Alla ricerca dei filtri...

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: Alla ricerca dei filtri...

Messaggioda isos1977 » 02/09/2012, 14:49

Silverprint ha scritto:
Anche in rotoloni... Però non credo che siano la stessa roba. I fogli ed i rotoli sono pensati per essere messi sulle lampade, sulle finestre, etc. Ne ho dei vari tipi, si assomigliano sicuramente, ma uguali, uguali non mi paiono. ;)


Boh... io con questo gioco ho solo preso i filtri ND (si usano anche per lampade &CO?). Presi in UK a 5 sterline al foglio (ND0.3, ND0.6 e ND 0.9)

Poi, quando cercavo i filtri lee avevo scritto all'unico importatore italiano (una società di Roma, che in effetti tratta attrezzatura cinematografica) e mi aveva detto che loro tenevano i filtri fotografici per il B/N che cercavo, ma erano in fogli e da ritagliare e montare sui telaietti... non ti so dire se hanno cercato di rifilarmi altri filtri...però non gli avevo presi, perchè mi avevano risposto dopo qualche settimana e intanto li avevo già presi da un'altra parte..


"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Advertisement
Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 11427
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: Alla ricerca dei filtri...

Messaggioda Silverprint » 02/09/2012, 15:17

Infatti non ne sono sicuro.

Quella in rotoloni sicuramente non ha planarità (ha spesso micro-ondulazioni) e (forse) trasparenza adeguata a stare davanti all'obbiettivo. Quella nei fogli piccolletti (per le lampade) forse invece... boh?


Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Avatar utente
Gabriele.Pe
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/08/2012, 22:16
Reputation:

Re: Alla ricerca dei filtri...

Messaggioda Gabriele.Pe » 03/09/2012, 14:41

Una miniera d'informazioni! Faccio qualche ricerca in giro per i Lee appena ho tempo!

Ho da pochissimo comprato un Nikkor AF 35-70mm f2,8D e, dopo aver usato i plasticoni AF-S, obbiettivi Yashica, ecc... Mi sembra di avere il paradiso! :D
Quindi si, voglio regalare un buon filtro al mio nuovo bimbo! :D

Grazie a tutti!!



Avatar utente
Nadir.76
esperto
Messaggi: 251
Iscritto il: 27/06/2011, 23:46
Reputation:

Re: Alla ricerca dei filtri...

Messaggioda Nadir.76 » 03/09/2012, 17:15

I lee costano una fortuna :wall: e in ogni caso il sistema non è così comodo, è estremamente costoso e può dare problemi (specie con i grandangoli) di vignettatura, specie se ci cominciano a mettere più di un filtro in successione.

Il problema, ovviamente, affligge anche (e maggiormente) "sistemi" meno costosi (e meno buoni, vedi cokin). Secondo me i filtri "a lastra" convengono esclusivamente per i degradanti (per decidere tu dove porre la linea "tra area trasparente e non") o se si parla di filtri molto costosi (tipo i Neutral Density), che dovrai montare su ottiche con filettatura molto diversa (per evitare di prenderne 6).

Diversamente, ti conviene cominciare a prendere i filtri che userai di più per il BW (giallo, arancione, rosso, verde e/o giallo verde e perchè no, il polarizzatore) in vetro. Le marche d'eccellenza sono B+W e Hoya, e con il prezzo di un lee, sull'usato ne prendi cinque o sei (e sono di qualità assoluta). Se poi le tue ottiche hanno diametro filtri uguale e/o simile (prendi il filtro più grande e per le altre lenti compri degli adattatori), con pochi soldi ti fai un sistema veramente di qualità.

Io ho diviso le mie ottiche (Pentax) da analogico in due gruppi, uno con diametro filtro 49 (dove ho grandangoli e medio tele), per cui ho pressochè tutti i filtri B+W, Hoya o Pentax MC (compreso ND 10 stop e IR), e uno con filtro da 58 (un paio di ottiche da ritratto) per cui ho preso i filtri giallo, arancio e rosso ed il softar della Zeiss (ideali per il ritratto).

Con pochi soldi e ingombro sto a posto! Chiaro, avere Pentax (sistema che da sempre punta sulla compattezza) e usare il 35mm (con i suoi ingombri ridotti) aiuta.

Nadir



Advertisement
Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 11427
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: Alla ricerca dei filtri...

Messaggioda Silverprint » 03/09/2012, 18:31

Nadir.76 ha scritto:I lee .. in ogni caso il sistema ... può dare problemi (specie con i grandangoli) di vignettatura, specie se ci cominciano a mettere più di un filtro in successione.


Rispettando le opinioni (omesse) però questa dei grandangoli non è vera, o almeno va verificata sullo specifico obbiettivo. Ci sono le piastre apposite che avvicinano il tutto; uno o più filtri è uguale: la dimensione dell'oggetto è quella e casomai più che gli slot dove si mettono i filtri (che son comunque di 10 cm) è il paraluce (optional e disponibile di vari tipi) che potrebbe dar fastidio.
Personalmente mai avuto problemi di vignettatura (se non con decentramenti spinti che problemi li danno comunque) neanche sui Super Angulon 47 e 58 XL e 3 filtri...
Con le lenti frontali piccine del 35 mm mi parrebbe proprio difficile che vengano fuori vignettature... Poi boh, le montature frontali possono essere assai diverse.


Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Avatar utente
Gabriele.Pe
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/08/2012, 22:16
Reputation:

Re: Alla ricerca dei filtri...

Messaggioda Gabriele.Pe » 08/09/2012, 13:01

Ho fatto delle ricerche ed in effetti in pochi si lamentano di problemi di vignettatura con i sistemi a lastre. Ed anche ragionandoci su, mi viene da pensare che eventuali problemi possano iniziare a presentarsi con focali davvero molto corte. Ho in mente di fermarmi al 20mm per ora, e non dovrei avere problemi.

Il problema vero, in effetti, è il prezzo... Ed anche la reperibilità, a dirla tutta. Non è che si trovino proprio facile.

A questo punto, in effetti, pensavo anch'io di cercare qualche vecchio fotografo analogico che magari, passando al digitale, possa vendere i suoi filtri a poco prezzo (sempre un "poco" relativo, è ovvio...).

Conoscete qualcuno?? :D



Avatar utente
-1Turbo-
esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 16/05/2012, 1:16
Reputation:
Località: Torino o da qualche parte sulle alpi
Contatta:

Re: Alla ricerca dei filtri...

Messaggioda -1Turbo- » 08/09/2012, 14:13

qualche sistema cokin P ogni tanto sulla baya si vede, sistemi LEE o Cokin Pro pochissimi ed a prezzi "alti" per un usato.


Salvatore

Flickr
"Usate il vostro il cervello, è la parte più importante della vostra attrezzatura" (Kevin Andrews e Warren Miller)

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 8931
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Alla ricerca dei filtri...

Messaggioda chromemax » 08/09/2012, 14:45

I filtri Lee in resina in effetti sono costosi ma i filtri in poliestere sono più che abbordabili. Il sistema "snap-on" ha un prezzo avvicinabile, anche se in assouto un po' caro (un portafiltri in plastica e un elastico), ma si riesce ad usare su quasi tutto (holga e polaroid 100 comprese).
Riguardo il sistema portafiltri pro, Il lato positivo è che con un singolo portafiltri e un po' di anelli di raccordo (anche universali che costano pochino) si può usare su quasi ogni obbiettivo.



Avatar utente
Gabriele.Pe
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/08/2012, 22:16
Reputation:

Re: Alla ricerca dei filtri...

Messaggioda Gabriele.Pe » 09/09/2012, 13:00

Ecco, anche questa cosa è da considerare secondo me: la qualità del filtro, ovvero della parte che sarà attraversata dalla luce e quindi influirà sulla foto, ovviamente merita di essere messa al primo posto, evitando di sprecare soldi e tempo con roba economica.

Per quanto riguarda attacco e sostegni... Non credete che li si possa cercare di risparmiare un po'? Cioè, magari si trova la cinesata su ebay che ok, non ti durerà tutta la vita, ma magari la paghi 10 euro e fa quello che deve fare (reggere un filtro, niente di complicato...).

Dico stupidaggini?



Avatar utente
StefanoR70
fotografo
Messaggi: 51
Iscritto il: 23/08/2012, 23:27
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: Alla ricerca dei filtri...

Messaggioda StefanoR70 » 09/09/2012, 15:26

Me è proprio necessario usare flitri quadrati?
Io ho preso su e-bay da qualche anno vari filtri Contax tondi, in diverse misure, pagandoli una fesseria (ovvio bisogna cercare) perrchè è vetro ottico di ottima qualità, con lo stesso trattamento antiriflesso T* delle ottiche.
Imho è una boiata spendere un tot in obiettivi, usare emulsioni di qualità, farsi le "paranoie" sui trattamenti, poi davanti a tutto far passare l'immagine attraverso un pezzo di plastica cinese da pochi euro.
Ho un portafiltri per filtri in gelatina ma lo uso solo per montare il filtro solare in mylar a specchio.


Contax IIIA, 139 Quartz, 159MM, 167 MT, RTS III, AX
Hasselblad 500 EL/M
Voigtlander Vito CLR



  • Advertisement

Torna a “35mm”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite