Buongiorno a tutti

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Anbe
appassionato
Buongiorno a tutti

Messaggioda Anbe » 29/05/2019, 15:07

Buongiorno a tutti, mi presento:
Andrea, 54 anni, appassionato di fotografia da ... molto (ho scritto appassionato, non "esperto" ;) )
La mia prima macchina fotografica me la regalò mia nonna a 8 anni (ce l'ho ancora in armadio; erano gli anni in cui i regali erano penne stilografiche e macchine fotografiche ... bei tempi!).
Poi usai, per un po' di tempo, la Voigtländer Vito di mio padre per poi acquistare, durante l'università, la prima MIA (acquistata con i miei soldi) macchina fotografica, una Praktica BX-20. Qualche anno dopo il salto: Canon Eos 3.
Fino a circa quindici anni fa, fotografavo paesaggi ed usavo dia, raramente b/n. Poi decisi di iscrivermi ad un corso di fotografia street in b/n in cui Umicini tenne alcune lezioni sullo sviluppo delle pellicole e venni folgorato.
Seguii, quindi, un corso di camera oscura con Salbitani e cominciai l'avventura che culminò anche con una mostra fotografica. Era un momento particolare della mia vita e avevo bisogno di esprimere qualcosa, di dipanare un nodo che avevo dentro di me; la fotografia mi aiutò.
In cambio, però, subii un attacco di GAS che mi portò ad acquistare corpi ed obiettivi vari.
Poi, però, dipanato il nodo, la necessità di fotografare venne meno e abbandonai la camera oscura ed il b/n.
Provai con il digitale ma non mi piace.
Ora, da un paio di mesi, sento di nuovo il bisogno di fotografare. Per il momento porto a sviluppare i rullini in un laboratorio ma, a breve, riprenderò a sviluppare e a stampare. Sto scattando in 35mm ma ho già pronto il 120.
Sono arrivato su questo forum dopo aver visto il tutorial di Andrea Calabresi sulla foto notturna (un mio chiodo fisso che non ho mai, però, provato, ...finora) ed aver cercato info su di lui. Dopo aver girovagato un po' nel forum ed aver apprezzato le persone che lo animano, ho deciso di iscrivermi.
Sono qui per imparare, per crescere e per confrontarmi con persone con la mia stessa passione. Al contempo, spero di poter contribuire, per quanto posso, alla vita del forum.
Buona luce a tutti!

Advertisement
chromemax
moderatore

Re: Buongiorno a tutti

Messaggioda chromemax » 29/05/2019, 15:34

Benvenuto

• Advertisement

Torna a “Presentazioni”