Batterie per Olympus OM-1

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatori: etrusco, isos1977

maxpina
esperto
Contatta:

Re: Batterie per Olympus OM-1

Messaggio da maxpina »

Ragazzi , arrivate le weincell, provate sul primo rullino con OM1n l esposimetro confrontato con app smartphone e esposimetro profisix sottoespone di ben 2 stop, quindi ? Aveva ragione chi mi diceva che queste pile sono dei pacchi ? Ma questo adattatore qualcuno di voi lo conosce ? http://www.smallbattery.company.org.uk/ ... dapter.htm
Mica posso andare sempre in giro con il profisix ?

Inviato dal mio SM-P550 utilizzando Tapatalk

graic
superstar

Messaggio da graic »

Le Weincell sono dei pacchi perché vendono a 100 quello che costa 10, non perché non funzionano, per funzionare funzionano stante il difetto che durano poco. Se ottieni sottoesposizioni la colpa non è delle batterie.
L'adattatore è il famoso MR9 a cui si riferiscono gli interventi precedenti, come spiego lì è un altro modo per risolvere il problema delle mercurio che, anche lui, funziona, ma, anche lui, ha dei problemi. In ogni caso non risolverà il problema che hai tu. Nel frattempo tra pile 'di lusso' e adattatori 'placcati d'oro' ti sei già mangiato la differenza di costo rispetto ad una più moderna e (orrore!!!!!!) elettronica OM2 (che oltre al difetto di essere elettronica, magari aveva anche quello di funzionare!)
Ve lo ricordate il detto: vuoi la bicicletta? e allora impara a pedalare -> La vuoi (più, come scrivi tu) meccanica? preparati a sbattere il grugno sui problemi connessi. Magari il consiglio non te lo avessero dato......
Ultima modifica di graic il 11/10/2019, 6:58, modificato 3 volte in totale.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

graic
superstar

Messaggio da graic »

Ti resta da fare una prova dal costo quasi nullo, prova a mettere la batteria PX625A cioè la versione alcalina (da 1.5V) della pila originale, la sottoesposizione potrebbe essere dovuta ad una 'ritaratura' per le nuove pile fatta fare da uno dei precedenti proprietari
Saluti
Gianni

graic
superstar

Messaggio da graic »

Circa il costo, l'MR-9 non è certo da meno alle Weincell, infatti il diodo che c'è montato dentro costa, a livello industriale, alcuni centesimi, il "valore" della capocchietta di metallo su cui è montato stimatelo voi? E poi dicono che i fotografi non sembrano esseri nati apposta per essere "presi per il naso"
Saluti
Gianni

maxpina
esperto
Contatta:

Messaggio da maxpina »

Ok va bene @graic hai vinto, il discorso non era non ascoltare i consigli ed essere preso per il naso come fotografo, io avevo in mente di acquistare un pezzo tutto manuale, ho reputato che la om2 potesse essere mto simile alla om10 che già ho tutti qui, poi che la sfiga abbia voluto che la Om1 n che ho preso ha probabilmente lei dei problemi e tutt'altro discorso dalle pile, non mi pare che in rete si dica che tutte le om1n hanno problemi di lettura Esposimetrica escludendo il problema batterie px625 che nn si trovano più..., accetto comunque le critiche sperando che diventino per me costruttive....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

graic
superstar

Messaggio da graic »

La OM2 è simile alla OM10 esattamente come lo è la OM1 (cioè, sostanzialmente, ha l'attacco OM) puo essere utilizzata in modalità completamente manuale, funziona anche a priorità di diaframmi, ma se ad uno non gli piace lo ignora, questo per quello che riguarda l'essere o meno automatica, circa l'essere totalmente (quasi) meccanica o meno uno potrebbe anche fare una scelta se avesse coscienza del motivo per cui la fa.
Comunque ormai la OM1 ce l'hai fai la prova con le batterie da 1.5V che forse ci vai di lusso, sennò ti ricordi di aprire due diaframmi in più (o, meglio, dividere per 4 gli ASA)
Saluti
Gianni

maxpina
esperto
Contatta:

Messaggio da maxpina »

Ho fatto una rapida taratura, so o in giro e ho la macchi a carica, con una tmax 400 ho dovuto selezionare 1250 Asa per avere i risultati del Profisix, vedrò quando sviluppo cosa esce..

graic
superstar

Messaggio da graic »

Scusa eh, ma se l'esposimetro SOTTOESPONE, vuol dire che pensa che ci sia PIU luce oppure che tu abbia una pellicola PIU sensibile, puoi compensarlo DIMINUENDO la sensibilità, non AUMENTANDOLA
Saluti
Gianni

flottero
guru
Contatta:

Messaggio da flottero »

graic ha scritto:Nel frattempo tra pile 'di lusso' e adattatori 'placcati d'oro' ti sei già mangiato la differenza di costo rispetto ad una più moderna e (orrore!!!!!!) elettronica OM2 (che oltre al difetto di essere elettronica, magari aveva anche quello di funzionare!)
Ve lo ricordate il detto: vuoi la bicicletta? e allora impara a pedalare -> La vuoi (più, come scrivi tu) meccanica? preparati a sbattere il grugno sui problemi connessi. Magari il consiglio non te lo avessero dato......
allora spesa per spesa si può comprare una OM3 completamente meccanica, ma con l'esposimetro della OM4, il costo però è estremamente più alto,
esagero naturalmente graic non ti offendere :D :D

graic
superstar

Messaggio da graic »

a) io ho solo scritto che sommando al costo medio di una OM1 i 30 Euro di un MR9 più altri 30 per un set di Weincell si arriva al costo medio di una OM2
b) Circa la costosissima OM3 siamo anche corretti linguisticamente, se ha lo stesso esposimetro della OM4 ovviamente completamente meccanica non è, se uno cerca la completa meccanicità per l'unico "ragionevole" (Bah?) motivo, cioè che funziona anche senza pile, in queste condizioni tutte le "meccaniche" sono praticamente uguali.
Saluti
Gianni

Rispondi