brutta esperienza

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: Silverprint, chromemax

antonio1971
appassionato
brutta esperienza

Messaggio da antonio1971 »

Mi sono rivolto ad un laboratorio professionale di Roma per delle stampe bianco nero, colori e dia.
Le foto bianco nero sono accettabili, le stampe a colori e le dia pessime.
Ho inviato anche 4 file scattati con una reflex digitali per degli ingrandimenti e il risultato e' stato notevole, molto belle, colori fedeli,ottimo contrasto.
Ora mi chiedo, se un laboratorio "professionale" stampa i negativi in modo pessimo, (la pellicola era una Ektar) a chi dobbiamo
rivolgerci ?
Amo il bianco e nero, ma ho poco tempo per potermi dedicare alla camera oscura, per cui preferisco affidarmi ailaboratori.
E' possibile avere risultati decenti spendendo cifre ragionevoli?
Mi sembra che la pellicola sia diventata vecchia e superata e vogliono che tutti passino al digitale.
Qual'e la Vostra opinione in merito ?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

-Sandro-
superstar

Re: brutta esperienza

Messaggio da -Sandro- »

antonio1971 ha scritto: E' possibile avere risultati decenti spendendo cifre ragionevoli?
Il punto è quanto tu ritenga "ragionevole" un determinato prezzo.

Per ottenere risultati di alta qualità occorre investire in tempo, materiali sempre freschi e costosi, attrezzatura professionale sempre più introvabile e difficile da mantenere e tanta, tanta esperienza e passione.
Se tu ritieni che tutto ciò non abbia valore rimarrai sempre più deluso; i laboratori commerciali trattano la pellicola come un sottoprodotto di scarto, da lavorare "per forza" a causa di quei nostalgici che non si sono ancora convertiti al digitale, che a loro garantisce grandi guadagni e nessun bisogno di manodopera eccessivamente specializzata.

Spesso "tutto a tutti" significa "niente a nessuno".

antonio1971
appassionato

Buongiorno Sandro, ho consultato il tuo listino ma non ho ben capito quanto viene a costare sviluppo e stampa 36 pose.

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Ti rispondo privatamente.

antonio1971
appassionato

ok, grazie.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi