sto stampando a condensatori una TMAX esposta a 200 e sviluppata per 9 minuti in ID-11 1+1 sulla nuova politenata lucida di Ilford in formato 18x24
a TMAX ha una supporto praticamente inesistente per quanto è trasparente, ma è forse un matrimonio impossibile con questa nuova carta?
Facendo qualche stampa di confronto tra la Portfolio, sempre lucida e sempre 18x24 e la MGRC ho visto che praticamente per la stessa foto ci vuole con la nuova carta un grado di contrasto in meno e uno stop in meno (se non anche di più) sul tempo.
Inoltre ho visto come in alcune stampe anche un solo secondo possa essere ben visibile come effetto, cosa che con la carta precedente e con altre pellicole (è la mia prima TMAX) non mi era mai successo. Ho messo vicino una Delta400 e questa TMAX e la differenza di trasparenza del supporto è notevole, con la Delta3200 neanche ve lo racconto

Io sono arrivato a pensare, ma nel mio piccolo potrei sbagliare, che dipenda da questa forte trasparenza del supporto e se così davvero fosse, usare la nuova carta con pellicole con queste caratteristiche potrebbe essere complicato
che ne pensate?