Aumento pellicole Fuji... ancora!?!

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: DanieleLucarelli

lo_Spocchioso
guru

Re: Aumento pellicole Fuji... ancora!?!

Messaggioda lo_Spocchioso » 26/01/2016, 10:02

impressionando ha scritto:Beh.... a 'sto punto possiamo dire addio a tutte le diapositive....
....per sempre.

È scritto, infatti il mio piano di medio periodo è di invertire il bianco e nero.

Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Advertisement
Matteo Virili
guru

Messaggioda Matteo Virili » 26/01/2016, 10:08

lo_Spocchioso ha scritto:
impressionando ha scritto:Beh.... a 'sto punto possiamo dire addio a tutte le diapositive....
....per sempre.

È scritto, infatti il mio piano di medio periodo è di invertire il bianco e nero.

Già, ma se uno del bianco e nero non sa che farsene (io ad esempio, nonostante la mia foto profilo in bianco e nero scatto ormai solo a colori) non saprà che farsene anche delle dia bianco e nero, benché ho provato l'inversione con il kit Bellini e sono una figata.
Speriamo solo che quando, tra 10-20 anni, Fuji deciderà di lasciar perdere definitivamente, a Kodak Alaris e Ilford vada ancora bene. Così magari Kodak rimette in moto le Ektachrome (non avrebbe concorrenti) oppure Ilford si compra le ricette e gli impianti Fuji... sempre se glieli vendono e se gli conviene.

roby02091987
guru

Messaggioda roby02091987 » 26/01/2016, 10:21

Bah, stanno mirando al suicidio commerciale. Già le dia costano un patrimonio (almeno, per le mie tasche), se aumentano ulteriormente per me se le possono tenere.
Ok all'hobby di nicchia e tutto... ma per quel che mi riguarda c'è un limite.

E anche kodak non è da meno... i prezzi zitta zitta li rialza pure lei. Ho qui davanti una fattura di macodirect con un po' di materiale kodak risalente a circa 1 annetto fa:
trix 135-36: 4,22€
trix 120: 4,35€
hc110 1L: 22€

Matteo Virili ha scritto:A me non importa molto del prezzo, le comprerei comunque (anche perché nessun altro produce diapositive di ottima qualità). Se in parte mi trovo d'accordo con l'articolo di Japan Camera Hunter, e cioè con il fatto che ci possa essere dietro un piano per un'uscita indolore dal mercato della pellicola, in parte mi chiedo come mai noi appassionati di fotografia analogica stiamo sempre lì a lamentarci per il prezzo, quando sappiamo benissimo di stare coltivando una passione di nicchia.
Da qualche tempo sto provando a imparare a sciare e mi sono accorto di quanto lo sport dello sci, praticato anche come semplice passione della domenica, sia costoso, ben più della fotografia analogica, considerando un consumatore "medio" di pellicola.
Però vi assicuro che non ho mai sentito nessuno sciatore o aspirante tale lamentarsi dei prezzi dell'attrezzatura, delle lezioni e degli ski-pass. Al più ho sentito dire: "Questa settimana sono aperte solo 2 piste ma fanno pagare lo ski-pass a prezzo pieno...", ma non ho mai sentito nessuno dire "Basta, la pianto con lo sci perché costa troppo".

Ti parlo da sciatore della domenica da circa 15 anni.
Se gli impianti sono solo parzialmente aperti... io a sciare semplicemente non ci vado.
Idem se non c'è neve o se è principalmente artificiale, come in questo periodo. Quest'anno i miei sci non hanno ancora visto la neve, purtroppo, proprio per queste ragioni.
Ma non abbandono lo sci... semplicemente aspetto tempi migliori.

roby02091987
guru

Messaggioda roby02091987 » 26/01/2016, 10:22

lo_Spocchioso ha scritto:

Fallo diventare "a breve periodo" ;) .
Le dia b/n invertite con kit bellini sono fantastiche :x

Advertisement
lo_Spocchioso
guru

Messaggioda lo_Spocchioso » 26/01/2016, 10:24

roby02091987 ha scritto:Fallo diventare "a breve periodo" ;) .
Le dia b/n invertite con kit bellini sono fantastiche :x

Mi sto attrezzando... non senza difficoltà :(

Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Matteo Virili
guru

Messaggioda Matteo Virili » 26/01/2016, 10:31

roby02091987 ha scritto:Ti parlo da sciatore della domenica da circa 15 anni.
Se gli impianti sono solo parzialmente aperti... io a sciare semplicemente non ci vado.
Idem se non c'è neve o se è principalmente artificiale, come in questo periodo. Quest'anno i miei sci non hanno ancora visto la neve, purtroppo, proprio per queste ragioni.
Ma non abbandono lo sci... semplicemente aspetto tempi migliori.

Concordi con me però che i motivi per cui non vai a sciare non sono i prezzi di listino di attrezzatura e servizi, ma sono legati a particolari condizioni come pochi impianti aperti o poca neve a terra, neve ghiacciata ecc.
Facendo un confronto con la pellicola è come se devi far sviluppare una diapositiva in estate e il tuo laboratorio di fiducia è chiuso e l'unico aperto è un ladro che te le sviluppa pure male. Giustamente aspetti che riapra il tuo laboratorio preferito, ma non smetti di fotografare.
Inoltre mi sembra di capire che anche nello sci di anno in anno i prezzi siano sempre maggiori, ma gli sciatori non sono diminuiti di numero mentre, stando a un'intervista che avevo letto (bisogna che ritrovo il link), Fujifilm vende oggi meno dell'1% di pellicole rispetto al 2000, anno di massima produzione.

roby02091987
guru

Messaggioda roby02091987 » 26/01/2016, 10:43

Matteo Virili ha scritto:
Concordi con me però che i motivi per cui non vai a sciare non sono i prezzi di listino di attrezzatura e servizi, ma sono legati a particolari condizioni come pochi impianti aperti o poca neve a terra, neve ghiacciata ecc.

In realtà entrambe le cose. Sono attento sia a condizioni e servizio in generale, sia al rapporto qualità prezzo.
Se mi fai pagare prezzo pieno per due piste con neve sparata, non mi vedi manco col binocolo.
Se per quelle due piste mi fai un bello sconto sul giornaliero, come è giusto che sia, allora magari un giretto posso anche pensare di farlo (avendo attrezzatura mia, non ho costi di noleggio).

Facendo un confronto con la pellicola è come se devi far sviluppare una diapositiva in estate e il tuo laboratorio di fiducia è chiuso e l'unico aperto è un ladro che te le sviluppa pure male. Giustamente aspetti che riapra il tuo laboratorio preferito, ma non smetti di fotografare.
Inoltre mi sembra di capire che anche nello sci di anno in anno i prezzi siano sempre maggiori, ma gli sciatori non sono diminuiti di numero mentre, stando a un'intervista che avevo letto (bisogna che ritrovo il link), Fujifilm vende oggi meno dell'1% di pellicole rispetto al 2000, anno di massima produzione.

Purtroppo i prezzi degli impianti sono in continua ascesa... ma spesso se cerchi ci sono sconti molto interessanti. Difficilmente, nell'ultimo paio d'anni, mi è capitato di pagare il prezzo pieno.
Il fatto è che se vuoi sciare hai ben poca scelta, gli impianti sono quelli, i prezzi sono quelli. Prendere o lasciare.

Con la pellicola per fortuna la scelta c'è... tranne purtroppo nelle dia colore che mi piacerebbe tanto fare ma che non ho mai fatto proprio a causa dei prezzi, secondo me, folli, specie delle fuji. Tra rullino 135 e sviluppo, verrei a spendere non meno di 20€ e tra un po' questo valore aumenterà pure.
Mi spiace ma per me è troppo.... e come lo è per me lo è per moltissimi altri, immagino. Se il problema sono le scarse vendite, la soluzione sarebbe abbassare i prezzi. Facendo come sta facendo, la situazione peggiorerebbe solamente.

Matteo Virili
guru

Messaggioda Matteo Virili » 26/01/2016, 10:58

roby02091987 ha scritto:
Matteo Virili ha scritto:Tra rullino 135 e sviluppo, verrei a spendere non meno di 20€ e tra un po' questo valore aumenterà pure.
Mi spiace ma per me è troppo.... e come lo è per me lo è per moltissimi altri, immagino.

Sarà che io le foto digitali non riesco proprio a vederle... e pure le negative colore non mi danno la stessa emozione. Quando vedo una diapositiva proiettata mi viene un brivido e mi sembra di essere di nuovo lì. Per questa sensazione sono disposto a pagare anche queste "cifre folli", ma se giustamente tu non provi l'istinto irrefrenabile di usare le diapositive per le tue foto ricordo, ma ti vanno bene la Kodak Color Plus o il digitale, capisco che consideri queste cifre come folli.
Alla fine è un piacere... uno sfizio. E se una cosa ti piace davvero rinunci magari a qualcos'altro e, appunto, ti togli lo sfizio. Non ti nascondo però che da quando i prezzi sono aumentati parecchio non compro più solo dia Fuji, ma anche Agfa. Se i prezzi scendessero scatterei solo con Fuji e tirerei dalla finestra le diapositive Agfa...
Capisco quindi il comprare meno diapositive Fuji perché lo faccio anche io, ma non capisco (sicuramente per la mia forma mentis, non vuol dire che io ho ragione e tu torto) la rinuncia totale alla dia.

roby02091987
guru

Messaggioda roby02091987 » 26/01/2016, 11:08

Matteo Virili ha scritto:
Sarà che io le foto digitali non riesco proprio a vederle... e pure le negative colore non mi danno la stessa emozione. Quando vedo una diapositiva proiettata mi viene un brivido e mi sembra di essere di nuovo lì.

Che siano spettacolari non lo metto in dubbio e lo so bene... ho qualche dia colore di 10-20 anni fa che, proiettata con il leitz colorplan, fa la sua porca figura.

Per questa sensazione sono disposto a pagare anche queste "cifre folli", ma se giustamente tu non provi l'istinto irrefrenabile di usare le diapositive per le tue foto ricordo, ma ti vanno bene la Kodak Color Plus o il digitale, capisco che consideri queste cifre come folli.

Sinceramente la colorplus l'ho provata come test per i primi sviluppi c41... ma anche con lo scanner non mi è piaciuta.
La fuji superia 400, ad esempio, è tutt'altra storia. Non ne ho però provate altre, sul colore ho pochissima esperienza.

Alla fine è un piacere... uno sfizio. E se una cosa ti piace davvero rinunci magari a qualcos'altro e, appunto, ti togli lo sfizio. Non ti nascondo però che da quando i prezzi sono aumentati parecchio non compro più solo dia Fuji, ma anche Agfa. Se i prezzi scendessero scatterei solo con Fuji e tirerei dalla finestra le diapositive Agfa...
Capisco quindi il comprare meno diapositive Fuji perché lo faccio anche io, ma non capisco (sicuramente per la mia forma mentis, non vuol dire che io ho ragione e tu torto) la rinuncia totale alla dia.

Ecco, vedi? È una politica suicida (da parte di fuji) questo continuo rialzo dei prezzi. Se si limitasse a "solo" 9-10€ per un rullino di velvia 50 al posto dei ben 16,2€ attualmente richiesti (ars-imago), sicuramente venderebbe ben di più... e scommetto che te (e non solo) prendereste SOLO dia fuji.

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 26/01/2016, 11:20

Il problema maggiore sono gli impianti dimensionati per produrre volumi pre digitale. In quest'ottica e con i consumi orierni tutto diventa antieconomico quindi si cancella.
Investire per macchine più piccole è un'utopia..... come utopia è rimettere in produzione ektachrome ecc....
....anche mantenere in piedi una rete commerciale costa.
....mantenere la qualità costa.

....e comunque le maestranze di Fuji andranno perse come sono andate perse le maestranze competenti in Ektachrome e Kodachrome.

• Advertisement

Torna a “Open Space”