Scusate se mi intrometto nella discussione, spero di non essere troppo invadente. Ho letto che LikeAPolaroid ha un DA900 autofocus (come il mio) con relativo manuale, chiedevo se e come posso fare per trovare una copia di questo manuale, che a me manca ed ho qualche problemino sul mio ingranditore.LikeAPolaroid ha scritto:L'autofocus degli ingranditori non è come quello delle macchine fotografiche. In pratica significa che una volta messo a fuoco il negativo con la colonna ad una altezza arbitraria, l'ingranditore manterrà il negativo a fuoco per tutta l'escursione della colonna. Questo avviene tramite un meccanismo a camme legato, come giustamente dice NikMik, all'obiettivo con il quale tale meccanismo è stato tarato in fabbrica.
Detto questo, una volta sistemata la messa a fuoco per un negativo (modificandola per l'altezza del tuo marginatore o piano dove proietti) difficile che la devi ritarare per altri negativi. Quindi metti il negativo, sistemi la colonna all'altezza desiderata e via.
A volte il meccanismo "autofocus" si può starare. Ad es sul Durst Laborator 900 che ho, si era starato nella parte inferiore del tragitto della colonna. Ho rimediato il manuale di riparazione e l'ho sistemato.
Cose del genere con gli IFF sono più difficili in quanto meno comuni ed è anche difficile trovare pezzi di ricambio o accessori.
Ma erano comunque dei gioielli. Se ne trovi uno completo, con la lente giusta che funziona bene e con tutti gli accessori prendilo.
Alternative autofocus 35mm sono i Leitz Focomat, anche essi gioielli.
Alternative autofocus fino al 6x9 sono i Durst Laborator 900 o il DA 900.
Chiedo scusa per il disturbo e ringrazio anticipatamente.
cesare