Ancora sulle strisce

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

effegi61
esperto

Re: Ancora sulle strisce

Messaggio da effegi61 »

Salve a tutti, ho fatto ancora delle prove, purtroppo ancora non ci siamo.
La prima e' in bacinella xtol 1+3 per 11 minuti e non ci trovo difetti, la prendo quindi come campione.
La seconda e la terza sono in tank per rotazione continua a mano su rulli, circa 40 giri al minuto, inversione del senso dopo ogni minuto, entrambe pre bagno con rotazione continua per 2 minuti, sviluppate da sole con 300ml di liquido nella solita Jobo senza utilizzare i fermi pellicola.
la seconda e' in rodinal 1+50 per 9minuti e mezzo, (qui mi e' un po' scappata la temperatura che e' salita fino a 21 gradi), la terza in Xtol questa volta 1+2, ( quindi non l' 1+3 di quella inizio post).
Come si vede anche aumentando la concentrazione di Xtol la situazione non cambia e mi sembra altresi' che alcune strisce si vedano anche in quella sviluppata in rodinal. Prossimo step sara' di provare a sviluppare inserendo i fermi pellicola, alcuni dicono che sono ininfluenti, altri dicono che servono anche ad una maggiore regolarita' dello scorrere dello sviluppo; se non va neppure questa metto in vendita la tank e giu' di bacinella.
effegi61
Allegati
xtol_1+3_11_b_2.jpg
r_1+50_9_30_r copy.jpg
xtol_1+2_8.jpg

Fabio

LikeAPolaroid
guru

Messaggio da LikeAPolaroid »

Lo sviluppo lo versi mentre la tank gira o prima versi lo sviluppo e poi metti la tank a girare? Lo chiedo perché ebbi problemi simili con il C41 e risolsi versando lo sviluppo con tank sdraiata ed in rotazione.
Controlla che la tank è in bolla.

effegi61
esperto

Messaggio da effegi61 »

Saluti e grazie per il contributo.
Lo sviluppo lo verso a tank ferma perche' girandola a mano, versare mentre si gira diventerebbe un gioco di prestigio, gia' con i vari CP mi sembra sia necessario avere un inbuto con un tubo, comunque tra versare e iniziare la rotazione ci impiego circa 6-8 secondi; la tank e' in bolla, ma comunque anche se non lo fosse perfettamente, il negativo e' sempre tutto coperto.
Fabio

Rispondi