animo analogico

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

elimatilde
guru
Re: animo analogico

Messaggio da elimatilde »

Ciao
Dopo vari tagli... mi riusciva rasarmi solo sul lato destro, optai per il rasoio classico, monolama.
Uso e mi diletto nel costruire solo impianti a tubi termoionici...
Con il buon fido giravinile, e il romanticissimo Revox a bobine,
Invece del mp3 con millanta giga, mi sono preso un Juke box a 45 giri, Mantenendo la gettoniera a 100 Lire !!!!
Mi piace ascoltare vecchie radio a valvole in onde lunghe, e medie, ( ho anche la patente da radioamatore)
Mi piaciono i Mobili in vero legno (magari di economico abete) non quell'insieme di colla che spacciano allikkkea.!!!
Adoro il fuoco del camino, ed il caldo della stufa a legna.
Mi piace la pellicola, anche se non sono un mago delle foto, a quel che di romantico, sarà per l'attesa...
Uso la tecnologia solo lo stretto necessario, ( altrimenti non vi avrei conosciuto),
Mi piace usare i contanti, ( così mezzo mondo non sa che c...zzo compro e dove lo compro)
Ed alla faccia della strana modernità di adesso... mi piace quella cosa là. ( oh saro bigotto !!!)
E poi siamo uomini mica macchine......
Viva la pellicola...
Elia :) :)

.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

photopithecus
esperto
Contatta:

Messaggio da photopithecus »

chromemax ha scritto:
Più che tra analogico e digitale, la differenza è tra chi usa il cervello e chi no. O meglio tra chi tenta di usarlo e chi preferisce usare il cervello dell'oggetto annientando il proprio.
E che cervello avrebbero le "cose" analogiche?
E' un modo per dire che quando si diventa dipendenti da uno strumento, come se fosse una droga, allora è come ci comandasse. Certo il limite tra uso normale ed abuso è soggettivo e cambia da persona a persona, non esistono leggi esplicite ma solo il buon senso. Classico esempio feisbuc: è utile e non c'è dubbio. Ma quando poi passi una giornata con degli amici (di persona) e ti vedì continuamente una persona che appena riceve una notifica feisbuc sul tamarrofono inizia ad agitarsi, a sudare, se non si collega subito per sparare la ca**ata di turno...mi fa senso, preferiscono l'"amicizia" virtuale a quella reale... Non dico sia sbagliato, ognuno fa quel che vuole, ma bisognerebbe esser capaci di usare uno strumento quando è necessario, nei momenti opportuni. Non so se mi son spiegato...
chromemax ha scritto:
Mi accodo a chi ha gia detto che se usata con intelligenza la tecnologia può esser d'aiuto.
Su questo sono d'accordo con chi ha inventato la rivoluzione informatica, la responsabilità è dell'utente, sono strumenti, potentissimi e preziosi, che danno a chi li usa la possibilità di avere grandi libertà, e quindi anche più responsabilità; se poi non si hanno gli strumenti, soprattutto culturali, per usarli "a livello umano", la colpa è solo di chi li usa.
Infatti, la mancanza di un approccio culturale, di un uso umano come dici, fa grandi danni. Certo che poi il marketing pubblicitario ti impone tramite un continuo martellamento lo "strauso" degli oggetti...a loro conviene.
Sul concetto di libertà penso invece che l'unico modo di esserlo è distaccarsi da tutte le cose superfle, anche se potenzialmente utili...e tornare all'essenziale, o almeno avvicinarsi ad esso. (logico riduttico dire così, ma non mi sembra il luogo per discussioni filosofiche :) )
chromemax ha scritto:
attualmente sto tentando di far capire alla rai che il canone non lo pago non perchè son furbo ma perchè per ora non abbiamo la tv.
Appunto, strumenti culturali, dicevo poco sopra... il "canone" rai è una tassa di possesso imposta dallo Stato e che la rai riscuote, per conto dello stato, e che ad esso versa in toto; la tassa di possesso, per legge dello stato, si estende a qualsiasi apparecchio che può essere idoeno alla fruizione di programmi televisivi quindi se si possiede un computer, tablet, telefono cellulare o qualsiasi altro aggeggio sul quale potenzialmente si può vedere la tv, deve essere pagata (allo stato).
Il nostro caso è un po diverso, nel senso che gia paghiamo il canone per un'altra residenza e lo stesso vale per la chiavina internet che rientra in questo abbonamento ed è domiciliata a quel canone, e dove abito dalla mia compagna lei non ha tv (è da rifare l'antenna ma al momento abbiamo altre priorità), non abbiamo abbonamenti adsl con internet li domiciliati, i monitor per pc, come i pc stessi in mancanza di abbonamenti internet, non rientrano nel canone in quanto di per se non atti a ricevere la tv. Ci fosse il wifi libero nel paese forse le cose cambierebbero, ma non è così. E non lo scrochiamo da altri. Anche la radio non rientra (in più prendo solo radio maria e subasio....). Mi son documentato bene con tutte le condizioni, e sicuramente il giorno in cui sistemeremo l'impianto tv lo pagheremo.
chromemax ha scritto:
p.s. trogloditi analogici o digitali? =))
https://www.youtube.com/watch?v=6oL38QHAJOY :)
:-bd

davdesmo
esperto

Messaggio da davdesmo »

Tema complicato stasera... :)

Con due varianti in corso d'opera direi.

Una strettamente "in tema", ovvero l'utilizzo di tecnologie "analogiche" (vinili, pellicole, rasoi a mano, auto a carbonella...) vs l'utilizzo di tecnologie "digitali" (mp3, cmos, rasoi digitali ?, automobili moderne)
Una invece più filosofica, ovvero l'uso e l'abuso di "tecnologie moderne"

Per quanto riguarda la prima, il fatto stesso di bazzicare attivamente questo forum seleziona in un certo senso le persone, diciamo che mediamente tra gli utenti di "analogica" mi aspetto più appassionati del vinile che non su "androidiani" ;)
E venendo al caso personale la mia parte analogica extrafotografica direi che riguarda soprattutto il mondo dei motori, dove a malapena ho superato la fase "puntine" (sebbene la mia Alfa sia alimentata ad iniezione e non a carburatori... ma solo quello c'è al resto penso io!)

Venendo al secondo tema invece beh, direi che è più che altro un fatto di mentalità.
Anche perché quel che oggi è "vintage" ieri era "avanguardia", quindi è scorretto pensare in termini di "tecnologia".
Oggi noi appassionati di pellicola scattiamo con l'autofocus e il matrix e siamo antidiluviani perché usiamo la pellicola.
Ieri saremmo stati all'avanguardia rispetto a chi scattava in total meccanico.
E prima ancora a chi usava il flash a magnesio.
E prima ancora... e prima ancora... e prima ancora... volendo si arriva alle pitture rupestri (che già erano un passo avanti alla pura memoria)
In questo caso il tema diventa un altro: usare la tecnologia (quale che sia) o esserne schiavi?

Ecco, forse oggi il vero problema è il secondo.

Seppur a dirla tutta non sia cosa di "oggi", già nella mia vita ho conosciuto gente (molti anni fa...) che si vantava più del "possesso" di una Nikon F2 che non delle foto che con essa riusciva (o meno...) a fare. Oggi la stessa Nikon F2 è quel "vintage" di cui molti si vantano in funziona "antitecnologica" (e magari scattano da schifo come i "fighetti" di quarant'anni fa :D )

In questo senso io sono abbastanza "aperto" di mente.
Scatto da schifo sia con la gloriosa Canon F1 che con lo smarcoso :D
E me ne fotto anche abbastanza :)

manalog
esperto

Messaggio da manalog »

Io anche ho un animo estremamente analogico.
Per prima cosa cerco di avere e utilizzare oggetti non digitali, per esempio ascolto la musica (soprattutto rock e prog-rock anni "70) principalmente da vinili o al massimo da qualche cassetta (ancora non ho comprato il lettore CD da attaccare all'ampli), utilizzo tv a tubo catodico e vado a caccia nei mercatini di VHS a prezzi sracciati e ormai ho una collezione notevole di videocassette.
Ovviamente scatto solo su pellicola :)
Ogni tanto faccio una scansione dei canali analogici, sperando che qualcuno trasmetta qualcosa.
Non mi piace affatto l'idea che praticamente ogni cosa che vediamo e usiamo passi per un computer, perfino i miei dati anagrafici sono stati maneggiati da un computer.
Mi piace tutto ciò che abbia degli anni alle spalle: per telefonare uso un telefono a disco degli anni "50 o al massimo un cordless analogico degli anni "80, mi piacciono le auto d'epoca, uso un rasoio manuale, al mare vado su una bici del "73...
Uso internet quasi solo per analogica.it, sono stato su facebook per circa 2 settimane, poi mi sono cancellato. Ho il cellulare solo per obbligo, appena posso lo lascio in un cassetto.
A volte faccio notare agli amici quanto sia brutto uscire con uno smartphone, si finisce che invece di stare insieme ognuno si isola nel proprio mondo virtuale e va in giro con un grande fratello portatile in tasca. Un mio amico si è reso conto di questo e si è venduto l'iphone per comprarsi giradischi, ampli e casse, mentre due mie amiche (tra l'altro dopo che una aveva ricevuto insulti e minacce su facebook) hanno deciso di cancellarsi da facebook.

Per concludere, penso che l'uso del digitale stia portando dei vantaggi, ma l'uso eccessivo che se ne fa (e forse è inevitabile farne un uso eccessivo, per la grande dipendenza che porta) sta portando un grande freddo nella nostra società.

bafman
superstar
Contatta:

Messaggio da bafman »

Ma dove l'ho poggiata...
...Non trovo più la clava, uffa

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

Ho guarda ho la nuova applicazione applecrap, cosi scoreggio sempre a nord. Fantastico.
Come vedi funziona nei due sensi. Io preferisco la clava. :))

giofex
guru
Contatta:

Messaggio da giofex »

Anche io ho un lato analogico (al di la di quello fotografico) anche se non disdegno la tecnologia.
Amo ascoltare i vinili ma, per necessità, ascolto moltissimo anche gli mp3, comodissimi per uno come me che è all'estero 2 settimane al mese ed a volte anche di più.
Fumo la pipa, mi piace scrivere con la stilografica ed adoro gli orologi da tasca a cipolla.
Detto questo però ho molto a che fare anche con il mondo digitale. Oltre al già citato caso degli mp3, utilizzo anche macchine fotografiche digitali, utilissime per i lavori da mandare ai giornali vista la rapidità di lavoro.
Mi piacciono anche gli aggeggi tecnologici più disparati poiché sono convinto che, se utilizzati con criterio, spesso aiutano e facilitano alcuni gesti quotidiani.
Insomma non sono un talebano ne dell'analogico ne del digitale. Cerco di ottenere ciò che mi serve e mi aggrada da entrambi i mondi senza staccare la testa che, fortunatamente, e' ancora il deus ex machina attraverso la quale far passare e canalizzare gli stimoli del mondo esterno e miscelarli con la propria sensibilità.
ciao

Giorgio

guarrellam
guru

Messaggio da guarrellam »

E' arrivato il mio rasoio ;)
613
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin

Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

-Sandro- ha scritto:Mario, per quanto ti possa capire visto che uso cronometri meccanici, bilance meccaniche, faccio i conti a mente, scrivo a mano su quaderni ecc. ecc., il rasoio a mano, se intendi quello da barbiere è il miglior viatico a frequenti emorragie nel sottogola. :)
Lo uso regolarmente dal 1991, e mai tagliato... Ne ho anche uno di quelli vintage che si affilavano sul cuoio, inutile dire che la rasatura è impossibile con quest'ultimo...
È che io ho la pellaccia, ma soprattutto ho una barba completa dai miei 15 anni.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

guarrellam
guru

Messaggio da guarrellam »

Mi spiace,ma nel mio caso devo smentirvi,ormai uso solo il rasoio a mano libera,e non mi sono mai tagliato;-)
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin

Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi