Oggi ho provato a trattare le prime stampe su carta baritata, seguendo il metodo Ilford.
A prescindere da tempi, lavaggi eccetera, dopo il fix è previsto un primo lavaggio, poi hypo clean, poi lavaggio finale.
La mia domanda, forse sciocca, è :
- da quando posso lavorare la stampa in luce normale? dopo il fix? dopo il l'hypo clean?
- allo stesso modo, volessi per dire fare un intervento di sbianca, quando lo faccio? dopo il primo lavaggio, poi ancora fix, lavaggio, hypo e lavaggio finale?
sono passaggi che non mi sono molto chiari.
grazie
PS, piccolo OT: ho preso delle cartine tornasole per verificare il Ph dell'arresto, ricordo che Sandro aveva dato un indicazione di soglia per il ph, dopodichè l'arresto non è più buono...non ritrovo il 3d e non me lo ero appuntato.
Baritate, un dubbio sul trattamento
Moderatori: Silverprint, chromemax

- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Baritate, un dubbio sul trattamento
Puoi guardare le stampe in luce dopo il fissaggio.
La sbianca locale si fa dopo il fissaggio.
Poi si lava, poi HCA, poi lavaggio finale.
Attenzione però che la sbianca locale prolunga il tempo in cui la stampa sta a contatto del fissaggio, per cui il lavaggio finale deve essere più lungo.
La sbianca locale si fa dopo il fissaggio.
Poi si lava, poi HCA, poi lavaggio finale.
Attenzione però che la sbianca locale prolunga il tempo in cui la stampa sta a contatto del fissaggio, per cui il lavaggio finale deve essere più lungo.
grazie 1000, come sempre.
Sbianca.... ehmmmm e cosa sarebbe? o_O
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
La sbianca (potassio ferricianuro sciolto in acqua in proporzioni variabili) è un prodotto che schiarisce la stampa, si può usare in vari modi.
Nel caso di Ri.Co si riferisce a un "ritocco bagnato" fatto con pennello o altri strumenti per schiarire e dare un po' di contrasto ad alcuni particolari della stampa.
È una tecnica molto utile, ma per perfezionare una stampa buona, non tanto per correggere eventuali errori.
Nel caso di Ri.Co si riferisce a un "ritocco bagnato" fatto con pennello o altri strumenti per schiarire e dare un po' di contrasto ad alcuni particolari della stampa.
È una tecnica molto utile, ma per perfezionare una stampa buona, non tanto per correggere eventuali errori.