Avanzamento pellicola Pentax Super A

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatori: etrusco, isos1977

Rispondi
wildflower
appassionato
Avanzamento pellicola Pentax Super A

Messaggio da wildflower »

Buongiorno,
possiedo una Pentax Super A da poco e proprio ieri ho deciso di infilare il primo rullino per effettuare i primi scatti.
Oggi ho ripreso in mano la macchina e ho notato che, quando tiravo la leva di avanzamento, le lineette rosse che segnalano il giusto scorrimento della pellicola non si muovevano.
Nel manuale della Super A c'è scritto che queste lineette scorrono quando si mette il rullino, ma non si sa se devono fare lo stesso durante tutti i restanti scatti.
Non so se mi sono lasciata suggestionare io, ma mi sembra inoltre che la leva di avanzamento, quando tirata, non trascini la pellicola..

Ho provato anche a girare la manovella per il riavvolgimento del rullino per tirare un poco la pellicola, ma nulla è cambiato.

Cosa mi consigliate di fare?

electro-x
guru
Re: Avanzamento pellicola Pentax Super A

Messaggio da electro-x »

Io non le ho mai guardate le lineette rosse, ho sempre messo in tensione la pellicola e controllato che la levetta del riavvolgimento ruoti quando si gira la leva di avanzamento/carica otturatore.

wildflower
appassionato

Uhm, quindi dovrei star tranquilla?

electro-x
guru

Messaggio da electro-x »

Sì se la levetta di riavvolgimento ruota al contrario quando azioni la leva di avanzamento.

wildflower
appassionato

la manovella ruota piano piano e anche poco e la leva di avanzamento però sembra andare a scatti.
un amico mi ha consigliato di levare il rullino e di far vedere la macchina da qualcuno di professionista, cosa ne pensate?

kiodo
guru

Messaggio da kiodo »

Se non vedi muovere le lineette, due sono le possibilità: la meno probabile è che si sia rotto un ingranaggetto che aziona il segnalino a righe rosse (caso che non ho mai visto accadere). La più probabile, che accade spesso specialmente ai principianti, è che la pellicola non sia agganciata bene, e quindi non avanzi.

graic
superstar

Messaggio da graic »

kiodo ha scritto:Se non vedi muovere le lineette, due sono le possibilità: la meno probabile è che si sia rotto un ingranaggetto che aziona il segnalino a righe rosse (caso che non ho mai visto accadere). La più probabile, che accade spesso specialmente ai principianti, è che la pellicola non sia agganciata bene, e quindi non avanzi.
però dice che quando aziona la leva la manopola del riavvolgimento gira e quindi la pellicola viene avvolta quindi penso più alla rottura dell'ingranaggio, altra ipotesi che si concilia col fatto che dell'avanzamento difficoltoso (a scatti) è che la pellicola si sia strappata e che ne avanzi solo una parte (quella che ingrana l'altro ingranaggio), una situazione del genere però non può durare a lungo perchè dopo un pò la pellicola accartocciata intasa completamente lo scorrimento.
Circa il fatto che la pellicola non sia agganciata sul rocchetto ricevente può avere una risposta rapida, quando hai provato a riavvolgere la pellicola lo hai fatto fino a quando si bloccava? se si allora la pellicola è agganciata, se non lo fosse la manopola avrebbe girato all'infinito in quanto ha riavvolto completamente la pellicola nel caricatore, in questo caso che è il meno drammatico occorre solo aprire il caricatore in camera oscura o usare uno degli appositi attrezzi per recuperare la coda.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

wildflower
appassionato

Sì, quando ho avvolto la pellicola ho aspettato che la manovella diventasse più dura.

Il fatto che si sia rotto qualche ingranaggio è fattibile, però acquistando da un collezionista speravo non sorgessero problemi di questo genere...

Adesso stavo pensando di scattare le foto restanti qui in zona tra oggi e domani mattina, tanto sono scatti che hanno relativamente poco conto (mi darebbe più fastidio se ciò mi accadesse con delle foto da scattare in posti che visito saltuariamente), e di svilupparle domani, per capire se le foto sono state improntate sulla pellicola o meno...

bengi3
esperto

Messaggio da bengi3 »

non c'è quasi mai il follow up...

Rispondi