Bello questo forum!!!

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Damiano
appassionato
Contatta:

Bello questo forum!!!

Messaggioda Damiano » 23/08/2014, 11:08

Un saluto a tutti gli utenti del forum

Mi chiamo Damiano e sono un ormai vetusto fotografo trentanovenne... Abito a Capodistria, in Slovenia, a pochi km da Trieste. Fotograficamente nacqui in quel di Trieste all'eta' di 8-9 anni; vecchia (gia' allora) Yashica J alla mano, qualche rullino BN, i primi rudimenti sulla regola del 16 spiegati dal babbo e gia' giovanissimo ero in pista! Arrivarono poi altre macchinette, regali "obbligati"dei parenti dovuti al mio interesse per la fotografia, ma arrivo' anche la puberta' e l'adolescenza che mi traghettarono verso altri lidi (soprattutto trascinato dagli ormoni)... Ai tempi del liceo comunque riesplode la passione per la fotografia, i corsi di CO, il BN sempre e comunque imperante... I primi vagiti nel mondo professionale, poi qualcosa di piu' ma alla fine arriva la scelta: fotografia per me e' passione - non voglio lavorare per altri e non voglio farne una necessita'.

Mi appassiono anche di apparecchi fotografici e dilapido capitali inimmaginabili per acquistare l'agognata fotocamera di turno... Sopravvivo alla nascita del digitale e ne divento un "portatore sano". Seguo newsletter, gruppi e qualche forum da una quindicina d'anni ma, passata la fase della ricerca di consensi e partecipazioni alle mostre e ai concorsi, ho raggiunto una certa quiete contemplativa. Permane l'amore per l'analogica, soprattutto medio e grande formato. Ed ovviamente per la camera oscura.

In ripresa uso prevalentemente medio formato Hasselblad-Zeiss ed occasionalmente grande formato Sinar-Rodenstock-Schneider ma non disdegno pericolose e divertenti scorribande disfattiste nel mondo Holga. In CO piazzo i miei negativi (fp4, hp5, Tri-x e Foma) in un IFF Eurogon modificato e ottimizzato nel tempo e li proietto sulla carta da stampa (adox, foma, ilford sia FB che RC) passando soprattutto per i Rodenstock Rodagon. In passato (predigitale) ho usato tantissimo il 24x36, sempre di scuola tedesca, con gli obiettivi Zeiss (rigorosamente made in West Germany) "in-baionettati" su corpi Contax. Lavorando in CO ho sempre apprezzato la resa degli Zeiss soprattutto di quelli piu' "tosti" e luminosi. E' un po' che sto facendo il pensierino di una nuova capatina nel mondo Contax-Zeiss ma le lenti che piacciono a me continuano a costare un botto...

Vabbe', la smetto... Fin troppo prolisso... Grazie per aver letto fino a qui. Adesso torno a spulciare il forum... ;;)

Advertisement
Matteo Virili
guru
Re: Bello questo forum!!!

Messaggioda Matteo Virili » 23/08/2014, 11:55

Benvenuto Damiano!

luibargi
guru

Messaggioda luibargi » 23/08/2014, 12:25

Vetusto tu a 39 anni?
Benvenuto.

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 23/08/2014, 12:43

Benvenuto, hai già registrato la tua camera oscura su Darkroom Locator?

Advertisement
Damiano
appassionato
Contatta:

Messaggioda Damiano » 23/08/2014, 13:02

Grazie per i messaggi di benvenuto :)

chromemax ha scritto:Benvenuto, hai già registrato la tua camera oscura su Darkroom Locator?

Fatto in questo momento!

Attilio Canella
guru

Messaggioda Attilio Canella » 23/08/2014, 15:21

CIAO ,DAMIANO .

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggioda etrusco » 23/08/2014, 16:11

Benvenuto!!!

ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

Alessandro "etrusco" De Marchi - @trovarigenerati - @trovareflex - @trovaregalodonna

claudiamoroni
guru
Contatta:

Messaggioda claudiamoroni » 23/08/2014, 17:16

Benvenuto! :)

"All animals are equal but some animals are more equal than others" George Orwell

giofex
guru
Contatta:

Messaggioda giofex » 24/08/2014, 10:58

Benvenuto

ciao

Giorgio

vic.thor
esperto
Contatta: