L'ho già detto 450 volte che ho una olympus om10 ma solo ora vi svelo che stasera ho capito di non averci mai capito una mazza.
Me la regalò all'epoca un amico di famigli a che mi ha sempre detto di capirne molto di fotografia quindi fu lui a cercare di spiegarmi come funzionava, ora però mi rendo conto che forse ci siam capiti un pò male...
Mi pare di capire che è una macchina a priorità di diaframmi il che vuol dire (ditemi se sbaglio) che una volta impostata l'apertura del diaframma è la macchina a dirti (tramite il led interno) su quale tempo si imposta automaticamente la macchina. E tutto ciò se siamo nella modalità auto.
(Tralascio il fatto che ancora non ho capito come faccio a decidere l'apertura del diaframma ma sto studiando!

Se invece la macchina possiede il manual adapter (cosa che la mia ha ho scoperto solo adesso che è un pezzo aggiuntivo che originariamente non era previsto) si può impostare il tempo e di conseguenza il diaframma. Tutto ciò sulla modalità Manual Adapter. Giusto?
A me è sempre stato detto di scegliere il tempo e di conseguenza aprire io chiudere il diaframma. Es. scelgo tempo 125, sposto il diaframma fino a quando il led indica il tempo corrispondente al tempo scelto. E' GIUSTO TUTTO CIò!??!!?SI O NO?!
E che vuol dire modificare l'esposizione e agire sulla correzione della sensibilità?
So in confusione totale...vabbè che l'analogico è complicato ma io so proprio rinco!

Devo imparare ad usare questa macchina...ci sto provando da sola e fino ad ora un solo rullino mi ha dato soddisfazione mentre gli altri son finiti tutti nell'immondizia.
Vabbè che ho anche dei problemi a capire l'esposizione per carità ma capire questa macchina a fondo mi aiuterebbe...
Scusatemi se rompo sempre...