Bagno di sbianca totale.

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Moderatori: chromemax, Silverprint

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Lollipop
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Re: Bagno di sbianca totale.

Messaggio da Lollipop »

chromemax ha scritto:Il bagno di sbianca riporta l'argento metallico allo stato di alogenuro, quindi poi il fix lo lava via, di fatto è quello che nei vecchi manuali viene definito indebolimento. L'indebolitore più famoso e comune e quello di Farmer, che può essere usato sia in soluzioni separate, prima il ferri e poi il fix, oppure le due soluzioni possono essere miscelate assieme, si annullano in breve tempo ma nel frattempo sbiancano.
Il comportamento di indebolimento è diverso; nel primo caso viene tolta una stessa quantità di densità (argento) sia sulle ombre che sulle luci, per cui se le ombre hanno 1000 granuli e le luci 20 e la sbianca ne toglie 7 l'effetto sarà molto più marcato sulle luci mentre le ombre resteranno sostanzialmente invariate, quindi con un aumento di contrasto.
Se le soluzioni vengono usate miscelate il comportamento sarà proporzionale cioè la quantità di argento rimosso sarà in proporzione all'argento presente, per cui dalle ombre ne verrà rimosso di più che dalle luci con un generale schiarimento dei toni ma con un contrasto sostanzialmente invariato.
Ottimo! Thx.
Ho una stampa su cui provare un aumento generale del contrasto. Proverò con sbianca poi fix con la diluizione del primo per i toni chiari, quindi molto alta.


Lorenzo.

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Ri.Co.
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Re: Bagno di sbianca totale.

Messaggio da Ri.Co. »

Ti consiglio, per esperienza fatta a pelle, di diluire la normale sbianca locale che usi per le alte luci almeno a 1+3/ 1+4... poi prova su una stampa d buttare o su un provino ad immergene una metà..oservare e registrare il tempo, fix , lavaggio e poi fai le tue considerazioni. L’azione sarà lenta ma molto più controllabile.

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Lollipop
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Re: Bagno di sbianca totale.

Messaggio da Lollipop »

Ri.Co. ha scritto:Ti consiglio, per esperienza fatta a pelle, di diluire la normale sbianca locale che usi per le alte luci almeno a 1+3/ 1+4... poi prova su una stampa d buttare o su un provino ad immergene una metà..oservare e registrare il tempo, fix , lavaggio e poi fai le tue considerazioni. L’azione sarà lenta ma molto più controllabile.
Si, grazie, è una premura fondata: anche con la massima diluizione arrivò a piallare con pochi passaggi.
Ad ogni modo sto cercando, grazie ad una bilancia di precisione, di standardizzare la produzione di sbianca al fine di ridurre le variabili.
Al m9mento sto così:
- per fare lo stock 1 parte di Ferricianuro + 100 di acqua
- per le luci 1 parte di stock + 7 di acqua
- per i mezzi toni 1+3
- per le ombre 1+1
Quindi, seguendo le tue indicazioni e per fare un litro di sbianca totale, necessario per bagno completo, ci vogliono 30 ml di stock e 970 di acqua.
Lorenzo.

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Ri.Co.
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Re: Bagno di sbianca totale.

Messaggio da Ri.Co. »

Lollipop ha scritto:
Ri.Co. ha scritto:Ti consiglio, per esperienza fatta a pelle, di diluire la normale sbianca locale che usi per le alte luci almeno a 1+3/ 1+4... poi prova su una stampa d buttare o su un provino ad immergene una metà..oservare e registrare il tempo, fix , lavaggio e poi fai le tue considerazioni. L’azione sarà lenta ma molto più controllabile.
Si, grazie, è una premura fondata: anche con la massima diluizione arrivò a piallare con pochi passaggi.
Ad ogni modo sto cercando, grazie ad una bilancia di precisione, di standardizzare la produzione di sbianca al fine di ridurre le variabili.
Al m9mento sto così:
- per fare lo stock 1 parte di Ferricianuro + 100 di acqua
- per le luci 1 parte di stock + 7 di acqua
- per i mezzi toni 1+3
- per le ombre 1+1
Quindi, seguendo le tue indicazioni e per fare un litro di sbianca totale, necessario per bagno completo, ci vogliono 30 ml di stock e 970 di acqua.
Non ti seguo moltissimo: ricapitoliamo...
- soluzione per sbianca stock circa 10-12 gr/litro di acqua, e mi pare che le quantità concordino
da qui secondo i tuoi calcoli diluisci 1+7 lo stock, quindi 125+875 di acqua.
a questo punto:
Prendi la soluzione ottenuta per le alte luci, ne prelevi 200 ml e aggiungi 800ml di acqua per la sbianca da vasca. Se è ancora troppo veloce ad agire, smezzi: la prendi e aggiungi un litro di acqua (ipotesi) portandola da 1+4 a 1+10 e ne avrai 2 litri.
Io mi sono tarato per avere effetti visibili sulle zone chiare e chiarissime dopo almeno 60-90 sec. Riduci l'incidenza percentuale dell'errore umano e hai tempo per osservare con relativa tranquillità. Sempre con stampa analoga bagnata a fianco.
Salvo casi "necessari" è una pratica comunque un po' deludente, preferisco agire poco e in locale in genere. Se la stampa è buona serve magari qualche piccolo ritocco, altrimenti meglio agire sul contrasto in stampa secondo me.

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Lollipop
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Re: Bagno di sbianca totale.

Messaggio da Lollipop »

Ri.Co. ha scritto: Prendi la soluzione ottenuta per le alte luci, ne prelevi 200 ml e aggiungi 800ml di acqua per la sbianca da vasca.
si si, combacia.
Salvo casi "necessari" è una pratica comunque un po' deludente, preferisco agire poco e in locale in genere. Se la stampa è buona serve magari qualche piccolo ritocco, altrimenti meglio agire sul contrasto in stampa secondo me.
Ah, può essere. Voglio comunque giocarci un poco per vedere l'effetto che fa per poi usarla eventualmente alla bisogna.
Lorenzo.

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kiodo
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Re: Bagno di sbianca totale.

Messaggio da kiodo »

Il fatto di avere tre differenti diluizioni per agire selettivamente su luci, medi o ombre funziona solo se applichi la sbianca in modo localizzato. Se fai un bagno in bacinella, qualsiasi diluizione tu impieghi inizierà ad aggredire ogni punto della superficie nello stesso momento, sottraendo la stessa quantità di Ag da ogni punto della superficie. Di conseguenza, i toni tenui, più prossimi al bianco, spariranno immediatamente, mentre i medi e le ombre dense appariranno appena allegeriti. L'unica applicazione possibile, se vuoi effettuare il trattamento su tutta la stampa, è quello di rimozione del velo.
Please, please!
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PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

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darkrat
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Re: Bagno di sbianca totale.

Messaggio da darkrat »

Anche se mi segno di volta in volta la carta e i tempi, alla fine i tempi li decido a vista, usando i provini delle stampe per verificarli. Sulle stampe mosce io mi trovo bene con la sequenza:
- 2 minuti in bacinella d'acqua
- 6-8 minuti in bacinella con circa 1 L di acqua e mezzo cucchiaino di Ferricianuro
- 2-20 minuti in bacinella con selenio 1+9. Qui dipende dall'effetto desiderato. Con carte come la Adox MC110 ho notato che anche dopo 10 minuti la colorazione non cambia. Con le Ilford classic se si superano i 2-3 minuti comincia un orribile viraggio rosaceo. Con le Foma 112 è un po' più marrone e piacevole, con le Ilford Galerie 3 decisamente seppia, con le Bergger Prestige politenate ancora un po' troppo rosaceo.
Comunque soprattutto con le stampe mosce funziona. Il bagno combinato funziona bene anche con le carte "troppo" matte che dopo l'asciugatura mi fregano sempre con l'effetto drydown (o meglio che da bagnate mi sembrano aver raggiunto il contrasto ottimale e invece...): con il doppio bagno raggiungono un contrasto un po' più elevato. Mi chiedo sempre se avrei potuto ottenere un effetto similare in esposizione... Ma forse no, un'esposizione con più magenta avrebbe forse chiuso troppo le ombre, che invece con il doppio bagno mantengono e aumentano il micro contrasto.
Almeno queste sono le mie esperienze visive da perfetto ignorante
Andrea

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