Altissima risoluzione

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Zenit photosniper
esperto
Messaggi: 250
Iscritto il: 14/03/2015, 0:26
Reputation:

Re: Altissima risoluzione

Messaggioda Zenit photosniper » 01/09/2016, 15:13

A me piace tanto la Adox CMS ma è una pellicola poco versatile, che uso in pochissime situazioni anche per via del costo (pellicola più rilevatore) e della bassa sensibilità. Per tale motivo faccio scorte limitate, sapendo che non arriverò mai a conoscerla a fondo.

In condizioni di luce diffusa la gamma dinamica è più che buona, in condizioni di forte luce il contrasto (almeno con adotech II) era molto molto forte (la mia esperienza allora era anche poca, ma comunque resta una caratteristica della pellicola).

Teoricamente avevo i migliori strumenti per far rendere la medesima al massimo delle sue possibilità: Un sigma 35mm Art noto e creato da sigma proprio per soddisfare l'altissima di risolvenza dei sensori (ad oggi si pensa che una foto più nitida è più bella di conseguenza sarà), una Nikonf100 e rigorosamente nulla a mano libera. Per lo sviluppo le ho sempre accoppiato il rilevatore apposito.

Il risultato in stampa (18x24) alla prima vista è stato deludente... mi aspettavo una risoluzione che in realtà il mio occhio non era in grado di percepire immediatamente. Il vero salto di qualità lo si notava usando la lente d'ingrandimento.
In conclusione è una pellicola che apprezzo e che mi piace avere con me... tuttavia la utilizzo soltanto in pochissime situazioni e quando sono alla ricerca del dettaglio e di grana fina una Panf50 o una Fujifilm Acros 100 hanno già tutto ciò che chiedo ;)



Advertisement


  • Advertisement

Torna a “Tecniche fotografiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti