Anche per me primo rullino prova!

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Nicola_Agnoletto
appassionato

Anche per me primo rullino prova!

Messaggioda Nicola_Agnoletto » 05/09/2012, 1:28

Ciao a tutti ragazzi,
Volevo mostrarvi due fotografie fatte con la mia Yashica FX-3, le foto non sono state eseguite con molta cura, lo ammetto senza paura, semplicemente per il fatto che avevo fretta di sviluppare il rullino per vedere come erano uscite visto che non sapevo cosa aspettarmi dalla macchina che avevo appena sistemato.
Comunque ecco le due foto:
Immagine
Kodak Color Plus ISO 200
1/125
F 16

Immagine
Kodak Color Plus ISO 200
1/125
F (purtroppo non ricordo l'apertura del diaframma utiliazzata in questa foto)

Accetto critiche e sopratutto consigli ;)
Ultima modifica di Nicola_Agnoletto il 05/09/2012, 9:29, modificato 1 volta in totale.

Advertisement
Luigi65
esperto

Re: Anche per me primo rullino prova!

Messaggioda Luigi65 » 05/09/2012, 7:06

Secondo me come primo rullino puoi essere soddisfatto. Tra le due preferisco la seconda, la prima è un po' banale. Forse se fossi riuscito a sfocarla (magari fotografando all'alba o al tramonto) avresti potuto ottenere qualcosa di piu' (vedi i covoni di Monet...)
Luigi

p.s. la seconda non puo' essere F11, c'è poca profondità di campo.

daniel.cava
guru

Messaggioda daniel.cava » 05/09/2012, 8:34

Mi piace la seconda :) ma anch'io concordo con luigi,foto simili le ho ottenute con almeno f5.6 quindi con diaframma aperto :)

Nicola_Agnoletto
appassionato

Messaggioda Nicola_Agnoletto » 05/09/2012, 9:33

Grazie delle risposte ragazzi, si, la seconda foto in effetti non ricordo che apertura del diaframma utilizzai. Luigi, provero a rifarla seguendo il tuo consiglio ;)

Advertisement
Nicola_Agnoletto
appassionato

Messaggioda Nicola_Agnoletto » 11/09/2012, 10:01

Aggiungo altre due scatti!
Immagine

Immagine

daniel.cava
guru

Messaggioda daniel.cava » 11/09/2012, 19:29

Prendi le mie opinioni con le pinze,io sono un completo principiante :D.
Nella prima io avrei aperto di più il diaframma per ottenere un sfocato più deciso,quindi di conseguenza abbreviato il tempo dell'otturatore :)
Sulla seconda non mi esprimo :D

Nicola_Agnoletto
appassionato

Messaggioda Nicola_Agnoletto » 11/09/2012, 20:14

La foto però è stata eseguita in condizioni di luce precarie, quindi abbreviando ancora di più il tempo di esposizione avrei aumentato le possibilità di ottenere una foto sfocata visto che non avevo il cavalletto e la posizione con la quale ho catturato lo scatto era abbastanza scomoda. Concordo che comunque con uno sfocato più deciso avrebbe reso di più, ma vabè dai, accontentiamoci per ora ;)

EDIT: Errore mio, aprendo il diaframma ovviamente il tempo di scatto va aumentato non diminuito, es f. 11 t 1/125, f. 16 t 1/250! Con aumentato intendo alzare il denominatore (60, 135, 250 ecc.) indicato in macchina fotografica. Dal punto di vista del tempo effettivo invece si dice che va diminuito, cioè minor tempo d' apertura dell' otturatore.
Ultima modifica di Nicola_Agnoletto il 11/09/2012, 22:00, modificato 9 volte in totale.

mjrndr
guru

Messaggioda mjrndr » 11/09/2012, 20:49

Nicola_Agnoletto ha scritto:La foto però è stata eseguita in condizioni di luce precarie, quindi abbreviando ancora di più il tempo di esposizione avrei aumentato le possibilità di ottenere una foto sfocata visto che non avevo il cavalletto e la posizione con la quale ho catturato lo scatto era abbastanza scomoda. Concordo che comunque con uno sfocato più deciso avrebbe reso di più, ma vabè dai, accontentiamoci per ora ;)

Dovrebbe essere il contrario: aprendo il diaframma (meno PDC) abbrevi i tempi (meno rischio mosso) anche se perdi un poco di effetto acqua setosa (che cmq ottieni con tempi ben più lunghi con cavalletto)
Forse ti confonde il fatto che il tempo sia espresso in frazioni di secondo, ma sulla macchina viene segnato solo il denominatore (termine giusto?le mie reminiscenze del liceo si stanno affievolendo).
Es 60=1/60 sec < 100 =1/100 sec

Andrea

Nicola_Agnoletto
appassionato

Messaggioda Nicola_Agnoletto » 11/09/2012, 21:36

Hai ragione, mi sono consufo io! Perdonatemi! :wall: Comunque effettivamente lo scatto poteva essere eseguito con impostazioni diverse, aprendo il diaframma e diminuendo in proporzione il tempo di scatto (minor tempo di apertura otturatore) ! Proverò a rifarla e vediamo come viene ;)

• Advertisement

Torna a “Racconta uno scatto”