attenuare le rughe in stampa

Hai una idea, un progetto o semplicemente vorresti realizzare una foto particolare? Dicci cosa vorresti fare e la community verrà in tuo soccorso, dall'idea fino alla stampa finale.

Moderatore: etrusco

luca_dega
superstar
Re: attenuare le rughe in stampa

Messaggio da luca_dega »

...Attilio Attilio.....sei stregato dal fascino dell'elaborazione digitale, eh ? ;) Appartieni alla generazione degli sperimentalisti entusiasti :))

senti un po, approfitto di te per un piccolo OT:
te che sei di lungo corso, hai mica a casa qualche rimasuglio, qualche pezzetto di filtro Wratten 89b...? di quelli "rosso scuro-scuro" in gelatina, insomma...per l'infrarosso....anche se non è Kodak mi importa poco....
ho lanciato anche "un'appello" nel mercatino....

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Attilio Canella
guru

Messaggio da Attilio Canella »

Ciao Luca.... no non sono stregato..mi piace come ha te la sperimentazione di tutto... tante vero che sono in campagna da mia figlia ..e mi ha dedicato una stanzetta per creare una camera oscura ..dovrò vedere per che la nostalgia dell'ingranditore c'è sempre..solo che girovagando nel web e negli empori fotografici ci vogliono molti "PICCIOLI" forse più di ieri sopratutto per i materiali che cerco...sto scattando un po di rullini in B:N e dia qui nella lomellina ci sono posti molto belli e poco conosciuti poi me li sviluppo da me...come vedi non solo digitale ,che poi come sai io uso solo il computer e lo scanner come digitale....in quanto al filtro devo cercare nei miei rimasugli in cantina....quel ROSSO scuro "denso" lo si usava anche nella stampa in adittivo...cerco se lo trovo te lo mando.... poi qui a Garlasco ho scoperto un negozio favoloso e un emporio fotografico vecchia maniera
che ha di tutto anche macchine da Ricorrenza ti mando il sito dagli un'occhiata ,il negozio si chiama NOVECENTO....il sito.. http://www.9cento.it ciao Luca spero che per settembre possa farti vedere le mie prime stampe dopo 30anni di pausa CIAO :) :)

guerié
guru

Messaggio da guerié »

bafman ha scritto:va bene Attilio, certo :)
torniamo sull`argomento stampa con ingranditore e vediamo se ci sono altri contributi oltre quelli interessanti già avuti.

(@ Chromemax: è una idea, ma a mio parere anche un pesante compromesso e a quel punto davvero preferirei i vantaggi di un`acquisizione digitale)
ti do il mio contributo... ma è di una bassezza disarmante mi sono trovato a dover far fronte allo stesso tuo problema un po' più serio però( donna sessantenne, pellicola ortho sviluppata con lo sviluppo per la carta...) ( le rughe sulla tua foto in confronto alle mia? =)) ) io con un ingranditore a luce diffusa, ho provato a ritagliare dei pezzi di acetato e fare delle mascherature... se il foglio aderisce alla carta già tende ad attenuare la rugosità... se lo alzi leggermente magari poggiandolo su un vetro di pochi mm le rughe spariscono ma... è tutto troppo soft cmq facendo delle prove e delle esposizioni multiple con e senza l'acetato si potrebbe arrivare a dei compromessi... cmq prendi tutto con le molle perché alla fine ho deciso di stampare tutto al naturale perché i risultati mi sembravano troppo posticci.
marco guerriero

bafman
superstar
Contatta:

Messaggio da bafman »

Gueriè a me quanto suggerisci sembra una cosa furba e quanto meno da provare, visto l'eventuale costo-impegno/beneficio :)
magari prendo una coda di rullo 120 appena velata e ci faccio una mascheratura con quella...

guerié
guru

Messaggio da guerié »

bafman ha scritto:Gueriè a me quanto suggerisci sembra una cosa furba e quanto meno da provare, visto l'eventuale costo-impegno/beneficio :)
magari prendo una coda di rullo 120 appena velata e ci faccio una mascheratura con quella...
anche a me sembrava l'unico modo per attenuare le rughe senza ammattire troppo. presi spunto da un mio amico fotografo che metteva la velina davanti l'obbiettivo o così diceva per impastare i contorni delle immagini. ho provato anche con del tessuto finissimo tipo tende di seta ma poi l'acetato la carta per i disegni tecnici è risultata la migliore per lo scopo, ma come ti ho detto poi l'ho scartata perché avrei dovuto mascherare un po' tutta la foto, e poi ho accantonato tutto. ma il mio problema era più grave... se il soggetto da me ripreso si fosse visto in quelle foto (a detta delle sue conoscenze...) la migliore delle ipotesi sarebbe stata una denuncia per offese a mezzo fotografico ...ma avrei anche rischiato la vita. nel tuo caso hai bisogno solo di un lieve interventoe magari basta anche un ingranditore a luce diffusa e una stampa dai toni più morbidi come ti hanno suggerito gli altri.
marco guerriero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi