un ricordo di Pierre Angenieux e di uno dei suoi zoom più famosi
http://www.nadir.it/ob-fot/ANGENIEUX_70 ... 70-210.htm
Pierpaolo
Angenieux in Birmania
Moderatore: etrusco

- ulan_bator
- esperto
Re: Angenieux in Birmania
Interessante recensione dell'obiettivo. Confesso, nella mia abissale ignoranza amatoriale, che non sapevo dell'esistenza della Angenieux....
Sono stato attratto nella lettura del topic dalla magica parola "Birmania", che è (era) la destinazione del viaggio che avrei voluto fare in estate e che purtroppo mi è saltato prima della partenza; sarebbe stato per me un felice ritorno in quelle meravigliose terre dopo 21 anni dal mio primo viaggio laggiù, purtroppo la iella mi si è messa di traverso...
Belle foto, complimenti davvero! Ho provato a esplorare il sito linkato, ve ne sono altre?
Sono stato attratto nella lettura del topic dalla magica parola "Birmania", che è (era) la destinazione del viaggio che avrei voluto fare in estate e che purtroppo mi è saltato prima della partenza; sarebbe stato per me un felice ritorno in quelle meravigliose terre dopo 21 anni dal mio primo viaggio laggiù, purtroppo la iella mi si è messa di traverso...

Belle foto, complimenti davvero! Ho provato a esplorare il sito linkato, ve ne sono altre?
Se il tempo è denaro..... il denaro non è tempo. Il sistema non è reversibile! 

se cerchi sotto 'ghisetti' nel motore interno ci sono 20 miei articoli, moltissimi di viaggio
Pierpaolo
Pierpaolo
Grazie per la condivisione, in effetti io avevo sentito parlare,su nadir, solo della versione del 28-70.
Diciamo che da quello che ho capito questa casa forniva ottiche compatibili, di lusso.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Diciamo che da quello che ho capito questa casa forniva ottiche compatibili, di lusso.
Sent from my iPhone using Tapatalk
alla Angenieux rimane il merito storico di aver introdotto per prima lo schema retrofocus per le focali grandangolari, mentre precedentemente, anche per gli apparecchi reflex, si usavano gli schemi simmetrici delle ottiche per macchine a telemetro.
Queste ottiche grandangolari, sulle reflex dell'epoca, Exakta e Rectaflex in primis, hanno aperto un nuovo mondo.
Pertanto non si tratta solo di ottiche alternative ma anche, e sopratutto, di una serie di obiettivi rivoluzionari.
Pierpaolo
Queste ottiche grandangolari, sulle reflex dell'epoca, Exakta e Rectaflex in primis, hanno aperto un nuovo mondo.
Pertanto non si tratta solo di ottiche alternative ma anche, e sopratutto, di una serie di obiettivi rivoluzionari.
Pierpaolo
- ulan_bator
- esperto
Grazie!PIERPAOLO ha scritto:se cerchi sotto 'ghisetti' nel motore interno ci sono 20 miei articoli, moltissimi di viaggio
Pierpaolo

Se il tempo è denaro..... il denaro non è tempo. Il sistema non è reversibile!