asciugatura carta baritata
Moderatori: Silverprint, chromemax
- chromemax
- moderatore
Re: asciugatura carta baritata
Qunado avevo la smaltatrice (ero adolescente) cambiai i teli e su consigli di mia madre, che li ha poi tagliti e cuciti, presi del cotone "pelle d'uovo" che effettivamente era molto liscio. Per pulire i teli, come ha già detto Andrea, va benissimo usare acqua calda, sapone a candeggina (ossida completamente ogni traccia di residuo di fissaggio) ma questo trattamento accorcia la vita della stoffa che presto si rovina e va cambiata.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model

- elimatilde
- guru
Ciao
scusa Bafman.... ho sbagliato, nel post-delirio pomeridiano ti ho confuso con Fotoloco....
I miei teli, (quelli originali a.l.f. d'epoca,) sono ancora buoni, e ricordo che telefonai alla a.l.f. per avere informazioni,
e il titolare mi disse che all'epoca erano prodotti secondo loro criteri, e che a tuttoggi, non se ne trovano di uguali,
ed anche loro, malgrado che ancora in caso di bisoglo fanno qualche manutenzione a smaltatrici "vecchie" i teli originali non li rimediano più, ( così mi hanno detto)
Anzi visto che ne ho due, mo ne smonto una, e se riesco porto a ricromare il tamburo, si sa mai il prossimo inverno faccia freddo, la porto in salutto e oltre a smaltare, scaldo anche l'ambiente
Elia

I miei teli, (quelli originali a.l.f. d'epoca,) sono ancora buoni, e ricordo che telefonai alla a.l.f. per avere informazioni,
e il titolare mi disse che all'epoca erano prodotti secondo loro criteri, e che a tuttoggi, non se ne trovano di uguali,
ed anche loro, malgrado che ancora in caso di bisoglo fanno qualche manutenzione a smaltatrici "vecchie" i teli originali non li rimediano più, ( così mi hanno detto)
Anzi visto che ne ho due, mo ne smonto una, e se riesco porto a ricromare il tamburo, si sa mai il prossimo inverno faccia freddo, la porto in salutto e oltre a smaltare, scaldo anche l'ambiente

Elia
.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....
........... Spero !!!!!....
La mia è una soluzione dettata dalla mancanza cronica di spazio, quel poco che c'è è nella lavanderia in sharing con la moglie.
Ripiegato occupa 10 cm di profondità, aperto offre 8 ripiani da 65x35cm oppure 4 da 65x80cm circa.
Costo 35€+2,75€ di tela per zanzariera+un'oretta di lavoro per incollare i teli.
All'inizio volevo fare una cosa figa (rivelatasi piuttosto scema) e ho montato 2 reti in alluminio invece che di nylon, un disastro, da sconsigliare, non stanno piane neanche sotto una pressa da 8 tonn.
Non è grande ma me lo faccio bastare.
Ripiegato occupa 10 cm di profondità, aperto offre 8 ripiani da 65x35cm oppure 4 da 65x80cm circa.
Costo 35€+2,75€ di tela per zanzariera+un'oretta di lavoro per incollare i teli.
All'inizio volevo fare una cosa figa (rivelatasi piuttosto scema) e ho montato 2 reti in alluminio invece che di nylon, un disastro, da sconsigliare, non stanno piane neanche sotto una pressa da 8 tonn.
Non è grande ma me lo faccio bastare.
- alexmare93
- guru
So già che mi prenderò degli insulti, ma sono masochista 
Comunque, anche questa cassettiera può essere utile per l'asciugatura?
Alessandro

Alessandro
Alessandro
Penso ci voglia di plastica. Le mie zanzariere le pagai una miseria, graffettate su delle cornici di legno anche lui pagato una miseria. Cerco in generale di evitare la plastica il piu possibile, in CO invece, mi son reso conto che è il solo materiale a non creare problemi.
- alexmare93
- guru
La descrizione dice che è "acciaio epossidico/ poliestere a polvere"... ?
?
Alessandro

Alessandro
Alessandro
È ferro verniciato con polveri epossidiche. L'unico dubbio è che se la verniciatura non è fatta bene don il tempo ti faccia ruggine che poi ti va sulle stampe.
Sent from my iPad using Tapatalk
Sent from my iPad using Tapatalk
- Pierpaolo B
- superstar
Alessandro hai mai asciugato una stampa?alexmare93 ha scritto:So già che mi prenderò degli insulti, ma sono masochista
Prova a prendere una stampa baritata e metterla su quell'ordigno dell'ikea poi mi dici

Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
- alexmare93
- guru
Quale può essere la differenza tra una zanzariera e quel reticolo?
Alessandro
Alessandro
Alessandro
- Pierpaolo B
- superstar
Il reticolo non ferma le zanzare.... la zanzariera si
Mi chiamo Pierpaolo.