Buon esempio di condivisione di scatti

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Alessandro_Roma
guru
Re: Buon esempio di condivisione di scatti

Messaggio da Alessandro_Roma »

chromemax ha scritto:Giusto per fare un esempio di quello che dico, osservate con attenzioane questo scatto di Alessandro Bocchi (post #16), è visibilmente mosso. Questo (post #19) è il commento!!!.
Diego ma mica va messa su una vetrina di buonismo smielato. Né bisogna arrivare a frasi tipo "La fotografia è altro" o comunque non utili le chi deve migliorare...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

Alessandro_Roma ha scritto:Concordo, ma se ogni foto viene "sentenziata" poi alla fine la gente si scassa e non posta più. Non può essere tutto da livello Top...
Insomma, se una donna non è bella, un conto è che le dici:"Me sembri na busta denl cocce de fave" (cocce a Roma = bucce), un conto è che usi altri termini
Indubbiamente c'è chi ne sa di più e chi meno, ma se il sapere degli esperti diventa anche il mio con un commento, allora il forum ha fatto bingo, questo è il suo motivo di esistere.
Se mi trovo a leggere le frasi che scriveva @Lollipop, ma chi me lo fa fare a mettere uno scatto?

Beh, Alessandro, non è certo detto che i commenti debbano essere necessariamente negativi (anche perché, col vincolo della motivazione, i tanti o pochi “ tiratori al piccione” rimarrebbero con la canna un po’ smorzata. Per quelli negativi e motivati, come autori non possiamo derogare al ruolo anche di adulti: si accettano, senza farne una questione personale, e si va avanti.

Per la Sfida alla Stampa topic18637.html io sono straconvinto della bontà del mio scatto e della mia, ma non solo della mia, interpretazione. @darkrat mi ha confessato invece di averlo odiato profondamente, da stampare, ma io sono convinto che gli faccia pure schifo come soggetto. :))
Eppure Darkrat è una delle tante persone di questo forum che stimo

PS @Alessandro_Roma, considerati già arruolato per il prossimo Round cartoline :)) , quello che organizzerà Lorenza.
Lorenzo.

Alessandro_Roma
guru

Messaggio da Alessandro_Roma »

Lollipop ha scritto:
Alessandro_Roma ha scritto:Concordo, ma se ogni foto viene "sentenziata" poi alla fine la gente si scassa e non posta più. Non può essere tutto da livello Top...
Insomma, se una donna non è bella, un conto è che le dici:"Me sembri na busta denl cocce de fave" (cocce a Roma = bucce), un conto è che usi altri termini
Indubbiamente c'è chi ne sa di più e chi meno, ma se il sapere degli esperti diventa anche il mio con un commento, allora il forum ha fatto bingo, questo è il suo motivo di esistere.
Se mi trovo a leggere le frasi che scriveva @Lollipop, ma chi me lo fa fare a mettere uno scatto?

Beh, Alessandro, non è certo detto che i commenti debbano essere necessariamente negativi (anche perché, col vincolo della motivazione, i tanti o pochi “ tiratori al piccione” rimarrebbero con la canna un po’ smorzata. Per quelli negativi e motivati, come autori non possiamo derogare al ruolo anche di adulti: si accettano, senza farne una questione personale, e si va avanti.

Per la Sfida alla Stampa topic18637.html io sono straconvinto della bontà del mio scatto e della mia, ma non solo della mia, interpretazione. @darkrat mi ha confessato invece di averlo odiato profondamente, da stampare, ma io sono convinto che gli faccia pure schifo come soggetto. :))
Eppure Darkrat è una delle tante persone di questo forum che stimo

PS @Alessandro_Roma, considerati già arruolato per il prossimo Round cartoline :)) , quello che organizzerà Lorenza.
Ho solo Ilaria Meopta Axomat3, posso stampare solo 135... Spero presto di poter avere anche qualcosa per la mia 6x9...

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

chromemax ha scritto:Giusto per fare un esempio di quello che dico, osservate con attenzioane questo scatto di Alessandro Bocchi (post #16), è visibilmente mosso. Questo (post #19) è il commento!!!.
Beh, certo, tra le diverse opzioni come “peccato, ti è venuta mossa” o “sfortunatamente non sei riuscito a cogliere la spontanea bellezza della modella” ha scelto una supercazzola :)).
Lorenzo.

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

Alessandro_Roma ha scritto:Ho solo Ilaria Meopta Axomat3, posso stampare solo 135... Spero presto di poter avere anche qualcosa per la mia 6x9...

C’hai provato ma non regge :D : i Round sono aperti a tutti i formati.

topic19330.html

round-xiii-tema-i-calori-del-fuoco-t19167.html

Ecc ecc. :)
Lorenzo.

valgian
guru

Messaggio da valgian »

Seguo con interesse questa discussione e mi farebbe piacere se l'idea andasse in porto. Condivido in toto quanto postato. È vero che la scansione sarebbe penalizzante rispetto alla stampa però una foto ha, o meglio dovrebbe avere, altre cose da dire. Potremmo disquisire di composizione, di racconto di messaggio ecc. Credo che se riuscissimo a concretizzare e portare avanti questo progetto sarebbe una occasione di crescita non solo individuale ma di tutto il forum. Se lo spirito dei partecipanti sarà costruttivo ed impostato alla positività ne abbiamo da guadagnare tutti.
Valentino Giannini, alias valgian
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

@Alessandro_Roma
@Lollipop
Non è questione di buonismo o critica, è il fine della sezione e lo spirito con cui si legge il forum che è completamente diverso. Da quello che intendo qui si cerca un confronto, lo scopo di postare le immagini è, più o meno sottinteso, "ho fatto bene? Cosa posso migliorare? Dove ho sbagliato?, ecc" ed infatti la chiosa più comune in calce all'immagine è "siate clementi, non bannatemi, abbiate pietà, ecc". Fatto così, a mio modesto parere, non funziona, prevede già a priori un "giudizio" e la conseguente gerarchia giudicante-giudicato e lo strascico del riconoscimento del ruolo e del valore del giudizio.
Su LargeFormatPhotography chi pubblica lo fa come se stesse facendo una mostra, chi guarda lo stesso; se si pubblica un'immagine mossa in una "galleria" è implicito che non si sta chiedendo "perché mi è venuta mossa?", come altrettanto implicito è il fatto che se l'autore non è cieco, lo vede anche lui che è mossa ma evidentemente ha avrà avuto i suoi buoni motivi che non vengono neppure richiesti all'autore, il mosso fa parte dell'immagine ed entra nel rapporto tra opera e fruitore.
Succederebbe la stessa cosa qui? Io credo di no.

ammazzafotoni
superstar

Messaggio da ammazzafotoni »

Quoto Diego.
Per quale motivo non si possono esporre degli scatti e basta senza entrare nel girone delle "critiche", che, ricordo, non sono obbligatorie, senza gareggiare, senza star a trovare il pelo nell'uovo o la versione di un universo alternativo in cui chi ha scattato è chi guarda la foto?
Perché sempre questo cipiglio, questa bonaria competizione a senso unico, questa ironia da social network, questa idea predefinita del "buono scatto" da provare come un vestito sulle foto altrui?

Perché non ci si può "sentire a casa" tra queste pagine?
Perché non prendere per buono quello che viene gratuitamente portato alla vista?

Se uno vuole critiche costruttive, vuole migliorare, vuole crescere, va a farsi leggere un portfolio o va da un gallerista o da un maestro e probabilmente va a farsi costruttivamente "massacrare", va a farsi buttare nel cestino le foto a cui è più affezionato, va coscientemente incontro ad un momento di dura realtà e di confronto che in prima battuta lo lascerà affranto ma che gli permetterà di fare un salto.

Ma mi piacerebbe non fosse così qui, please, per come la vedo io (e anche gli Americani a quanto pare).

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

chromemax ha scritto:@Alessandro_Roma
@Lollipop
Non è questione di buonismo o critica, è il fine della sezione e lo spirito con cui si legge il forum che è completamente diverso. Da quello che intendo qui si cerca un confronto, lo scopo di postare le immagini è, più o meno sottinteso, "ho fatto bene? Cosa posso migliorare? Dove ho sbagliato?, ecc" ed infatti il commento più comune in calce all'immagine è "siate clementi, non bannatemi, abbiate pietà, ecc". Fatto così, a mio modesto parere, non funziona, prevede già a priori un "giudizio" e la conseguente gerarchia giudicante-giudicato e lo strascico del riconoscimento del ruolo e del valore del giudizio.
Su LargeFormatPhotography chi pubblica lo fa come se stesse facendo una mostra, chi guarda lo stesso; se si pubblica un'immagine mossa in una "galleria" è implicito che non si sta chiedendo "perché mi è venuta mossa?", come altrettanto implicito è il fatto che se l'autore non è cieco, lo vede anche lui che è mossa ma evidentemente ha avrà avuto i suoi buoni motivi che non vengono neppure richiesti all'autore, il mosso fa parte dell'immagine ed entra nel rapporto tra opera e fruitore.
Succederebbe la stessa cosa qui? Io credo di no.
È un punto di vista che effettivamente non ho considerato e visto che, in tutta onestà, ciò che ho scritto nell’esempio riguardo quella foto è proprio ciò che ho pensato, non ho colto appieno lo spirito di quella sezione.
Però posso imparare. :)
Lorenzo.

darkrat
guru

Messaggio da darkrat »

Comunque ci sono anche commenti più tecnici.
Un tentativo si potrebbe fare...
Andrea

Rispondi