Archivio di negativi
Moderatore: etrusco
- ilgabbry76
- fotografo
Ciao a tutti. Ho preso i pergamini per archiviare i negativi e mi chiedevo se come "archiviatore" può andare bene uno normale (per intendersi quello ad anelli da scuola) o serve per forza quello apposito x non inficiare la"neutralità " del pergamino. Cosa dite?
Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Re: Archivio di negativi
I raccoglitori da ufficio sono fatti con cartone di chissà quale qualità, visto che devono costare poco e contenere scartoffie.
Personalmente uso le scatole di fotomatica, sono eterne, e la spesa la fai una sola volta, senza sorprese in agguato.
Personalmente uso le scatole di fotomatica, sono eterne, e la spesa la fai una sola volta, senza sorprese in agguato.
E peraltro se hai preso i pergamini per strisce da 6 negativi 24x36 ciascuna é facile ti sporgano in larghezza.
Re: RE: Re: Archivio di negativi
Non e' facile, e' sicuro che sporgono, i pergamini escono fuori un bel po' nei raccoglitori normali da ufficio,con conseguente rischio di rovinarli.bafman ha scritto:E peraltro se hai preso i pergamini per strisce da 6 negativi 24x36 ciascuna é facile ti sporgano in larghezza.
Frank _ Dublin
- Pierpaolo B
- superstar
Le scatole indicate da Sandro sono comodissime e dimentichi subito il prezzo.
Se vuoi spendere un po' meno ci sono sempre da Fotomatica i raccoglitori ad anelli con elastico..... ottimi pure quelli e volendo vengono venduti pure con i pergamini da archivio (volendo ne contengono ben più di quelli forniti).
Sono prodotti specifici per i negativi.... non ci sono alternative serie con misure adeguate.
Se vuoi spendere un po' meno ci sono sempre da Fotomatica i raccoglitori ad anelli con elastico..... ottimi pure quelli e volendo vengono venduti pure con i pergamini da archivio (volendo ne contengono ben più di quelli forniti).
Sono prodotti specifici per i negativi.... non ci sono alternative serie con misure adeguate.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
- ammazzafotoni
- superstar
Anche Puntofoto ha qualcosa, scatole con anelli incorporati, anche di "qualità base" ed economiche.
- Pierpaolo B
- superstar
La "qualità base" nel cibo si sente....
...negli oggetti si vede....
...nell'educazione si fa notare....
...nelle scatole per negativi si vedrà.
Si compra ciò che si paga ;)
...negli oggetti si vede....
...nell'educazione si fa notare....
...nelle scatole per negativi si vedrà.
Si compra ciò che si paga ;)
Mi chiamo Pierpaolo.
- ammazzafotoni
- superstar
Per qualità base s'intende cartoncino acid-free rozzetto e grigiolino, piuttosto che scatola prestigiosa realizzata a mano (che vendono, comunque).
Se la conservazione è un problema chimico, suppongo basti, se ci si vuol riparare dal trattore che potrebbe calpestare l'archivio o fare bella figura, no.
Se la conservazione è un problema chimico, suppongo basti, se ci si vuol riparare dal trattore che potrebbe calpestare l'archivio o fare bella figura, no.
- ilgabbry76
- fotografo
Ok grazie ragazzi, procederò all'acquisto

Anche io ho la scatola porta negativi di Fotomatica, confermo l'ottima fattura e comodità. ( e per riempirla comunque ci vuole del bel tempo)