è un pò che manco dal forum (causa lavori di ristrutturazione - trasloco - conseguente inagibilità camera oscura e altre menate immaginabili), ma nel mentre per portarmi avanti ;) ho deciso di fare il salto9 al medio formato ed ho acquistato una Zernza Bronica SQ-AI + 50 + 80 + 150 mm.
Ora, il tutto sembra funzionare (sembra ... non ho ancora le batterie nuove) ma la macchina e le ottiche sembra che abbiano fatto la terza guerra mondiale.

Parte della vernice è semplicemente scrostata, ma in viari punti si vedono inizi di ossidazione - ruggine. Come li rimuovo? Carta vetrata fine? E per l'eventuale riverniciatura, cosa uso?
Per la semplice pulizia (e' così unta che sembra ricoperta di grasso di balena) cosa posso utilizzare?
Le ghiere di messa a fuoco delle ottiche girano, ma sembrano un pò "dure". C'è qualcosa che posso fare?
Per la pulizia di eventuali meccanismi interni da polvere o altro, utilizzo aria compressa? Altri suggerimenti di carattere generale?
Scusate ma sono un novizio totale e non ne so nulla, per cui ogni aiuto è bene accetto. Seguiranno, probabilmente altre domande, ma per adesso se voleste cominciare a darmi un aiuto relativamente a quanto sopra, ve ne sarei davvero molto grato.
Grazie!!! Nadir.76