BATTERIA LEICA M6

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

graic
superstar
Re: BATTERIA LEICA M6

Messaggio da graic »

Però specialmente se si tratta di macchine che vengono usate saltuariamente l'uso delle batterie alcaline LR44 non è molto indicato, meglio le silver oxide SR44 , come consigliato anche da Leica, oppure come sostituto "moderno" una singola litio DL 1/3L.
Il motivo per cui lo consiglio è che le alcaline si scaricano molto più rapidamente anche se non usate e c'è il rischio di trovarle che hanno perduto liquido potenzialmente corrosivo per i contatti.

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Emalt81
esperto

Messaggio da Emalt81 »

Lasciala senza pile la m6 scatta lo stesso ;)

vngncl61 II°
superstar

Messaggio da vngncl61 II° »

Giusto, e magari esponi con la regola del 16, il modo migliore per mettere in risalto le qualità dei vetri Leica.
Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

Come sempre, il sito di Michael Butkus (Santo Subito), ci viene in soccorso con il libretto di istruzioni della Leica M6, con ricca possibilità di scelta: http://butkus.org/chinon/leica/leica_m6/leica_m6.htm

Di solito, leggere le istruzioni di una fotocamera è sempre utile (a parte certi nuovi manuali che sembrano volumi della Treccani).

Buon San Marco,

E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

FeliX
esperto

Messaggio da FeliX »

Se volete ho il manuale in pdf della M6 in italiano.

canon ftb
esperto

Messaggio da canon ftb »

Il consiglio che ti do con la m6 è di posizionare su posa B quando rimetti in borsa la macchina, così l'esposimetro è disattivato
ciao

maxpina
guru
Contatta:

Messaggio da maxpina »

Riprendo questo post per chiederci se secondo voi con le lr44 quando sono prossime alla scarica (quelle che ho tolto dalla mia oggi erano 1,19V) sfalsano anche la misura del l’esposimetro , o la M6 ha qualche sistema che baypassa il calo di tensione sulla misura ? Ad esempio sulla OM1 la misura cambia molto. …
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Per saperlo ci vorrebbe lo schema elettronico che ovviamente non trovi da nessuna parte visto che veniva fornita la scheda intera di ricambio.
Ma la prova la puoi fare tu: monta una pila nuova, macchina sul cavalletto, in condizioni di luce stabile su uno sfondo uniforme (qualsiasi) e annota la lettura. Poi metti la pila quasi scarica e fai la comparazione.

maxpina
guru
Contatta:

Messaggio da maxpina »

-Sandro- ha scritto:Per saperlo ci vorrebbe lo schema elettronico che ovviamente non trovi da nessuna parte visto che veniva fornita la scheda intera di ricambio.
Ma la prova la puoi fare tu: monta una pila nuova, macchina sul cavalletto, in condizioni di luce stabile su uno sfondo uniforme (qualsiasi) e annota la lettura. Poi metti la pila quasi scarica e fai la comparazione.
Sì l’ho pensato anch’io solo che avevo già il rullino in macchina e stasera per attivare lesposimetro la devo caricare e non volevo lasciare l’otturatore per qualche giorno in carica oppure sprecare una foto ma lo farò …

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

1.19 non è scarica..... è morta. È molto rischioso tenere batterie in quello stato. Rischi che comincino a versare liquido. Non aspetterei neppure che i led comincino a lampeggiare. Mi capitò di averne una carica e una scoppiata. La soluzione migliore sono quelle al litio o le sr.
L'esposimetro legge giusto anche con pile parzialmente scariche.
Per la carica dell'otturatore non sarei così apprensivo. Anche se lo lasci carico un mese non succede nulla. Leica consiglia di lasciarlo a metà. Non so perché..... Forse anche da scarico rimangono molle in tiro. Sandro sicuramente ha una risposta più soddisfacente.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi