hola
mi stavo chiedendo come si cambia una pellicola 120, ad esempio se voglio passare da una iso 125 a una 400 a metà della 125...si può fare? serve una changing bag?
ho una mamyia c3
grazie
cambiare 120
Moderatore: etrusco

- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: cambiare 120
Mi pare decisamente troppo triboloso...
Francamente non so neanche se ci si possa riuscire. Dovresti mandarlo avanti fino alla fine (scattando col tappo). E poi in camera oscura riavvolgerlo su un rocchetto vuoto. Ma riavvolgerlo bene è davvero molto difficile visto che il nastro che tiene insieme carta di protezione e rullo è dalla parte "che tira" e tu riavvolgi dall'altra... Poi per riusarlo devi rimetterlo in macchina e scattare (col tappo) avendo cura di saltare un fotogramma per evitare possibili sovrapposizioni.
Insomma con 12 scatti a disposizione direi che conviene scattarli!
Sarebbe forse più praticabile con la pellicola 220 che ha il nastro da entrambi i lati.
Francamente non so neanche se ci si possa riuscire. Dovresti mandarlo avanti fino alla fine (scattando col tappo). E poi in camera oscura riavvolgerlo su un rocchetto vuoto. Ma riavvolgerlo bene è davvero molto difficile visto che il nastro che tiene insieme carta di protezione e rullo è dalla parte "che tira" e tu riavvolgi dall'altra... Poi per riusarlo devi rimetterlo in macchina e scattare (col tappo) avendo cura di saltare un fotogramma per evitare possibili sovrapposizioni.
Insomma con 12 scatti a disposizione direi che conviene scattarli!
Sarebbe forse più praticabile con la pellicola 220 che ha il nastro da entrambi i lati.
L'unico sistema con le C3 credo sia prendere il plate older per fogli singoli, ci avevo fatto un pensiero ma non li ho mai usati
Fai una ricerca per:
Mamiya Single Exposure Attachment , dovrebbe darti parecchi risultati ;)
Mamiya Single Exposure Attachment , dovrebbe darti parecchi risultati ;)
Silverprint ha scritto: Ma riavvolgerlo bene è davvero molto difficile visto che il nastro che tiene insieme carta di protezione e rullo è dalla parte "che tira" e tu riavvolgi dall'altra...

- Silverprint
- moderatore
- Contatta:

Mica ho capito... il nastro è già li.
Speriamo bene!