Al mare

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Belfagor
fotografo
Al mare

Messaggio da Belfagor »

1

Immagine

2

Immagine

Penso che sia superfluo descrivere la scena.

Mamiya 645, ob. SekorC 80mm
Pellicola Ilford FP4 sviluppata in RodinalS
Esposizione: luce incidente.

Ciao Enrico

P.S. sono le prime immagini che posto e vorrei un giudizio sia di contenuto che tecnico.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

guarrellam
guru
Re: Al mare

Messaggio da guarrellam »

Hai colto un momento molto intimo,
la seconda mi piace di più.
Unico appunto,dovevi spostarti,
per eliminare la persona vicino all'ombrellone,
perchè non fà parte della scena;-)
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin

Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Belfagor
fotografo

Messaggio da Belfagor »

@guarrellam
Scusa ma dalla posizione in cui ero, se mi spostavo a destra avrei inquadrato più persone; invece spostandomi a sinistra avrei fotografato la schiena del soggetto.
Avrei dovuto essere dalla parte opposta ma avrei scattato un'altra foto.

Grazie del commento.

Ciao

etrusco
moderatore
Contatta:

Al mare

Messaggio da etrusco »

Io invece non trovo affatto fastidiosa la signora di spalle sotto l'ombrellone ... Anzi, l'avrei forse inquadrata meglio perché o c'è o non c'è ... Nel tuo caso hai tagliato l'ombrellone e forse io non l'avrei tagliato...

Perché mi piace la donna di schiena sullo sfondo? Non li so ma mi sembra dare qualcosa in più ad una foto che è comunque uno scatto 'di famiglia' seppur ben fatto.

Ovvio che sto parlando (scrivendo) ad alta voce ...

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

Complimenti.. :)
a mio parere vanno bene tutte e 2, insieme creano una sequenza, di solito ne faccio 3....
Avrei adottato un diaframma + aperto per distorcere l'attenzione dal soggetto sotto l'ombrellone, magari mettendo la macchina in verticale.... :)
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

etrusco ha scritto:Io invece non trovo affatto fastidiosa la signora di spalle sotto l'ombrellone ... Anzi, l'avrei forse inquadrata meglio perché o c'è o non c'è ... Nel tuo caso hai tagliato l'ombrellone e forse io non l'avrei tagliato...

Perché mi piace la donna di schiena sullo sfondo? Non li so ma mi sembra dare qualcosa in più ad una foto che è comunque uno scatto 'di famiglia' seppur ben fatto.
ovviamente é soggettiva la cosa, é giusto inquadrare meglio perché o c'é o non c'é, ma per me é meglio che non c'é :))
condivido il "quadretto famiglia" ma se il terzo soggetto dava un qualcosa che poteva richiamare a ciò, magari con uno sguardo attento verso i 2 bambini un qualcosa del genere, allora si! Ma la scena a questo punto sarebbe anche diversa, nella foto invece "il soggetto" é il gesto di generosità tra i 2 bambini.... ;)
Nikon F4 Nikon F80
nokia C7

onizuka86
fotografo

Messaggio da onizuka86 »

Complimentoni sono davvero due bellissimi scatti :ymapplause: :ymapplause:
Avrei adottato un diaframma + aperto per distorcere l'attenzione dal soggetto sotto l'ombrellone, magari mettendo la macchina in verticale....
Concordo con questo appunto, forse l'unico che si può fare a due scatti così.. Diaframma più aperto se le condizioni di luce lo permettevano o foto verticale e la scena avrebbe a mio parere acquistato ancora più rilievo.. Fermo restando che sono gusti personali ;)

Belfagor
fotografo

Messaggio da Belfagor »

Rispondo in ritardo perché non ci sono stato.
Rispondo cumulativamente e vi ringrazio per esservi soffermati.
@etrusco dico che la penso come lui e come altri che lo hanno suggerito. Dovevo aprire di più il diaframma, ero alle prime armi con la Mamiya e non conoscevo la pdc dell'80mm.
@zio Alex hai detto é il gesto di generosità tra i 2 bambini. In effetti il bambino più grande, il mio primogenito sta rifilando una pietra spalmata con catrame al mio secondogenito. Altro che generosità!In effetti il reportage è composto di tre foto, nella terza ci sono io che tolgo la pietra che mio figlio stava per mangiare.
@ vngncl61 .Capito?
onizuka86 Grazie

Ciao e scusate la prolissità.

P.S. Spero di non aver dimenticato nessuno.

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

Belfagor ha scritto:Rispondo in ritardo perché non ci sono stato.
Rispondo cumulativamente e vi ringrazio per esservi soffermati.
@etrusco dico che la penso come lui e come altri che lo hanno suggerito. Dovevo aprire di più il diaframma, ero alle prime armi con la Mamiya e non conoscevo la pdc dell'80mm.
@zio Alex hai detto é il gesto di generosità tra i 2 bambini. In effetti il bambino più grande, il mio primogenito sta rifilando una pietra spalmata con catrame al mio secondogenito. Altro che generosità!In effetti il reportage è composto di tre foto, nella terza ci sono io che tolgo la pietra che mio figlio stava per mangiare.
@ vngncl61 .Capito?
onizuka86 Grazie

Ciao e scusate la prolissità.

P.S. Spero di non aver dimenticato nessuno.
grazie a te... :)
comunque il gesto di generosità c'é stato ugualmente! :)) :)) :-h
Nikon F4 Nikon F80
nokia C7

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi