Alla ricerca dei filtri...

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

Gabriele.Pe
appassionato
Alla ricerca dei filtri...

Messaggioda Gabriele.Pe » 31/08/2012, 20:59

Salve a tutti!

Premetto che ho fatto una ricerca nel forum riguardo questo argomento. Il punto però è che sono qui a chiedervi un parere\aiuto ed è importante che la risposta sia "aggiornata", quindi mi sono permesso di creare un nuovo topic...

Dopo i primi rullini BW, sto già sentendo la pressante necessità di avere ed utilizzare i canonici filtri colorati per il BW. Ho fatto qualche ricerca su internet ma, sorprendentemente, ho trovato non poche difficoltà a raccapezzarci qualcosa. Dove acquistarli? Come risparmiare, magari con l'usato? Le ricerche su ebay mi hanno dato pochissimi risultati, insoddisfacenti...

L'obbiettivo (unico, per ora) che utilizzo ha il diametro di 62mm, è un Nikkor AF 35-70mm f.2,8D. Sapreste darmi una mano?

Grazie mille!!

Gabriele

Advertisement
guarrellam
guru
Re: Alla ricerca dei filtri...

Messaggioda guarrellam » 31/08/2012, 22:12

Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin

Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Gabriele.Pe
appassionato

Messaggioda Gabriele.Pe » 01/09/2012, 19:27

Si grazie! Mi è stato più che altro utile per affinare le ricerche...

A questo punto, sto pensando di orientarmi sul sistema Cokin! Qualcuno di voi sa dove trovarli in Italia (online o zona Roma)? Li avete usati? Che ne pensate?

Finora mi sembra d'aver trovato solo copie economiche...

Grazie ancora!

Gabriele

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 01/09/2012, 20:17

Gabriele.Pe ha scritto:... sto pensando di orientarmi sul sistema Cokin! Li avete usati? Che ne pensate?

Penso che hai una buona ottica e con dei filtri tipo i Cokin potresti rimanere insoddisfatto.
Se quel che cerchi è un sistema modulare il Lee è "professionale", con opzioni d'accesso non particolarmente costose (70 sterline, portafiltri "snap" e kit BN).

Qui il portafiltri base ed a seguire i kit di filtri: http://www.morco.uk.com/leepoly.htm
Qui il sistema anche con paraluce integrato: http://www.morco.uk.com/leehardware.htm

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Advertisement
isos1977
superstar

Messaggioda isos1977 » 01/09/2012, 21:06

aggiungo che un'altra cosa bella dei filtri in gelatina lee è che si possono comprare anche in fogli da ritagliare e montare su telai appositi.

con un foglio, si fanno decine di filtri. l'ideale è fare un acquisto di gruppo... ma anche da soli, con un piccolo investimento iniziale, si hanno filtri per tutta la vita ;)

"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

andre90
fotografo

Messaggioda andre90 » 01/09/2012, 21:12

scusate l'ignoranza, ma quando si ha la necessità di montare filtri? e soprattutto perchè nel bianco e nero? Coi Cokin o i Lee, che hanno un sistema diverso, perchè sono migliori rispetto ai classici a vite?

Geazie, Andrea

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 01/09/2012, 22:23

isos1977 ha scritto:aggiungo che un'altra cosa bella dei filtri in gelatina lee è che si possono comprare anche in fogli da ritagliare e montare su telai appositi.

Anche in rotoloni... Però non credo che siano la stessa roba. I fogli ed i rotoli sono pensati per essere messi sulle lampade, sulle finestre, etc. Ne ho dei vari tipi, si assomigliano sicuramente, ma uguali, uguali non mi paiono. ;)

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 01/09/2012, 22:44

andre90 ha scritto:scusate l'ignoranza, ma quando si ha la necessità di montare filtri? E soprattutto perchè nel bianco e nero?

I filtri nel Bianco e Nero hanno un'importanza notevole nel controllo del contrasto tra cose di colore diverso e stessa luminosità (che senza filtri risulterebbero uguali), o "correggono" alcune caratteristiche delle pellicole. Un filtro colorato usato nel bianco e nero ha l'effetto di scurire il colore complementare al suo e quindi "per riflesso" di far apparire più chiari i colori simili.

La famiglia più usata ed importante é quella dei filtri che vanno dal giallo al rosso (ci sono tutte le sfumature...). L'effetto principale è quello di scurire (a seconda di quanto è intenso il colore del il filtro) la gamma dei blu-azzuri. Una applicazione classica è il cielo, che (anche perché le pellicole vedono il "blu" più chiaro di come lo vediamo noi) appare spesso di un tono troppo chiaro e con le nuvole non sufficientemente visibili.

Qui qualche esempio: http://www.leefilters.com/index.php/camera/blackwhite

andre90 ha scritto:Coi Cokin o i Lee, che hanno un sistema diverso, perchè sono migliori rispetto ai classici a vite?

Beh dipende da quali siano i "classici a vite", ce ne sono di qualità MOLTO diversa.
Così come ci sono diverse qualità di "filtri quadrati" da usare sui sistemi modulari.
I Lee (buoni), i Cokin (scarsini) ed altri non sono quindi migliori o peggiori perché modulari, solo, in molti casi, più pratici.
Lo "standard" nei fitri quadrati é il 10x10 cm (ci sono molti produttori), sono prodotti di derivazione "cine". Il sistema Cokin è ad essi ispirato, ma è un prodotto di fascia bassa.
La praticità dei sistemi modulari è nel fatto che un solo set di filtri può essere usato su ottiche con attacco di diametro diverso (risparmiando anche un po'), nel fatto che c'é una borsettina con tutto pronto, nella varietá di filtri disponibili (di vari produttori), etc.

-1Turbo-
esperto
Contatta:

Messaggioda -1Turbo- » 02/09/2012, 1:36

andre90 ha scritto:scusate l'ignoranza, ma quando si ha la necessità di montare filtri? e soprattutto perchè nel bianco e nero? Coi Cokin o i Lee, che hanno un sistema diverso, perchè sono migliori rispetto ai classici a vite?

Geazie, Andrea

C'è un buon articolo su nadir.it che spiega l'importanza dei filtri nel b/n

Ciao

Salvatore

Flickr
"Usate il vostro il cervello, è la parte più importante della vostra attrezzatura" (Kevin Andrews e Warren Miller)

andre90
fotografo

Messaggioda andre90 » 02/09/2012, 1:49

Grazie! Molto esaustivi! i migliori! :x :ymblushing:

• Advertisement

Torna a “35mm”