Banco ottico 120?
Moderatore: etrusco
Banco ottico 120?
Salve ragazzi
Vorrei sapere se esiste un corpo macchina tipo banco ottico per pellicola 120, mi incuriosisce la idea del corpo basculante a piacere, ma il costo e la scomodità de sviluppo/stampa del 4x5 mi ferma subito l'idea di provare.....
grazie
Gab
Vorrei sapere se esiste un corpo macchina tipo banco ottico per pellicola 120, mi incuriosisce la idea del corpo basculante a piacere, ma il costo e la scomodità de sviluppo/stampa del 4x5 mi ferma subito l'idea di provare.....
grazie
Gab
Re: Banco ottico 120?
Hasselblad Flex Body.
Bellissimo, ma che prezzo!!durstm850 ha scritto:Hasselblad Flex Body.
Ho la flexbody, presa in quel periodo fortunato in cui te le tiravano dietro. I movimenti sono limitati e incompleti (puoi basculare il dorso e non l'obiettivo, per compensare devi usare odiosi cunei ottici), la scomodità d'uso quindi è totale, il cerchio di copertura delle ottiche Hasselblad insufficiente, specie i grandangolari. Molto meglio la arcbody che usa ottiche rodenstock con cerchio di copertura e qualità maggiore, ma il prezzo è molto elevato ed anche in questa non puoi basculare l'obiettivo.
E' sempre un ripiego rispetto al più piccolo dei banchi ottici.
Ultima modifica di -Sandro- il 23/06/2019, 11:24, modificato 2 volte in totale.
La Fuji GX680 può essere un'idea? Non la conosco però...
A parte che pesa una tonnellata, qui all'opposto basculi solo l'obiettivo e non il dorso.
Esistono dorsi 120 da montare su piccoli banchi 4x5. Secondo me è la soluzione migliore.
Ahh peccato.... Magari c'è in giro qualche progetto di corpo con stampante 3d, dovrei cercare....-Sandro- ha scritto:Ho la flexbody, presa in quel periodo fortunato in cui te le tiravano dietro. I movimenti sono limitati e incompleti (puoi basculare il dorso e non l'obiettivo, per compensare devi usare odiosi cunei ottici), la scomodità d'uso quindi è totale, il cerchio di copertura delle ottiche Hasselblad insufficiente, specie i grandangolari. Molto meglio la arcbody che usa ottiche rodenstock con cerchio di copertura e qualità maggiore, ma il prezzo è molto elevato ed anche in questa non puoi basculare l'obiettivo.
Saludos!
Si, sarebbe la soluzione più conveniente-Sandro- ha scritto:Esistono dorsi 120 da montare su piccoli banchi 4x5. Secondo me è la soluzione migliore.