Ciao a tutti carissimi, vi chiedo se potete darmi un parere per aiutarmi a risolvere il dilemma..
nella foto sotto ci sono 4 stampe, 3 di un fotogramma e una di un altro.
le due foto sono fatte a distanza di meno di un minuto in condizioni di luce diffusa senza sole diretto (appena sceso dietro l'isola) sabbia bianchissima di colore uniforme e cielo terso.
Quel che vedo nelle stampe è:
-una zona centrale/basso sx c'è un alone scuro in entrambe le foto nella stessa posizione geometrica dei due fotogrammi
-un'assurda e improbabile vignettatura nel cielo, con pure un alone chiaro sopra i cespugli (che sembra una bruciatura mal fatta...ma non ne ho fatte)
-nelle due stampe di destra ho mascherato un po' per vedere di ridurre sto cesso di risultato...
l'obiettivo fotografico è perfetto nell'ingranditore non ho rilevato stranezze o sportelli aperti..infiltrazioni ecc... ma riverificherò a breve
Ecco qui:
Aloni scuri su stampe
Moderatori: Silverprint, chromemax

- ammazzafotoni
- superstar
CiaoRi.Co. ha scritto:Ciao a tutti carissimi, vi chiedo se potete darmi un parere per aiutarmi a risolvere il dilemma..
nella foto sotto ci sono 4 stampe, 3 di un fotogramma e una di un altro.
le due foto sono fatte a distanza di meno di un minuto in condizioni di luce diffusa senza sole diretto (appena sceso dietro l'isola) sabbia bianchissima di colore uniforme e cielo terso.
Quel che vedo nelle stampe è:
-una zona centrale/basso sx c'è un alone scuro in entrambe le foto nella stessa posizione geometrica dei due fotogrammi
-un'assurda e improbabile vignettatura nel cielo, con pure un alone chiaro sopra i cespugli (che sembra una bruciatura mal fatta...ma non ne ho fatte)
-nelle due stampe di destra ho mascherato un po' per vedere di ridurre sto cesso di risultato...
l'obiettivo fotografico è perfetto nell'ingranditore non ho rilevato stranezze o sportelli aperti..infiltrazioni ecc... ma riverificherò a breve
Ecco qui:
Potrebbe essere che la carta abbia preso luce?
Re: Aloni scuri su stampe
Ciao, tenderei ad escluderlo. altre stampe sono a posto.
- chromemax
- moderatore
Ma è sul negativo?
E' 6x9?
E' 6x9?
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
No. È un 35mm. Domani guardo meglio il negativo. È un pelo denso e ad occhio non vedo/non sembra. Controllo su visore luminoso
- ammazzafotoni
- superstar
Beh la carta impilata può bruciarsi parzialmente e per fortuna in genere tocca solo ai primi fogli.Ri.Co. ha scritto:Ciao, tenderei ad escluderlo. altre stampe sono a posto.
Se tra due stampe non cambia nulla se non il foglio di carta stesso...
era un problema relativo al disco dove si avvita l'obiettivo. C'era un piccolissimo lembo di cartoncino nero che lo teneva scostato e produceva questa anomala proiezione della luce. Carta buona, stampe ok. Io imbecille