Buongiorno a tutti!

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Nero Neronis
fotografo

Buongiorno a tutti!

Messaggio da Nero Neronis »

Buongiorno, era qualche anno che non scrivevo su di un forum tematico, soprattutto, era da molti anni che si era assopita la "scimmia" della fotografia!
Che dire, sono cresciuto tra obiettivi, bobine da sbobinare, corpi macchina, filtri, diaframmi, metolo e, negli ultimi vent'anni, avevo toccato sì e no 3 volte una fotocamera.
A farla completa, negli ultimi tempi, gli scatti sempre su digitale (neanche poi chissa che cosa) e una grande domanda: dov'era finito quel misto di ansia e speranza che accompagnava la chiusura dell'otturatore fino alla stampa che galleggia nel bagno rivelatore?
Poi, recentemente, il babbo, fotografo e collezionista compulsivo, ha sgombrato un armadio e mi ha appioppato un mucchio di ferraglia, metri di pellicola scaduta, reagenti puri, tank di sviluppo, filtri, obiettivi...

E' stato un attimo, il vecchio, beffardamente si è tenuto i pezzi migliori (anzi, no, si è sbagliato in un paio di occasioni e mi ha dato della ferraglia golosa!), e dopo una cernita sfibrante ed ore a leggere i commentaria sulle varie problematiche che mi affliggono sembra essere giunta l'ora di entrare in un forum per cercare di capirci qualcosa, non tanto per come fare ma, piuttosto, che cosa fare!

Per il momento ho stabilito questi paletti: 35mm, B&W, siluppo pellicola, scansione negativi, postelaborazione.
Non ho ancora così tanta voglia di attrezzare una camera oscura per la stampa!

Ieri ho fatto il mio primo D-76 e sviluppato le prime due pellicole, ho già sbagliato con il tempo di sviluppo, sovrasvilupando ma sbagliando s'impara.
Sono in attesa che arrivi lo scanner per pellicola per cominciare a godere dei risultati, lo so che non c'è paragone con la stampa però per quella c'è ancora tempo!

Con che cosa scatto:

Fed 2 - 3 - 4 - 5
Zorky3 S
con 35mm 50mm 85mm

Pentax Spotmatic con 20mm, 85mm e (quando arriverà il Signore degli Anelli Adattatori) uno stranissimo Helios 40 1,5 85mm M39 che, si dice, sia molto ambito per il suo particolare sfuocato in secondo piano (lo chiamano bokeh, io lo chiamo sfuocato...) e pressochè inutilizzabile senza cavalletto!

In stand-by rimane un'attrezzatura completa Kiev 88, non ho ancora intenzione di approcciarmi al 6X6 finché non avrò deciso di invadere gli spazi vitali della mia compagna, colonizzarle la lavanderia ed installare una camera oscura! :-)

Che cosa riprendo:

Non amo il ritratto e la figura umana in generale, prediligo paesaggio, natura, still life, foto architettonica.

Questo è quanto, per il momento, non mancherò di assillare e tormentare per qualsiasi argomento: è una promessa!:-)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggio da Silverprint »

Benvenuto! :)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Benvenuto

skyweb
esperto
Contatta:

Messaggio da skyweb »

Benvenuto :ymhug:

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

Benvenuto :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi