blocco olympus

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: isos1977

Avatar utente
claudio44
guru
Messaggi: 1007
Iscritto il: 18/05/2011, 0:07
Reputation:
Località: Napoli

blocco olympus

Messaggioda claudio44 » 12/09/2013, 23:12

mentre usavo la om4, si blocca improvvisamente la leva di carica; smonto il fondello e vedo un anellino con due punte rotto, questo:

Immagine

e questa la posizione che aveva nella macchina fotografica:

Immagine

tolgo l'anellino, forzo un po' l'ingranaggio, aiutandomi con un piccolo cacciavite, per far finire la corsa della leva di carica, e tutto torna a posto, e questo è il risultato:

Immagine


ora la macchina sembra scattare senza problemi, ho effettuato diversi scatti addirittura con il motore, senza inceppamenti... ma.. a cosa serviva quell'anellino con due punte, forse togliendolo si compromette il regolare avanzamento della pellicola o è un mezzo di regolazione particolare che serviva proprio a evitare inceppamenti?



Advertisement
Avatar utente
claudio44
guru
Messaggi: 1007
Iscritto il: 18/05/2011, 0:07
Reputation:
Località: Napoli

Re: blocco olympus

Messaggioda claudio44 » 13/09/2013, 16:40

Si Nicola, riflettendoci è come dici tu, quell'anellino, in realtà, non tocca nessun ingranaggio, ma si posiziona tra i due incavi dell'ingrangaggio posto sulla sinistra; in caso di slittamento dell'ingranaggio comandato dalla leva di carica, e che ne provoca il blocco, interviene, impedendo che questo avvenga..ma è chiaro che il blocco c'è stato, l'anellino invece di fare il suo dovere, si è spostato dalla sua sede e infine si è rotto.. credo che senza quel componente sia più alta la probabilità di un blocco della leva di carica.... :(





  • Advertisement

Torna a “Manutenzione e Riparazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite