Bellini Kit 7 bagni E6

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: Silverprint, chromemax

elimatilde
guru
Bellini Kit 7 bagni E6

Messaggio da elimatilde »

Ciao
HO acquistato il kit bellini 7 bagni per le dia.
Leggendo le istruzioni ho notato che vi è menzionato per l'agitazione:
Continua per i primi 15" poi 5" ogni 30"
Come ci si regola con il sistema Jobo ? Si tiene lo stesso tempo ?
Per la resa il bugiardino da : primo sviluppo 6 minuti (per i primi 4 rulli) poi 6,30 minuti (restanti 4 rulli)
Per i lavaggi, sta scritto 1 lavaggio fra 1° svil ed inversione, e fra inversione e 2° svil niente lavaggio, ecc.
Chiedo inoltre per la durata dei bagni, se ho capito bene:
Nella tank jobo 1520 ci vanno 2 rulli da 35mm o 2 da 120,
con 250ml di soluzione ci faccio 8 rulli ?
Fuji o altre marche hanno lo stesso tempo ??
Grazie mille

Chiedo pazienza ma sono duro di comprendonio, visto che sono rulli a cui tengo non vorrei sbagliare, causa superficialità.

Buona serata

Elia

.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

-Sandro-
superstar

Re: Bellini Kit 7 bagni E6

Messaggio da -Sandro- »

Su jobo ho usato i tempi nominali con agitazione continua e lenta.
Risultato perfetto.
Per il resto attieniti alle istruzioni, i tempi sono uguali per ogni pellicola e sensibilità.
Meno prodotto usi, più velocemente si degrada, e per stare tranquillo devi fare una striscetta di prova ogni volta se sei al limite dell'utilizzo.

elimatilde
guru

Ciao
Grazie.
Quindi il kit loro lo danno per 8 rulli da 36 pose, (35mm)
Facendo 250ml di soluzione alla volta ci faccio 2 rulli 35mm oppure 2 da 120.
Se con 250 ml di soluzione voglio provare a fare non 2 rulli ma 4 dovrei fare dei test, magari aumentando il primo e secondo sviluppo, come fatto fino ad ora con il kit tetenal 3 bagni.
Bene in settimana spero di riuscire a sviluppare poi daro i miei modesti commenti.
Un'ultima cosa una volta preparata la soluzione questa in bottiglie gasate dura circa 1 settimana, giusto ?

Saluti
elia

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

elimatilde ha scritto: Un'ultima cosa una volta preparata la soluzione questa in bottiglie gasate dura circa 1 settimana, giusto ?
Anche 3/4 settimane, dipende dall'uso

Solsburyhill
appassionato

Messaggio da Solsburyhill »

Confermo la durata del kit diluito: ho preparato mezzo litro di soluzione, ho sviluppato un rullo di 35mm, ho messo le soluzioni in bottiglie di PET schiacciate in modo da far fuoriuscire tutta l'aria e le ho riposte al buio. Dopo circa un mese ho sviluppato un altro rullo: perfetto.

Aleksej6
guru

Messaggio da Aleksej6 »

Come vi trovate con il prodotto Bellini? La qualità è migliore del kit Tetenal, che abitualmente uso?

elimatilde
guru

Ciao
rispolvero il post,, dopo aver usato il kit per più sviluppi.
Il prodotto a mio parere ( premetto la mia poca esperienza ) è buono.
Logico rispetto ad un 3 bagni è più laborioso, ci vuole circa 1 ora e 20 per completare il processo,
e bisogna attrezzarsi per avere più acqua alla giusta temperatura per tutti i lavaggi intermedi, 3/4 lavaggi a passaggio fanno circa 14 litri di acqua a 38 gradi, e tutta nella mia cpe non ci stà , quindi ho optato per una tanica con resistenza termostatata.
Proiettando le dia: scattate con stessa fotocamera, stesse pellicole, stesse ottiche, Io ( ripeto è una mia impressione visiva)
non ho trovato differenze rispetto al kit tetenal 3 bagni.
p.s. Però è italiano, e alla Bellini sono disponibili,( ho avuto bisogno e mi hanno prontamente risposto e risolto il mio problema).
Saluti
Elia

mazurka14
fotografo

Messaggio da mazurka14 »

se la qualità è la medesima non vedo perchè complicarsi la vita con un 7 bagni. Già la procedura non è delle più semplici e dover tenere sotto controllo la temperatura per 1 ora e 20... molto più semplice il 3 bagni Tetenal che costa praticamente uguale, anzi qualcosa meno.
"Lucido" è quando credi soltanto alla metà delle cose che ti dicono. "Brillante" è quando sai a quale metà credere...

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Mazurka14 quanto sei pesante.....
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

elimatilde
guru

Ciao
Opppsssss....
Mi sono scordato il quesito base.
E lo chiedo a chi ha più esperienza di me.
Come durata del negativo, colori luci ecc..... I prodotti 3 bagni e 7 bagni si equivalgono ???
La cosa dovrebbe essere a favore del 7 bagni ( non sono un chimico, ma essendo i vari prcedimenti separati la pellicola dovrebbe rispondere meglio),
Prego di non buttare il post in rissa, come purtroppo accade ultimamente....
Sono ancora un novello e spesso so di fare domande e dare commenti, scontati, ma sono qua per imparare.
E' ringrazio anche quanto non lo scrivo chi mi ha aiutato nell'avventura dell? E6 altrimenti sarei ancora in alto mare...
Grazie
Elia

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Bloccato