Analogica.it come affiliato eBay Partner Network può guadagnare una commissione sugli acquisti che effettui attraverso i link ebay che condividiamo sul forum. Non ti preoccupare, questo non influisce sul prezzo che paghi. La commissione è pagata dal partner, non da te! approfondisci
Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Raccontaci come hai creato, allestito ed eventualmente ampliato la tua camera oscura. Immagini, trucchi, idee e consigli per la creazione di una camera oscura fai da te.
Ciao a tutti,
Vorrei un consiglio
Un anno fa avevo allestito una camera oscura nel ripostiglio che avevo vicino casa, purtroppo ho dovuto smontare tutto per diversi motivi e ora mi ritrovo senza camera oscura. Per lo sviluppo, dato che è un processo che richiede poco tempo, usavo l'unico bagno di casa per circa un'oretta... Ma per la stampa, non so proprio come fare... Se uso la mia camera ho paura che poi la puzza dei chimici possa dar fastidio principalmente a mia sorella, (che dorme in camera con me) e poi di conseguenza anche a me. Voi cosa mi consigliate? Non ho tanto spazio a casa. Devo rinunciare?
Grazie per le vostre risposte in anticipo
beh è difficile rispondere alla tua domanda.... ma se tua sorella non è allergica a nessuno dei chimici alla fine di puzze non ce ne saranno chissà quante...io per esempio uso l'acido acetico che a me addirittura profuma....poi il fissaggio mi rammenda ogni volta la nostra vigna quando andiamo a solfare, bel profumo comunque
prova ad usare l'acido citrico come arresto che di puzze non ne da e poi bast evitare di spargere fix d'apertutto quando passo tra bacinella di fix e lavandino e puzze non ce ne saranno ;)
oddio un po' di odori si sentono... e se ci devi dormire... usare la cucina? avresti il vantaggio del tavolo per appoggiarti, dell'acqua e della cappa che puoi tenere accesa per estrattore...
Da ragazzo ho stampato per anni nella cameretta dove dormivo con mio fratello e il problema più grosso non era certo quello della puzza, basta aprire la finestra 10 minuti dopo aver finito, ma quello di tenerlo fuori dalla camera quando stampavo (e ci sono scappate sonore scazzottate).
C'è prodotto e prodotto, chimico o naturale che sia.
Ma solventi, insetticidi, vernici, acidi o basi, oli vari e prodotti per la fotografia a casa mia se ne stanno lontani dalla cucina.
ALmeno tutti quelli che hanno un qualche simbolo di pericolo, che non sono sapone.
RIguardo i prodotti naturali, ad esempio: l'oleandro è velenoso, lo è il miele prodotto con i suoi fiori e alcuni soldati morirono per aver cucinato lo spiedo con il suo legno.
E le mandorle amare possono essere letali perchè contengono cianuro.
non dico che tu non abbia ragione, ne che sia il posto piu' adatto, ma non lo e' neanche la camera, ne tantomeno i vapori che impregnano i vestiti o il prodotto che 'accidentalmente' finisce sulla pelle...
la mia e' sicuramente deformazione professionale, ma siamo circondati da sostanze ben piu' nocive di quelle per la fotografia... basta leggere cosa viene ritrovato nelle acque delle principali citta' italiane...
scusate se sono andato OT