Belair 6x12

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatori: etrusco, isos1977

contaflex
appassionato
Belair 6x12

Messaggio da contaflex »

Buongiorno a tutti. Mi scuso nell'eventualità questo argomento fosse già stato trattato.
Vorrei chiedervi se qualcuno ha avuto esperienze con la Belair 6x12. Mi spiego meglio: sono appassionato di medio formato e ho macchine dal 6x4,5 al 6x9 però mi piacerebbe una 6x12 e purtroppo non posso permettermi la Linhof Technorama 6x12 né tantomeno la Fuji 6x17..... Allora pensavo di togliermi lo sfizio con questa macchinetta di plastica che, però, ha anche le ottiche di plastica.... Sarà una vera ciofeca come credo? per questo se qualcuno l'avesse avuta in mano o addirittura l'avesse provata è pregato di scrivere un commento al riguardo. Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno intervenire sull'argomento :)
Sergio

contaflex
appassionato
Re: Belair 6x12

Messaggio da contaflex »

Salve a tutti. Evidentemente non è una fotocamera conosciutissima. nel frattempo l'ho acquistata, usata e la sto provando. Se qualcuno è interessato posso anche fare una piccola recensione a vantaggio di chi intende conoscerla

Domenico
guru

Messaggio da Domenico »

Si, a me interessa.
Non ero intervenuto perché non ne ho una conoscenza diretta.
Me la immagino un po' giocattolosa e sono davvero curioso di sapere se ha una resa da toy camera oppure no

Domenico
guru

Messaggio da Domenico »

Sarebbe davvero utile se oltre ad una mini recensione potessi postare delle foto

contaflex
appassionato

Messaggio da contaflex »

Si, certo grazie. Non pretendo di insegnare niente a nessuno ma magari può tornare utile, essendo una macchina ancora poco nota. Per il momento sto provando il dorso per pellicole istantanee. Poi passerò alla pellicola in rullo 120, quasi esclusivamente per il formato 6x12. Da un primo contatto devo dire che effettivamente sembra un giocattolo, ma non è affatto facile da usare. Non ha messa a fuoco, non ha tempi di scatto. Non è particolarmente intuitiva e i risultati vanno "interpretati". Ci sono piccoli accorgimenti da osservare a cui nemmeno si penserebbe (se si espone in piena luce è necessario inserire dei filtri, di fine gelatina, per far passare meno luce dall'obiettivo che ha solo due aperture...). Presto scriverò impressioni più approfondite. Grazie :)

-MarcoN-
guru

Messaggio da -MarcoN- »

Su YouTube ci sono parecchi video su questa toy camera. La cosa che non mi convince è la qualità degli obiettivi. Uno sceglie il medio formato proprio per avere dei negativi di qualità maggiore rispetto al 135, ma in questo caso mi sembra che la qualità non sia per niente maggiore, anzi...
M. N.

cloudymoroni
fotografo

Messaggio da cloudymoroni »

L'unica "Toy camera", che poi tanto Toy non è, che ho trovato dare risultati dignitosi è la Horizon. Le altre con gli obiettivi in plastica mi hanno sempre dato risultati pessimi

contaflex
appassionato

Messaggio da contaflex »

Certo, sono d'accordo che il medio formato è un'altra cosa dalla Belair 6x12. Personalmente scatto con una Mamiya 645 1000s e 4 ottiche; una Zenza Bronica S2a e tre ottiche; una Mamiya RB67 con due ottiche e una Mamiya Super 23 con tre ottiche. Il mio è un semplice post su una macchina poco conosciuta. Un giocattolo come ho premesso che però consente di scattare fotogrammi di formato 6x12 con pochi soldi (io l'ho presa usata per sfizio). Per un fotogramma 6x12 avrei dovuto comprare una Linhof Technorama che attualmente non posso permettermi. Considerata la qualità accettabile degli scatti ottenuti col dorso per pellicole istantanee sono convinto che acquisendo i negativi con lo scanner dedicato e lavorando in camera raw posso ottenere qualcosa di decoroso. E' un gioco, sia chiaro. Così come lo è la Horizon, con cui scatto da anni, e che non mi sembra si possa considerare affatto una toy camera... ;) Saluti a tutti

-MarcoN-
guru

Messaggio da -MarcoN- »

La Horizont e la successiva Horizon non sono nate come toy camera, ed effettivamente non lo sono, anzi sono molto dignitose.
Invece questa Belair non mi sembra affatto "accettabile"... i negativi mi sembrano davvero sprecati.
Chiedo scusa se può sembrare un giudizio un po' tranchant -giudizio peraltro non proveniente da esperienza diretta con questa macchinetta, ma solo dalla visione del materiale in rete. Anche a me interessa il medio formato panoramico, ma mi scoraggiano i costi.
M. N.

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

Le Horizont e le successive Horizon, come detto, son tutto tranne che delle "toy camera" ed un esemplare ben funzionante, è in grado di fornire ottimi risultati.

Per Foto panoramiche su rullo 120, le alternative non sono molte e quelle disponibili comportano, in diversa misura, un investimento.

Ad ottica rotante, si trova la Panon-120 e la successiva Widelux-1500, altrimenti, la russa Horizon-205 (che ho e che fornisce ottimi risultati).

Altrimenti, resta la soluzione più semplice: montare la macchina su cavalletto ed eseguire una serie di scatti ruotando convenientemente la testa, per comprendere l'intero ambito del panorama che vorremo riprendere.
È questo un metodo molto semplice che, con un buon lavoro di camera oscura o allo scanner, potrà dare ottimi risultati.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi