapro 9000 - 9010 - 9020.

Ciao, Paolo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi