asciugatura carta baritata

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

alexmare93
guru
Re: asciugatura carta baritata

Messaggio da alexmare93 »

A livello di asciugatura stampe invece? Serve una superficie che faccia passare aria, no?

Alessandro

Alessandro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

Come al monopoli, "ritorna alla casella di partenza", c'è scritto tutto. :)

alexmare93
guru

guarrellam ha scritto:Franco,si usa la zanzariera,perchè all'interno passa l'aria,
facendo ascigare la carta.Inoltre,tenendole a faccia in
giù,asciugano meglio,arrotolandosi meno. ;)
Ho trovato solo questo di soddifacente. Da quel lato, anche la rastregliera che ho messo dovrebbe svolgere lo stesso compito:
é forata sotto, tra uno scomparto e l'altro c'è abbastanza spazio... l'unica cosa che potrebbe non andare è il materiale
Alessandro

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

fabriziog
guru

Messaggio da fabriziog »

ma.. a m lo spazio sembra pochetto su quelle rastrelleire. Se vai da brico et simila, trovi solo la tela delle zanzariere, di dimensioni ben + grandi. Ti prendi 2 pezzi di legno, 4 angolari e 16 vitie e ti costruisci in max 30 minuti un telaio. Sul telaio, con un pò di chiudini ci fissi la tela ed hai una bella superficie per asciugare le stampe. Tre scomparti, per il modo di lavorare sono pochi. Io faccio asciugare anche i provini e le stampe di prova per valutarle meglio da asciutte. E tra provini e stampe di prova ci sono sempre + di 3 fogli ad asciugare.

alexmare93
guru
asciugatura carta baritata

Oh grazie mille Paolo! Mi ricordavo che c'era un tutorial di immagini ma non riuscivo più a trovarlo il tuo metodo mi ispira, ma sono sicuro di inquinare le stampe con il sandwich... Tu i fogli usati li riasciughi se non ho capito male...

@fabrizio eh mi sa tanto che sveglierò questo sentiero. C'è da dire che purtroppo sono figlio di una generazione che il "faidate" non sa nemmeno cosa sia per le reti, ne ho trovate di poliestere (adatto allo scopo?) con i bordi in velcro biadesivo, che si attacca al bordo delle finestre: potrei appiccicarle al telaio così... Ovvio, solo se si riesce a tendere per bene!

Alessandro
Alessandro

bafman
superstar
Contatta:

Messaggio da bafman »

alexmare93 ha scritto: Mi ricordavo che c'era un tutorial di immagini ma non riuscivo più a trovarlo [...] C'è da dire che purtroppo sono figlio di una generazione che il "faidate" non sa nemmeno cosa sia Immagine per le reti, ne ho trovate di poliestere (adatto allo scopo?) con i bordi in velcro biadesivo, che si attacca al bordo delle finestre: potrei appiccicarle al telaio così... Ovvio, solo se si riesce a tendere per bene!
non ci riuscirai, ma sopratutto spenderai per quei rettangoluzzi velcrati più di quanto la questione non meriti, e per ottenere meno.

mi sento chiamato in causa, immagino il tutorial per immagini fosse questo: http://www.analogica.it/post69444.html#p69444
per il faidate non conta l'anagrafica e semmai puoi essere portato o meno (a me piace, a mio fratello più anziano no) ma ceedimi è divertente e ti costa poco!
(un seghetto a dorso con tavola di mitra per i tagli a 45 lo trovi a 7-10 euro, le assicelle di abete a due lire, ecc.)

p.s. quel tutorial è acqua passata, ora ho una bellissima troncatrice da farci un telaio al minuto :D

alexmare93
guru

E se te lo commissionassi?? ho capito, e allora che faidate sia! Con tutte le variabili del caso!! Meglio una tavolona 1x2(metri) o più di una più piccole. Potrei fare fino al 30x40

Alessandro
Alessandro

allo490
esperto

Messaggio da allo490 »

Ho risolto velocemente e democraticamente con due telai in listelli di abete grezzo con zanzariera a metro spillata. A memoria, meno di 5 euri e 20 min. L'unica seccatura è stata la fila alla cassa di leroy marlin e trovare due listelli che non fossero imbarcati (un controllo qualità che non vi dico..)
Carlo

SoQQuAdRo
esperto

Messaggio da SoQQuAdRo »

alexmare93 ha scritto:Meglio una tavolona 1x2(metri) o più di una più piccole.
E' meglio un uovo oggi o una gallina domani?! :-?
Francesco

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi