Biottica con miglior rapporto qualità/prezzo

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

FlavioFir
fotografo
Biottica con miglior rapporto qualità/prezzo

Messaggioda FlavioFir » 14/03/2014, 15:17

Ciao a tutti, sono sempre alla ricerca di una reflex 35mm, e dando un'occhiata in qua e la mi sta venendo la tentazione di acquistare anche una TLR 6x6.
Vi chiedo, qual'e' la migliore, o una delle migliori, TLR usate che posso acquistare stando sui 200-250 euro? Ho visto la Mamiya C3, la Rolleiflex, la Yashica 124 e altre...

Grazie.

Advertisement
madness1980
esperto
Re: Biottica con miglior rapporto qualità/prezzo

Messaggioda madness1980 » 14/03/2014, 15:39

anche meno direi.... io ti consiglierei una rolleicord, ottima come qualità/prezzo e se ti interessa una bella recensione da un grande esperto eccoti una lettura ;)
http://www.massacarrara.net/fotografia- ... ollei5.htm

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 14/03/2014, 15:53

Io invece ti consiglio di provarla prima di comprarla, perché non è affatto detto che possa piacerti.
A differenza di una reflex non potrai cambiare l'obiettivo, non potrai vedere attraverso l'obiettivo e quindi valutare sfocato e profondità di campo. La manovra del carrello di messa a fuoco potrebbe essere scomoda.
Insomma, le biottiche sono come le telemetro, ti devono piacere, altrimenti è un tormento.

MarcoLeoncino

Messaggioda MarcoLeoncino » 14/03/2014, 16:00

A differenza di una reflex non potrai cambiare l'obiettivo

Beh non e' vero, le Mamiya C lo permettono in realta'....

Advertisement
NikMik
superstar

Messaggioda NikMik » 14/03/2014, 16:19

C'è anche da considerare la visione nel pozzetto, che è a lati invertiti. È un modo molto particolare di inquadrare.
Le Rolleiflex, per esempio, rasentano un vertice di perfezione tecnica e sono molto belle da usare (io le adoro), ma in effetti, come dice Sandro, macchine di quel tipo possono risultare strane se si proviene dalle reflex, per via del pozzetto e di altre particolarità. È un buon consiglio quello di provarne una prima di acquistarla.

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 14/03/2014, 16:27

MarcoLeoncino ha scritto:A differenza di una reflex non potrai cambiare l'obiettivo

Beh non e' vero, le Mamiya C lo permettono in realta'....

Questa è l'eccezione, la regola è l'altra, e poi giraci con quella lavatrice della Mamiya, la portabilità è un'altra cosa!

gibielleci
fotografo

Messaggioda gibielleci » 14/03/2014, 16:40

Di certo una 6x6 TLR a pozzetto... o l'amerai o l'odierai. Quindi, il consiglio di provarla "prima" lo condivido.

Se sarà (come penso e spero per Te) amore a prima vista, allora anche io Ti consiglio, con quel budget:
- ROLLEICORD magari Va o se la trovi Vb con lente XENAR: non ti lasciare impressionare dalle cifre che troverai sulla baia. Con un pò di pazienza a quel prezzo la trovi (ed anche a meno)
- YASHICA MAT 124G

e se ti avanza qualche euro, tienili per eventuali accessori (filtri, lenti addizionali, tappi, e quant'altro)

Però tieni a mente che ... fotografare quadrato, è un pò diverso dal solito fotografare
A meno che Tu non sia dell'idea di croppare le foto che fai. Nel qual caso, ... lascia perdere il 6x6.

Ciao

gibi

ilmaiale
fotografo

Messaggioda ilmaiale » 14/03/2014, 17:05

Oppure consideri il formato quadrato come formato completo e il rettangolo come crop...

claudiamoroni
guru
Contatta:

Messaggioda claudiamoroni » 14/03/2014, 17:21

Se ti interessano gli obiettivi intercambiabili, c'e' solo Mamiya.

È stata la mia prima macchina medio formato e l'ho molto amata, ma l'ho messa in vendita proprio ieri (rientra nel tuo budget, trovi l'annuncio nella sezione mercatino) perchè ho decisamente troppe macchine fotografiche e sto cercando di razionalizzare il mio corredo.

Oggi l'ho portata a fare una passeggiata per finire il rullino che avevo caricato un paio di settimane fa ed è un piacere da usare, però concordo con chi ti dice che dovresti vedere se ti trovi con le biottiche: per me è stato subito amore, a te potrebbe non piacere.

Gli obiettivi sono eccellenti, io uso principalmente l'80 mm, ma ho avuto modo di provare sia il 180mm che il 65mm, tutti ottimi.

Un'altra particolarità di questa macchina è la messa a fuoco a soffietto che ti permette di avvicinarti molto al soggetto e fare anche foto macro.

Ecco due esempi

995

990

"All animals are equal but some animals are more equal than others" George Orwell

anonymous1

Messaggioda anonymous1 » 14/03/2014, 17:45

Secondo me e come già ti è stato detto provala prima di comprare a scatola chiusa, probabilmente l'amerai (specie se rolleiflex) ma potresti tranquillamente odiarla :D
le biottiche sono come le scarpe, ci devi stare comodo se non vuoi bestemmiare!

se vuoi provare la rolleiflex si potrebbe organizzare un uscita di gruppo, magari anche con NikMik, e ti faccio provare la rolleiflex

• Advertisement

Torna a “Medio formato”