quest’anno avrei voluto partire per le ferie con una medio formato da dedicare al B/N e la vecchia F3 per le solite diapo; ricorderete senz’altro con orrore il mio topic fracassamaroni di qualche mese fa nel quale chiedevo consigli al riguardo.
Poi, come spesso accade, l’imprevisto si è messo di traverso e importanti lavori condominiali fatti e da farsi hanno prosciugato e prosciugheranno anche il budget che avevo ipotizzato stanziabile per una 6x6. Poco male, facciamo di necessità virtù e continuiamo a scattare in B/N con la fida FM2, comme d’habitude… Non sono questi né i drammi e neppure le reali necessità, riconosciamo i capricci e non facciamone una malattia se vi dobbiamo rinunziare….
E’ un po’ che non scrivo sul forum ma passo quotidianamente a leggere le novità .
Tra le varie cose sono contento che il numero degli iscritti sia in continuo aumento, e sono contento che la Ferrania riaprirà, spero in evoluzioni positive in tal senso.

Domenica partirò per le vacanze e l’altro giorno sono passato dal fido fotografo per far scorta di rullini.
17 giorni di vacanza, 15 effettivi di viaggio: 20 rulli di diapo e 5 di B/N al seguito. Non so se li scatterò tutti ma…. ci potrei stare dentro!

Uscendo, dopo aver pagato (ho preso anche due filtri colorati per il B/N), ho notato che con due o tre decine di euro in meno avrei potuto comprarci una compattina digitale…… e girare con l’equivalente di un pacchetto di sigarette comodamente infilato nel taschino anziché con una borsa da 6 kg di ferraglia a segarmi la spalla….
Nessun ripensamento, per carità, la digitale già ce l’ho e se ne resterà a casa,…… però con la dipendenza da schermo che oramai obnubila le menti (in quanto esagerata, sia ben chiaro, e non in quanto semplicemente esistente) comprendo l’illogica logica che ha portato negli ultimi anni tanta gente dalla pellicola al file.
Per fortuna, da quel che leggo qui, un po’ di controtendenza e di riflusso continuano, e continuano così ad alimentare il mondo della fotografia tradizionale.
Fin che c’è pellicola c’è speranza!

Fine del pistolotto.
(in realtà volevo semplicemente augurare buone ferie a tutti, poi mi ha preso la parlantina…..)
BUONE FERIE ANALOGICHE, ANALOGICI!

Luciano