Batterie per Olympus OM-1

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatori: etrusco, isos1977

graic
superstar
Re: Batterie per Olympus OM-1

Messaggio da graic »

Comunque a me le OM piacciono più "elettroniche" ho la OM2, la OM4 e ADDIRITTURA la OM2 SP, che una delle più 'odiate' del reame.
P.S. E ci metto le pile per cui sono state progettate, con grande soddisfazione.

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

flottero
guru
Contatta:

Messaggio da flottero »

da wikipedia

The Olympus OM-3 is a manual camera without automatic exposure modes, and an entirely mechanical shutter.

l'ho maneggiata e funziona anche senza pile, ovviamente l'esposimetro in questo caso resta buio, per il resto hai ragione,
io scatto con una OM4-Ti che mi dà una immensa soddisfazione, quanto alla OM2-SP perché odiata ? Forse la OM20 era odiata.

graic
superstar

Messaggio da graic »

Resta il fatto che è almeno "misteriosa" la superiorità di una OM3 su una OM4, è vero che la prima scatta anche senza pile, ma senza pile le foto la posso fare con qualsiasi altra reflex senza esposimetro. Non so se si era capito, io non comprendo la "fissa" per la "meccanicità" pronto a ricredermi non appena me ne mostreranno la ragione.
Saluti
Gianni

flottero
guru
Contatta:

Messaggio da flottero »

non ho detto che è superiore, infatti quando me l'hanno offerta non l'ho presa perché non ne valeva la pena, la OM4-Ti l'ho pagata un terzo,
e come dice la stessa wikipedia ha venduto poco, anche perché la OM1 era ancora prodotta quando è uscita, e almeno per me la OM1
era superiore alla OM3, opinione personale.

Dart
guru

Messaggio da Dart »

graic ha scritto:Comunque a me le OM piacciono più "elettroniche" ho la OM2, la OM4 e ADDIRITTURA la OM2 SP, che una delle più 'odiate' del reame.
P.S. E ci metto le pile per cui sono state progettate, con grande soddisfazione.
Ciao graic, anche io ho una OM2 SP, perché è così odiata?Immagine
Un’altra domanda visto che sei esperto sull’argomento: hai notato nel tempo differenza qualitativa tra le vari marche delle batterie a bottone che vanno nelle OM2, OM2 SP etc? Tu quali usi?

Saluti

Emanuele

maxpina
esperto
Contatta:

Messaggio da maxpina »

@graic forse non riesco a spiegarmi, lesposimetro misura un ambiente più buio quando in realtà è più luminoso quindi sottoespone no? Cioè se io espongo per quel valore ottengo foto sottoesposte cioè scure, o mi perdo qualcosa?

graic
superstar

Messaggio da graic »

maxpina ha scritto:@graic forse non riesco a spiegarmi, lesposimetro misura un ambiente più buio quando in realtà è più luminoso quindi sottoespone no? Cioè se io espongo per quel valore ottengo foto sottoesposte cioè scure, o mi perdo qualcosa?
Se si comporta come se ci fosse meno luce di quella che c'è otterrai foto sovraesposte
Saluti
Gianni

graic
superstar

Messaggio da graic »

Dart ha scritto:
Un’altra domanda visto che sei esperto sull’argomento: hai notato nel tempo differenza qualitativa tra le vari marche delle batterie a bottone che vanno nelle OM2, OM2 SP etc? Tu quali usi?
Alla prima e che ne so io? a me piace. Penso che sia odiata perchè alcuni ritengono che abbia molti automatismi "elettronici" :wall:
Alla seconda, usare sempre pile all'ossido di argento e non alcaline, costano di più ma durano molto di più, le marche non fanno differenza, anche perchè le marche "low end" cinesi producono le alcaline ma non le silver-oxide.
Saluti
Gianni

Dart
guru

Messaggio da Dart »

graic ha scritto:
Dart ha scritto:
Alla prima e che ne so io? a me piace. Penso che sia odiata perchè alcuni ritengono che abbia molti automatismi "elettronici" :wall:
Alla seconda, usare sempre pile all'ossido di argento e non alcaline, costano di più ma durano molto di più, le marche non fanno differenza, anche perchè le marche "low end" cinesi producono le alcaline ma non le silver-oxide.
Anche a me piace molto, così come a tutti quelli che la hanno Immagine grazie per l’informazione sulle batterie!

Emanuele

imagewind
fotografo

Messaggio da imagewind »

insomma per concludere io ho una decina di reflex fra le quali la OM1 : quale la soluzione migliore per le batterie secondo voi?

Rispondi