Bianco e nero con filtri

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
hotfagott
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 06/03/2021, 17:25
Reputation:
Località: Italia

Bianco e nero con filtri

Messaggio da hotfagott »

Ciao a tutti,

sono alle prime armi col bianco e nero, volevo iniziare usando un filtro giallo, giusto per capirne l'uso, e immagino sperimentando andrò sulla paesaggistica, soprattutto paesaggi marini.

Perciò pensavo di accoppiarci al giallo, un polarizzatore per eliminare i riflessi, ma in caso anche un ND per provare l'effetto seta dell'acqua e cielo.
Insomma, tre filtri uno sopra l'altro, rischioso..

Cosa mi consigliate?


Respirate, rilassatevi, e poi tutto il resto...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


effegi61
guru
Messaggi: 947
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Bianco e nero con filtri

Messaggio da effegi61 »

Ti consiglio di provare tenendo conto che:
Ogni vetro che metti davanti all'obiettivo causa una piccola o grande perdita di nitidezza, piccola o grande dipende dalla qualità del vetro (e dalla sua pulizia, ma questo lo diamo per scontato). Non è comunque detto che tu sia alla ricerca della massima nitidezza. Altro aspetto è la possibile vignettatura, più filtri metti più questa probabilità è alta, dipende dall'obiettivo che hai e dalla sua lunghezza focale ovviamente; comunque questo problema se ci fai attenzione è possibile osservarlo già nel mirino, senza scattare, in genere con un cinquanta e due filtri ti va quasi sempre bene con tre quasi mai, se scendi di focale peggio, se sali meglio. Ci possono poi essere anche fenomeni di flare tra un filtro ed un altro e se ne metti troppi l'impossibilità di mettere il paraluce( che aumenterebbe la possibilità di vignettatura). In linea di massima comunque la soluzione è considerata deprecabile, (io ogni tantol a uso).
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
hotfagott
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 06/03/2021, 17:25
Reputation:
Località: Italia

Re: Bianco e nero con filtri

Messaggio da hotfagott »

effegi61 ha scritto:
26/12/2021, 18:42
Ti consiglio di provare tenendo conto che:
Ogni vetro che metti davanti all'obiettivo causa una piccola o grande perdita di nitidezza, piccola o grande dipende dalla qualità del vetro (e dalla sua pulizia, ma questo lo diamo per scontato). Non è comunque detto che tu sia alla ricerca della massima nitidezza. Altro aspetto è la possibile vignettatura, più filtri metti più questa probabilità è alta, dipende dall'obiettivo che hai e dalla sua lunghezza focale ovviamente; comunque questo problema se ci fai attenzione è possibile osservarlo già nel mirino, senza scattare, in genere con un cinquanta e due filtri ti va quasi sempre bene con tre quasi mai, se scendi di focale peggio, se sali meglio. Ci possono poi essere anche fenomeni di flare tra un filtro ed un altro e se ne metti troppi l'impossibilità di mettere il paraluce( che aumenterebbe la possibilità di vignettatura). In linea di massima comunque la soluzione è considerata deprecabile, (io ogni tantol a uso).
In effetti sono tutte considerazioni che ho fatto, usando poi un 28 o un 35mm, peggio ancora.. forse magari posso puntare su una pellicola a basso iso e usare solo un paio di filtri, tipo giallo e polarizzatore, che si porterebbero via già 3 stop e avrei un'esposizione lunga si spera.
Respirate, rilassatevi, e poi tutto il resto...

effegi61
guru
Messaggi: 947
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Bianco e nero con filtri

Messaggio da effegi61 »

Se sei alla ricerca dell'effeto seta, come mi sembra di intuire, non perdere tempo (come ho fatto io) ed indirizzati direttamente su un ND 400 o giù di li.
L'ideale sarebbe averne almeno 2, io ho un ND 400 ed un ND 8 che uso a seconda delle circostanze. Siccome costano un botto, ti consiglierei di prenderli in funzione dell'obiettivo con la lente più grande di cui disponi e di acquistare a parte degli anelli adattatori per montarli sugli obiettivi con diametro più piccolo. Io ad esempio ho tutti i filtri con diametro 77 e li uso dal 10x12, al medio formato fino al 35 mm
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
hotfagott
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 06/03/2021, 17:25
Reputation:
Località: Italia

Re: Bianco e nero con filtri

Messaggio da hotfagott »

effegi61 ha scritto:
26/12/2021, 19:18
Se sei alla ricerca dell'effeto seta, come mi sembra di intuire, non perdere tempo (come ho fatto io) ed indirizzati direttamente su un ND 400 o giù......
Quindi dici di usare nd senza gli effetti di un giallo e polarizzatore?
In realtà ho già un nd64 da 55mm, non credo di andare oltre il 55mm, i miei obiettivi sono per ora 49mm
Respirate, rilassatevi, e poi tutto il resto...

effegi61
guru
Messaggi: 947
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Bianco e nero con filtri

Messaggio da effegi61 »

Beh, in realtà la prima cosa che ti ho consigliato era di provare.....tenendo si conto dei suggerimenti miei e di altri se ne verranno. Prevedere l'effetto seta come lo chiami tu, su un fiume o sul mare o su una cascata, non è facile e magari quello che va bene per me è troppo o troppo poco per te. Come saprai l'effetto cambia in funzione del tempo di esposizione: si nota diciamo, da un minimo di 2-4 secondi su "flussi" abbastanza lenti, tipo un mare calmo fino a 30 secondi ed oltre per soggetti più mossi. Facciamo un esempio, supponiamo che trovi un esposizione 1/125 - f8; chiudi tutto il diaframma ed arrivi a....? Supponiamo f16 (e supponiamo che te vada bene la max profondità di campo), il tempo di esposizione diventa quindi 1/30; ci metti ND64 quindi togli 6 stop ed arrivi a due secondi, Adesso dipende dalla pellicola, supponiamo fp4, i due secondi causa difetto di non reciprocità diventano 4, In molti casi potrebbe già andar bene, se azzardi inserendo anche il giallo con i rischi di cui sopra arrivi a 8 secondi (circa), poi mi fermerei nell'aggiungere filtri; comuque già così l'effetto si vedrebbe e potresti fare le tue valutazioni se troppo o troppo poco in funzione del soggetto.
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
hotfagott
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 06/03/2021, 17:25
Reputation:
Località: Italia

Re: Bianco e nero con filtri

Messaggio da hotfagott »

effegi61 ha scritto:
26/12/2021, 20:12
Beh, in realtà la prima cosa che ti ho consigliato era......
Grazie per i consigli..
Tempo fa provai nd64 su obiettivo 28mm, vignettava abbastanza.. come dici tu devo fare tante prove..

Sapevo anche che da 1s in poi di esposizione, il tempo di scatto va aumentato in modo esponenziale. A prescindere dalla pellicola, almeno così ho letto..
Respirate, rilassatevi, e poi tutto il resto...

effegi61
guru
Messaggi: 947
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Bianco e nero con filtri

Messaggio da effegi61 »

Se hai già vignettatura con un solo filtro vuol dire che il 28 con il tuo ND non sono compatibili, esistono anche dei filtri con montatura slim, cioè molto bassa; oppure prendi un filtro più grande e ci metti un anello, oppure esistono quelli quadrati con montatura apposta tipo cokin, ma non sapendo di che marca sono obiettivo e filtro, sono idee un pò buttate li, devi provare; magari sulle istruzioni del 28 ci sarà scritto qualcosa. Per le pellicole non è proprio a prescindere, diciamo che è quasi sempre vero, ad esempio la Fuji across non soffre, entro ampissimi termini, di reciprocità, anche qui sui bugiardini trovi tutto.
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
hotfagott
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 06/03/2021, 17:25
Reputation:
Località: Italia

Re: Bianco e nero con filtri

Messaggio da hotfagott »

effegi61 ha scritto:
26/12/2021, 23:01
Se hai già vignettatura con un solo filtro vuol dire che il 28 con il tuo ND non......
Eppure pensavo fosse compatibile dato che il filtro era 55mm e l'obiettivo 49mm..
Usai zuiko 28 e pro nd64 hoya nuovo.
Respirate, rilassatevi, e poi tutto il resto...

effegi61
guru
Messaggi: 947
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Bianco e nero con filtri

Messaggio da effegi61 »

In effetti, messa così, (49 e 55) sarei andato fiducioso pure io.....non conosco però Olympus, mai avuta tra le mani una...Gli Hoya sono quelli che uso anche io, mi sembrano ottimi e pure abbastanza bassi.
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi