Alone arcobaleno su Tessar - Zeiss Ikonta

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

Nebulah
fotografo
Alone arcobaleno su Tessar - Zeiss Ikonta

Messaggioda Nebulah » 25/02/2016, 22:49

Buonasera,
mi è arrivata ieri da ebay una bellissima Zeiss Ikon Ikonta 521/2, 6x9, che monta un Tessar 3.5, otturatore Compur-Rapid. Macchina in ottimo stato e, a prima vista, con lente perfetta. Tuttavia guardando la lente in penombra e senza luce diretta è visibile un riflesso arcobaleno, in pratica una chiazza di circa 1 cm contornata da questo alone arcobaleno. Non metto foto perché non riuscirei mai a fotografarla, essendo appunto abbastanza difficile da vedere. Il riflesso è assolutamente invisibile con luce diretta.
Di cosa si tratta secondo voi? Può essere un principio di scollatura? Vale la pena provarla o è inutilizzabile e conviene rimandarla subito indietro? (la userei solo per paesaggi).

Grazie in anticipo!

Advertisement
Frank
guru
Contatta:

Re: Alone arcobaleno su Tessar - Zeiss Ikonta

Messaggioda Frank » 25/02/2016, 23:34

La domanda puo' sembrare banale , hai pulito la lente frontale e quella posteriore? Riesci a capire se questo riflesso e' localizzato in mezzo alle lenti oppure sulla superficie esterna della lente frontale o sempre sulla superficie esterna di quella posteriore?

Frank _ Dublin

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 26/02/2016, 0:06

Eventuali scollature possono solo essere dietro all'otturatore.
Le puoi vedere con l'otturatore chiuso aprendo il dorso della macchina o in posa B. Comunque nel Tessar le scollature sono piuttosto evidenti se viste da dietro e lasciano ben pochi dubbi.

Nebulah
fotografo

Messaggioda Nebulah » 26/02/2016, 7:25

Innanzitutto grazie per le risposte.
Ho pulito le lenti solo con una pennellino a soffietto, so bene che non si devono usare solventi, ma non so se magari chi ce l'aveva prima di me ha fatto qualche danno.
L'alone, o meglio gli aloni, sembrano localizzati sulla parte interna della lente anteriore ma anche su quella posteriore (quella che, aprendo la macchina da dietro, sta prima dell'otturatore). Ma come ho detto sono visibili solo guardando di taglio alle lenti e con luce non diretta.
Non ho idea di come sia fatta una scollatura, ho letto che da aloni iridescenti per questo chiedevo...però guardando anche foto su internet mi sembra che le scollature siano localizzate ai margini della lente, mentre i miei aloni sono piuttosto centrali.

EDIT: Ho provato a fotografare questi aloni ma è impossibile. Per spiegarmi meglio, sembra l'effetto arcobaleno dato da una macchia d'olio in una pozzanghera, non so se mi spiego. Non sembra sporco che si possa rimuovere però.

Che mi consigliate?

Advertisement
Frank
guru
Contatta:

Re: RE: Re: Alone arcobaleno su Tessar - Zeiss Ikonta

Messaggioda Frank » 26/02/2016, 9:23

Nebulah ha scritto:Innanzitutto grazie per le risposte.
Ho pulito le lenti solo con una pennellino a soffietto, so bene che non si devono usare solventi, ma non so se magari chi ce l'aveva prima di me ha fatto qualche danno.
L'alone, o meglio gli aloni, sembrano localizzati sulla parte interna della lente anteriore ma anche su quella posteriore (quella che, aprendo la macchina da dietro, sta prima dell'otturatore). Ma come ho detto sono visibili solo guardando di taglio alle lenti e con luce non diretta.
Non ho idea di come sia fatta una scollatura, ho letto che da aloni iridescenti per questo chiedevo...
Che mi consigliate?

Per farti un'idea delle scollature nelle lenti puoi effettuate una ricerca su google.com cercando "lens balsam separation" e poi tessar balsam separation" visualizzando SOLO le immagini nei risultati ,non tutto.

In altri tempi alcune lenti erano sottoposte a controlli meno severi , anche perche ' alcune inperfezioni non influiscono sul risultato finale.
Ad esempio io ho un paio di vecchie fotocamere con la lente tessar ed entrambe hanno delle bollicine in mezzo al vetro. Puo' darsi che nel tuo caso si tratti di imperfezioni nel montaggio oppure nel trattamento antiriflesso e non di scollatura.

Frank _ Dublin

Nebulah
fotografo

Messaggioda Nebulah » 26/02/2016, 11:14

Grazie.
Ho cercato le immagini ed effettivamente non mi pare uno scollamento, sia perché non è ai margini, sia perché non è effettivamente così visibile come nelle foto che si trovano facendo la ricerca suggerita. A meno che non siano funghi, ma anche qui credo dovrebbero essere più visibili, potrebbe davvero essere un problema sul trattamento anti riflesso. Secondo voi cosa comporta?

Frank
guru
Contatta:

Messaggioda Frank » 26/02/2016, 11:33

Se e' un imperfezione nell ' antiriflesso non dovresti notare nessun deterioramento nelle foto , comunque e' sempre consigliabile l' uso del paraluce originale specialmente per foto all ' esterno.

Sent From One Plus Two

Frank _ Dublin

vngncl61 II°
superstar

Messaggioda vngncl61 II° » 26/02/2016, 11:48

Ho notato anch'io le stesse frange su alcuni vecchi Tessar, privi di trattamento antiriflesso T, non si tratta di scollamenti, ne di funghi, somigliano moltissimo a quelle lasciate dall'alcol, usato per la pulizia dei vetri, prima che evapori completamente.
Non saprei a cosa imputarle, forse un primordiale tipo di trattamento ar ?

Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Nebulah
fotografo

Messaggioda Nebulah » 26/02/2016, 11:51

vngncl61 II° ha scritto:somigliano moltissimo a quelle lasciate dall'alcol, usato per la pulizia dei vetri, prima che evapori completamente

Bravo, esattamente! Hai avuto modo di valutare se influiscono sulle foto?

vngncl61 II°
superstar

Messaggioda vngncl61 II° » 26/02/2016, 12:07

No, rispetto ad altre lenti Tessar, sempre prive di trattamento T, non ho mai notato differenze nella resa.

Vado un po O.T.
I vecchi Tessar, mal digeriscono le emulsioni fotografiche B&W tipo T max & Co. s'accompagnano meglio con quelle classiche.
Usati per il colore hanno una resa particolare, che molti definiscono "pastello", per me è scialba.

Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

• Advertisement

Torna a “Medio formato”