album portafoto

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

luca.palazzini
fotografo
album portafoto

Messaggioda luca.palazzini » 29/01/2013, 8:02

in rete si trova di tutto, perché non riesco a trovare un bell'album dove inserire le mie foto 20x30?
ho comprato su fotomatica dei quadratini biadesivi che spero permettano un eventuale facile rimozione delle foto senza far danni ma non ho trovato album interessanti.
Gli unici album carini sono quelli della fabriano in cartoncino nero, rilegati a spirale, acid free, dedicati ad altro (acquarelli) e quindi non hanno le veline tra le pagine.
potrei usarlo evitando di mettere le foto sul retro di ogni pagina, oppure esiste di meglio?
Voi cosa usate? o meglio qualcuno li usa ancora?
non vorrei una cosa troppo formale stile matrimonio con copertina in pelle, ma un album essenziale e minimalista
Non mi piacciono gli album con le bustine trasparenti!

grazie!

Advertisement
luca.palazzini
fotografo
Re: album portafoto

Messaggioda luca.palazzini » 30/01/2013, 7:37

mi rispondo da solo!
ho scoperto che fabriano fa album anche con le veline tra le pagine, ma non c'è tanta scelta (e soprattutto un pochino cari per il mio punto di vista)

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 30/01/2013, 22:03

Mi sa che gli album non sono molto gettonati e forse è un peccato visto il successo dei libri fotografici in digitale. Ho fatto un po' di ricerche molti anni fa quando avevo mi era balenata l'idea di raccogliere le foto di viaggio in degli album, e arrivai alla conclusione che la cosa migliore sarebbe stata quella di farseli scegliendo misure carta e veline e portare tutto in una rilegatoria, sarebbe stato sicuramente costoso ma almeno gli album sarebbeo stati come li volevo io. Alla fine non ne ho fatto niente, molti negativi sono ancora lì in attesa di essere stampati :(
Hai provato qualche ricerca all'estero?

emimanc
guru

Messaggioda emimanc » 31/01/2013, 17:48

prova questo non sarà acid free ma per foto normali a me basta e non costano una fortuna http://www.amazon.co.uk/Braun-D%C3%B6rr-Jumbo-600-Earth/dp/B001JOUWE0 dovrebbero essere 29x29

Advertisement
impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 31/01/2013, 18:21

A me gli album non sono mai piaciuti.... soprattutto quelli con le veline. Appena li dai in mano a qualcuno, girando le pagine, t'accartoccia tutte le veline. Aggiungi poi il fatto che se metti le foto con gli angolini appena pieghi un po' la pagina si tolgono e se le incolli....
Ho sempre preferito i cartoncini... fai una sorta di album non rilegato.

luca.palazzini
fotografo

Messaggioda luca.palazzini » 02/02/2013, 15:21

mi avete dato interessanti suggerimenti, internet è invaso da photobook digitali e non avevo pensato ad amazon.
su amazon italia ho trovato questo:
http://www.amazon.it/Hama-Fine-Spiral-A ... 254&sr=8-7
ci sono di varie dimensioni e colori e soprattutto hanno pagine nere come piacciono a me

la finestrella in copertina non è un gran chè..

ho preso i biadesivi su fotomatica quindi spero non si stacchino come se avessi usato gli angolini (che non mi piacciono)
so che le veline sono delicate, ma essendo nato (fotograficamente) in era digitale, ho sempre subito le foto come flusso ininterrotto fatto da centinaia di immagini da "godere" su un monitor, una tv o in rarissimi casi su un fotolibro.
Non ho mai avuto occasione di provare quel piacere di trattare le foto come qualcosa di unico e delicato da trattare con cura, protette da un velo ancora piu delicato.
poche persone potranno toccarlo! :-)

emimanc
guru

Messaggioda emimanc » 02/02/2013, 17:05

proprio bellini come dico sempre se il digitale ha ucciso la pellicola come fenomeno di massa internet permette la sopravvivenza di "carbonari" come noi (forse sarebbe meglio argentari)

Aleksej6
guru
Contatta:

Messaggioda Aleksej6 » 04/02/2013, 16:16

A me pare naturale, visto che creiamo da noi le foto, applicare lo stesso concetto agli album.

Aleksej6
guru
Contatta:

Messaggioda Aleksej6 » 04/02/2013, 16:18

Io banalmente fascio le foto che ho fatto, una ad una, con una copertina in plastica trasparente.

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”