Non usare il POTA nella sua formulazione nota, con 30 g di sodio solfito, altrimenti rischierai di dissolvere tutta l'emulsione.
Nei miei esperimenti di inversione con 25g di sodio solfito (quindi prossimi alla formula del pota) dopo 15 minuti di sviluppo (non molto distanti quindi dai 12 minuti suggeriti come tempo di partenza per il pota) ho ottenuto la dissoluzione completa dell'emulsione.
Del resto se usi solo il fenidone (1,5g per litro) ti si ossiderà rapidamente, forse prima della fine dello sviluppo.
Se sono foto a cui tieni e non puoi ovviamente sperimentare tempi e varie dosi di solfito (ho lavorato con successo con 5g/l), ti consiglio di attendere e procurarti l'adotech, almeno con quello sei sicuro.
Annunciata Adox CMS 20 in formato 120
Moderatori: chromemax, Silverprint
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- maxnumero1
- guru
Re: Annunciata Adox CMS 20 in formato 120
che succede se a svilupparla si usa il rodinal?
io ne ho prese 3 a scopo "prova" (dato che per il prox. "progetto" necessiterei di una alta risoluzione, sono ancora indeciso tra la ACROS con Neofin blu e la CMS) ma non ancora effettuato alcun scatto. Ho però preso le (costose) boccette dello sviluppo dedicato poiché in effetti sembrerebbe che sia particolarmente ostica ad altri sviluppi (poi si sa: le tecniche commerciali lasciano il tempo che trovano...).
Il rodinal è basato su para-amminofenolo e metabisolfito di potassio, non essendoci sodio solfito potrebbe essere indicato, ma sarai tu a dover trovare sperimentalmente tempi e diluizioni.maxnumero1 ha scritto:che succede se a svilupparla si usa il rodinal?
- maxnumero1
- guru
io ho un paio di rulli 35mm,nell'applicazione digitaltruth,l'accoppiata c'è
Adox CMS 20 Rodinal 1+100 20 iso 18 minuti
sarà uno sviluppo stand?
Adox CMS 20 Rodinal 1+100 20 iso 18 minuti
sarà uno sviluppo stand?
Credo di no. In ogni caso lo stand è una pratica da lasciar perdere se non per casi estremi, dove la stampa del negativo è secondaria.
- maxnumero1
- guru
comunque le ha disponibili western photo:
http://www.westernphoto.it/catalogo/ADO ... ormato_120
http://www.westernphoto.it/catalogo/ADO ... ormato_120
- Esaurito
- esperto
in rodinal ho ottenuto contrasti violenti, e toni medi ridotti all'osso. Secondo me non ha senso usare altri sviluppi al posto di quello specifico. Ho avuto qualche problema di contrasto anche con l'adotech, è molto sensibile al tipo di agitazione
Alla fine non ho resistito (non erano scatti importanti) e ho provato in rodinal. 1+100 20C° e 18 minuti come millantato da devchart. Una rotoagitazione dolcedolce al minuto. Vedendo il negativo, mi sembra un po' contrastatino e le ombre chiusine. Secondo me avrebbe dovuto essere esposto a 12 asa e il tempo ridotto a occhio e croce a 13/14 minuti, l'importante è non agitare violentemente. Il prossimo lo riprovo così. La cosa certa è che anche col rodinal, mantiene una nitidezza eccezionale, superiore anche alla panF. Non oso pensare con l'adotech. Ah, sembra che gli stia antipatico il colore rosso.
Ciau.
Ciau.
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato