AUTOFOCUS 6x6 Analogica low cost

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

luca_dega
superstar
Re: AUTOFOCUS 6x6 Analogica low cost

Messaggio da luca_dega »

un'usato sicuro lo devi definire tu come sicuro....già il non poter toccare con mano, tanto sicuro non è....comunque se non hai fretta credo che te la porti a casa con meno di 400 Euro (mi pare di ricordare che l'ho venduta a quella cifra). Le cose da controllare sono le solite; essendo "automatica ed elettronica", devi avere ovviamente la certezza che funzioni tutto.....(chi te la ripara ?!).
Controlla che ci sia il paraluce, sennò (almeno) tira il prezzo.
I controlli "specifici" su queste fotocamere sono a mio avviso legati al fatto che sono dei super-plasticoni muniti di ottime lenti... Lo sportello della mia aveva ad esempio un'angolino con una leggera crepa (che fortunatamente non influiva assolutamente). Sono capaci di fare fotografie eccellenti, ma a toccarle sembra di mettere le mani su una Barbie....

io personalmente non pagherei di più per averla nera....

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

PIERPAOLO
guru

Messaggio da PIERPAOLO »

ho già avuto occasione di raccontare il viaggio: ambedue le Hassy (503 e SWC) hanno sempre funzionato senza incertezze e anche sotto la pioggia e gli spruzzi d'acqua, visto che erano preventivati due sbarchi (in acqua con gli stivali) al giorno, in Georgia australe e in Antartide, servendoci dei gommoni Zodiac. E' stato faticoso, lo ammetto, ma anche una sfida di grandi soddisfazioni. Il presupposto, logico ed inevitabile, è la totale confidenza col mezzo, direi intimità, specie nel caricamento pellicola. Pulizia e asciugatura di ogni particolare, macchina ed ottiche, da eseguire tutte le sere.

Pierpaolo

Ri-fuji
esperto

Messaggio da Ri-fuji »

Compatte (nel senso a telemetro?) analogiche (o digitali) 6x6 autofocus mica esistono. Esiston come detto le Fuji , quella più versatile è la Gazi con zoom 55-90, però è 6x4,5 (col 6x6 comunque spesso togli una parte di fotogramma), poi la ga645 con 60mm fisso, poi la ga645w conn 45/4, su schema Biogon, queste due hanno avuto anche una versione aggiornata, piccole differenze.
La reflex autofocus più compatta (non ha il dorso intercambiabile) è senz'altro la pentax 645n o la versione aggiornata 645 nII, ora si trova a prezzi quasi economici e le ottiche son tante e di qualità indiscutibile (6x4,5 o 5,5x4,1 reale anch'essa).

PIERPAOLO
guru

Messaggio da PIERPAOLO »

dimenticavo: sul mio profilo facebook sono ripreso con le due Hassy in azione, e circondato da una folla di curiosi.....

http://www.facebook.com/pierpaolo.ghisetti?ref=tn_tnmn

Pierpaolo

davdesmo
esperto
Località: Giusto di fronte ad un vulcano apparentemente tranquillo...

Messaggio da davdesmo »

Ho letto, sbirciato, sfruculiato.
E non capivo perché mi trovavo così in sintonia con Pierpaolo.
Alla fine il banalisismo link alla vilipesissima feisbuk mi ha aperto gli occhi!
*****, sei nato il 7 Luglio come me!
E dirlo prima no, vero? :D :D :D

PS: ci separano 14 anni e tante altre cose ma son dettagli... bazzeccole... pinzillacchere direi... :)
Scherzi a parte complimenti!

PIERPAOLO
guru

Messaggio da PIERPAOLO »

visto che ti senti in sintonia ti allego un altro ricordo scattato in pieno mare Antartico: Hassy e 250 Super Achromat, ambedue perfettamente a proprio agio, malgrado l'aria frizzante...

Pierpaolo
Allegati
oo.jpg

eux-k
appassionato

Messaggio da eux-k »

Ciao a tutti - riprendo questa discussione perché mi trovo finalmente deciso a concludere con l´acquisto di una Fuji GA645 in quanto pare veramente sia L´UNICA FOTOCAMERA MEDIO FORMATO CON AF "COMPATTA".
Tuttavia ho letto qualche recensione qua e la e molti sconsigliano la GA645Zi per via della lente poco luminosa (a 55mm f/4.5 - a 90mm f/6.9) suggerendo più conveniente la sorella GA645i con lente fissa 60mm (equivalente a circa 40mm su 35mm) a f/4.
Ora vorrei dire: sul fatto che la lente della Zi sia poco luminosa non ci piove - ma non é che quella della GA645i mi sembri luminosissima.
Insomma stimo che a 60mm la GA645Zi possa avere un´apertura comunque inferiore a f/5, quindi non moltissimo diversa dall´f/4 del 60mm fisso della GA645i.
Voi cosa mi consigliate?
Me ne frego di una "buiositá" un pochino più accentuata a vantaggio di un piccolo zoom (55-90 su quel formato é veramente poco, ma vabé); oppure me ne frego del piccolo zoom a vantaggio di una minore oscurità?
A livello di prezzi ci sono lievi differenze - la G645Zi costa circa 100€ in più

Cavoli peccato che non esista proprio una medio formato con AF (compatta) con obiettivi intercambiabili!
La comprerei al volo!

Grazie ;-)
<< per dare un significato al mondo, bisogna farsi coinvolgere dalle scene che compaiono nel mirino. Questo atteggiamento esige concentrazione, ... È risparmiando sui mezzi che si arriva alla semplicità dell'espressione>> H.Cartier-Bresson

ooxarr
guru

Messaggio da ooxarr »

la fuji 645 era famosa per il suo obiettivo, al tempo era una macchina costosa (la producono ancora?) e il corpo non sembrava affidabilissimo (i modelli successivi sembravano più robusti ma a volte avevano guai al display) e nonostante queste pecche è una macchina tuttora molto apprezzata.
quindi io me ne fregherei della luminosità e punterei alla massima praticità della zoom, modello che guardavo anche io con interesse. di mf su cui montare obiettivi più luminosi ne hai già una.

purtroppo le altre 6x4,5 erano parecchio più grandi e gli AF di quel tempo avevano bisogno di molte pile, per es la mia mamiya 645 manuale pesa la metà della AF. infatti per mettere a fuoco usa 6 pile stilo!! (e gli obiettivi costano una tombola)

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

Domanda del tutto personale: che tipo di fotografie pensi di voler fare, con una medioformato, in esterni?

E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

eux-k
appassionato

Messaggio da eux-k »

Elmar Lang ha scritto:Domanda del tutto personale: che tipo di fotografie pensi di voler fare, con una medioformato, in esterni?

E.L.
Qualunque tipo di foto. Vorrei una fotocamera analogica da poter mettere in borsa ed usare all'occorenza (qualunque) con una qualità superiore al 35mm (ormai abbandonato da un bel po') - quindi una medio formato
<< per dare un significato al mondo, bisogna farsi coinvolgere dalle scene che compaiono nel mirino. Questo atteggiamento esige concentrazione, ... È risparmiando sui mezzi che si arriva alla semplicità dell'espressione>> H.Cartier-Bresson

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi