Aspirazione

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Aspirazione

Messaggio da luca_dega »

avere un'impianto di aspirazione in c.o. è auspicabile e super-consigliato e lo si legge anche in qualsiasi testo, dal "camera osucra for dummies" a "la stampa" di A.Adams.
MA...
C'è un ma.
I corsi di sicurezza che ci stanno imponendo di fare qui al lavoro sono di una pallosità tremenda, ma mi hanno fatto ricordare-notare una cosa, sulla quale ho ragionato parecchio e conseguentemente ho deciso di prendere provvedimenti (il Mc Gyver che è in me NON PUO' far finta di nulla :D ).
Un'aspirazione localizzata in alto, sopra il tavolo con le bacinelle, rischia di fare peggio che non averla. Se da un lato è vero che agevola il ricambio d'aria della stanza, dall'altro è anche vero che tutti i vapori ti passano comunque per il naso (e per i polmoni 8-x ) prima di uscire, anzi: lo fanno con una marcia in più :((

Per aspirare efficacemente fumi e vapori ci vuole un'aspirazione localizzata (tipo le postazioni di saldatura), con la bocchetta d'aspirazione direttamente la, dove i fumi e/o i vapori si sprigionano.
detto questo, sto realizzando una canalizzazione che dal ventilatore che ho piazzato sulla finestra scende fino alle bacinelle del fissaggio (e a fianco in genere ci metto il selenium toner o ci lavoro con la sbianca). insomma, mi sto attrezzando per avere sul tavolo una zona con aspirazione localizzata (basta un tubo flessibile o, come nel mio caso, tubi in plastica a sezione rettangolare). Ovviamente l'efficacia di aspirazione della ventola non sarà la medesima, ma comunque molto, molto più mirata (tenendo conto che come arresto uso acido citrico e non acetico, mi basta avere per l'appunto l'aspirazione in zona fissaggio/selenium. se qualcuno ha un tavolone enorme pieno di bacinelle puzzolenti, basta predisporre un'aspirazione larga e stretta o 2 impianti in parallelo).

se non si può fare un'aspirazione localizzata, bisognerebbe almeno evitare di avere l'aspirazione sopra la testa, dove sotto la suddetta testa ci stanno le bacinelle & C...



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi