Ciao a tutti,volevo chiedervi,come fare per ottenere il bordino nero,sulle stampe.
:shock:
Grazie
bordino nero
Moderatore: etrusco
- guarrellam
- guru
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.
Don McCullin
Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........
Don McCullin
Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Re: bordino nero
Ciao
io ci faccio il bordino bianco, usando il marginatore.
Per farlo nero devi inventarti qualcosa per sovraesporre il bordo (bruciarlo) quindi magari con una maschera da applicare alla foto
io ci faccio il bordino bianco, usando il marginatore.
Per farlo nero devi inventarti qualcosa per sovraesporre il bordo (bruciarlo) quindi magari con una maschera da applicare alla foto
Pssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?
pensando - offerte sconti
pensando - offerte sconti
- Minoltista
- esperto
Credo basti far andare dentro il foglio il fotogramma più una parte extra...in questo modo, essendo traparente, ottieni il bordino nero! :-)
Ciao,
MP
Ciao,
MP
- chromemax
- moderatore
Se stampi a tutto formato, quindi sei molto bravo ad inquadrare in ripresa , alcuni portanegativi dell'ingranditore offrono questa possibilità, altrimenti devi arrangiarti con dei cartoncini ed essere molto preciso nel posizionamento. Un'alternativa che ho usato è stata quella di usare un pennarello idoneo, ma non mi piaceva per la sua "artificialità" e la differenza di riflessività era evidente a certe angolature.
Salve
Probabilmente non ho capito io la domanda.
Dò la mia versione:
Se una volta finita la esposizione appoggi sul foglio di carta un foglio di cartoncino nero rigido (o un vetro nero o altro)
tagliato di dimensioni leggermente più piccole - lo decidi tu lo spessore del bordo che vuoi - lo centri sul foglio di carta
in modo che i bordi siano identici, e poi accendi la luce bianca......
Variando la esposizione supplementare potresti ottenere anche bordi di varie intensità di grigio. Farli a pois è più difficile :lol:
Ciao
W
Probabilmente non ho capito io la domanda.
Dò la mia versione:
Se una volta finita la esposizione appoggi sul foglio di carta un foglio di cartoncino nero rigido (o un vetro nero o altro)
tagliato di dimensioni leggermente più piccole - lo decidi tu lo spessore del bordo che vuoi - lo centri sul foglio di carta
in modo che i bordi siano identici, e poi accendi la luce bianca......
Variando la esposizione supplementare potresti ottenere anche bordi di varie intensità di grigio. Farli a pois è più difficile :lol:
Ciao
W
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato