ARRIFLEX

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stefnerv
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Re: R: ARRIFLEX

Messaggio da stefnerv »

Infatto io parlo di divertimento . Io con 8 mm mi diverto molto a girare e poi non deve per forza essere un qualcosa di articolato come un film . Si puo girare a mano libera basta che sia un movimento e la differenza c' e' il bn 8 mm anche se ad un occhio tecnico ed esperto e oggettivamente rispetto al digitale ha una qualita' inferiore in tutto , comunque ti da quel qualcosa che a gusto puo piacere o no .



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chromemax
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Re: ARRIFLEX

Messaggio da chromemax »

YuZa DFAAS ha scritto:il disprezzato digitale in cinematografia ha creato una rivoluzione proletaria del mezzo, con poche migliaia di € si hanno a disposizione mezzi tecnici di ripresa montaggio, color correction, che solo 5 anni fa erano appannaggio delle mega produzioni hollywoodiane...
le capacità espressive del linguaggio cine non sono mai state così a buon mercato...
Sempre che si abbia qualcosa di buono da dire e si sappia come dirla. La cosa è avventuta in molti altri campi, compresa la fotografia, ancor prima che nella cinematografia professionale e, come tutte le rivoluzioni, ci sono stati, ci sono e ci saranno ancora, morti e feriti; paccottaglia senza senso il cui valore è solo quello di essere stata girata in 4,6,8K (anzi addirittura bastava solo "red", adesso invece mi pare che serva almeno "alexa" :)) ) ma anche cose belle e nuove, finché un'altra cultura si formerà, si spera.
YuZa DFAAS ha scritto:in questo senso usare la pellicola a casa non aggiunge, "secondo me", molto valore aggiunto alla produzione amatoriale.
Un parallelo fotografico potrebbe essere la fotografia istantanea, un non-senso apparente di fronte alla qualità eccellente delle fotocamere dei cellulari attuali praticamente gratuita, eppure a confronto delle finte polaroid digitali che invadono i siti di condivisione, c'è lo stesso imbarazzo che si ha mangiando il parmisan convinti che sia la stessa cosa del parmigiano. Ti posso assicurare che, a livello amatoriale, girare anche 30" di una semplice panoramica di piazza del Duomo col Samsung o con una Canon s8, vedere la prima sul computer e la seconda proiettata sulla parete, è tutta un'altra cosa, proprio come valore aggiunto, secondo me.

YuZa DFAAS
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Re: ARRIFLEX

Messaggio da YuZa DFAAS »

guarda mi sembrava di essere stato chiaro :) il fatto che uno usi un mezzo tecnico rispetto ad un altro è nulla rispetto al contenuto, in cinema, quindi la rivoluzione digitale non è qualitativa ma è di disponibilità.... se la fotografia era cara il cinema lo era 10, 20 50 volte di più, mentre oggi con una blackmagic, una serie di ottiche ai e un portatile si hanno a disposizione mezzi espressivi prima inavvicinabili....
registi, direttori della fotografia, scenografi avevano nomi come "visconti" non a caso... erano figli di industriali, di professionisti di alto livello e quando non venivano dalla alta borghesia... erano semplicemente figli "d'arte".... tutto questo non a caso.... il Cinema è sempre stato così....
Oggi indipendentemente che uno abbia da dire qualcosa o no i mezzi sono ampiamente a disposizione... quindi si produce una infinita quantità di "merda", ma allo stesso tempo talenti, che non avrebbero mai potuto girare un metro di pellicola, oggi possono farsi avanti... e non è retorica, le majors incominciano a finanziare giovani talenti che creano webseries girate con 2 lire ma che fanno da fucina per selezionare appunto nuovi talenti..
in Italia questa cosa non è mai esistita.... spesso i registi sono figli di registi, cugini, fratelli.... il talento è un fluido osmotico che passa dal padre al figlio come se solo così fosse possibile...
anche nei lavori tecnici oramai è difficile entrare se nons ei il figlio o il cugino di qualcuno... non per nulla a Roma esistono quelle 5 o 6 grandi famiglie di macchinisti elettricisti e tecnici vari che si auto-proteggono e promuovono nel lavoro...

e comunque in generale non mi sembra che aver girato fino 5/6 anni fa unicamente e solo in 35mm abbia salvato le cineteche dal non riempirsi di letame....

non è tutto oro quello che luccica quindi la professionalità generale è stata fortemente colpita da questa "rivoluzione"...
ma coloro che erano bravi lo sono anche tranquillamente in digitale.
chromemax ha scritto: Ti posso assicurare che, a livello amatoriale, girare anche 30" di una semplice panoramica di piazza del Duomo col Samsung o con una Canon s8, vedere la prima sul computer e la seconda proiettata sulla parete, è tutta un'altra cosa, proprio come valore aggiunto, secondo me.


vedi in questo sta tutto quello che volevo dire, una panoramica di 30" in piazza duomo è noiosa e smetterei di guardarla dopo 10 secondi sia che fosse girata col cellulare sia che fosse girata in imax e proiettata su una parete sferica di 30 metri di lato....
poi quando la fai ti da una grande soddisfazione come quella dell'artigiano che lavora il legno, e tanto di cappello... ma il valore aggiunto si ferma lì.

YuZa DFAAS
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Re: R: ARRIFLEX

Messaggio da YuZa DFAAS »

stefnerv ha scritto:Infatto io parlo di divertimento .

questo come discorso fila, se ti diverte e ti da soddisfazione :-bd

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stefnerv
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Re: R: ARRIFLEX

Messaggio da stefnerv »

Dovrebbe essere un po sempre cosi ! Difficile che tra noi ci sia un futuro fellini o altro ..... In passato negli anni 80 90 ho partecipato e fatto il videomakers si usava all epoca il video 8 e le piccole produzioni erano veramente tante . Ho seguito uno o forse due festival , a milano . Secondo me poi non e' cambiato un granche negli ultimi 20 anni sono gruppi di ragazzi che per amicizia formano un gruppo e girano qualcosa una storia semplice senza tante pretese. Oggi si usa il digitale ieri si usava il video8 quaranta anni da si usava il 16mm nei cineforum .

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chromemax
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Re: ARRIFLEX

Messaggio da chromemax »

YuZa DFAAS ha scritto:guarda mi sembrava di essere stato chiaro :) il fatto che uno usi un mezzo tecnico rispetto ad un altro è nulla rispetto al contenuto
[snip]
mentre oggi con una blackmagic, una serie di ottiche ai e un portatile si hanno a disposizione mezzi espressivi prima inavvicinabili....
Scusa ma non riesco a capire, a me pare di vedere una contraddizione in termini in queste affermazioni; se il mezzo tecnico non conta (permettimi questa grossolana semplificazione), allora non contava neanche prima della rivoluzione digitale.
Personalmente non sono molto d'accordo con l'idea che il mezzo espressivo è (più o meno) nullo rispetto al contenuto, l'attenzione che viene messa nella scelta delle attrezzature di ripresa e la relativamente grande possibilità di scelta penso che ne siano la conferma.
E' abbastanza scontato che una banalità tale è e tale rimane, a prescindere dal mezzo sul quale è stato registrato.

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Re: ARRIFLEX

Messaggio da YuZa DFAAS »

Guarda ti ha risposto Stef, prima si aveva a disposizione un video 8, ora a meno soldi digitali di qualità di tutto rispetto, sistemi di montaggio professionali, sistemi di colorcorrection come davinci ( 5 anni fa una postazione da vinci costava 130000€) che viene dato gratuitamente a tutti.... In questa ottica pensare a livello "casalingo" di mettere un valore aggiunto girando in 16mm lo trovo utopistico.
E onestamente non so più cone esprimere il mio pensiero...
Poi fellini magari non lo siamo tutti... Ma negli anni 90 giravo cortometraggi in pellicola che avevano budget da 20/30 mln di lire se girati in pellicola ( sviluppare e telecinemare un metro di pellicola è sempre costato sui 1,5/2€ al metro) e per forza di cose erano solo certe persone che mettevano in campo tanti soldi per un progetto, magari per un figlio con una passione... Ora invece con pochi soldi e buone idee si puó facilmente fare un prodtoo per festival di buona qualitá....
Poi se qualcuno si diverte con la 16mm sviluppata chi sono io a dirgli di non farlo... Ma come professionista se dovessi consigliare qualcuno il mio pensiero è questo....

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Re: R: ARRIFLEX

Messaggio da stefnerv »

Ora con la bolex digitale per esempio si fanno riprese molto buone , almeno da quello che si vede su youtube . Pero non ho capito cosa e' un blackmagic ????

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Re: ARRIFLEX

Messaggio da YuZa DFAAS »

https://www.blackmagicdesign.com/products

La bolex non l'ho mai vista, è un progetto che ha senso per chi ha un set di ottiche c-mount a mio parere, se no non trovo molto appetitoso il formato s16 in digitale, quando a meno prezzo puoi usufruire di un s35 con tutte le ottiche fotografiche e non che si vogliono.

Ps.
Sempre imho

YuZa DFAAS
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Re: ARRIFLEX

Messaggio da YuZa DFAAS »

Beh stef se negli snni 90 seguivi i festival a milano magari conoscevi Cavatorta :)

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