Ciao a tutti.
Volevo un consiglio su quale camera oscura portatile orientarmi.
Avete esperienze in merito?
Grazie
Camera oscura portatile
Moderatore: etrusco
- oldschoolgemelli
- appassionato

Re: Camera oscura portatile
Bella domanda
cosa intendi per camera oscura, dove sviluppare e stampare le foto?

- oldschoolgemelli
- appassionato
Intendo lo sviluppo del pellicola che successivamente verrà scansionata.Pacher ha scritto:Bella domandacosa intendi per camera oscura, dove sviluppare e stampare le foto?
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu
Se al momento ti limiti a sviluppare i rullini per poi scansionarli ti basta uno sgabuzzino dove caricare la pellicola nella tank.
Una volta fato questo puoi sviluppare/arrestare/fissare/lavare in piena luce in quanto la tank stessa è a tenuta di luce.
Per uno sgabuzzino in genere basta un tappeto per coprire la fessura sotto alla porta ed uno stropiccio di carta stagnola nel buco della serratura ;) .
Oscura lo sgabuzzino, chiuditi dentro a luce spenta, aspetta 10 minuti al buio e poi inizia a cercare gli "spifferi" di luce. Se ci sono li trovi e li elimini.
Puoi anche usare una changing bag ma qui devi aspettare i consigli di qualcuno che la usa perchè non ne ho mai provata una.
Ciao
Marco
Edit: mi hanno anticipato
Una volta fato questo puoi sviluppare/arrestare/fissare/lavare in piena luce in quanto la tank stessa è a tenuta di luce.
Per uno sgabuzzino in genere basta un tappeto per coprire la fessura sotto alla porta ed uno stropiccio di carta stagnola nel buco della serratura ;) .
Oscura lo sgabuzzino, chiuditi dentro a luce spenta, aspetta 10 minuti al buio e poi inizia a cercare gli "spifferi" di luce. Se ci sono li trovi e li elimini.
Puoi anche usare una changing bag ma qui devi aspettare i consigli di qualcuno che la usa perchè non ne ho mai provata una.
Ciao
Marco
- oldschoolgemelli
- appassionato
Anni fa avevo una piccola cantina ,adesso se vado non riesco neanche ad entrarci,non so il perchè va a finire sempre cosi.emigrante ha scritto:Se al momento ti limiti a sviluppare i rullini per poi scansionarli ti basta uno sgabuzzino dove caricare la pellicola nella tank.
Ciao
Marco
La scelta della camera oscura portatile è quasi obbligata,non ho alternative.
Abito vicino fotomatica,se non cambio idea prendero' quella camera oscura .
- DavideG(83)
- esperto
La cantina la vedo polverosa e non ci lascerei i rulli stesi ad asciugare (a meno che tu non abbia un armadietto).
Se ti compri una changing bag (intendi questa per camera oscura portatile?) puoi fare tutto in cucina o in bagno con molta comodità (magari pulisci il lavabo così non lasci in giro tracce di prodotti chimici).
Ho scritto qualcosa qua: http://www.analogica.it/changing-bag-si-o-no-t7868.html
Se ti compri una changing bag (intendi questa per camera oscura portatile?) puoi fare tutto in cucina o in bagno con molta comodità (magari pulisci il lavabo così non lasci in giro tracce di prodotti chimici).
Ho scritto qualcosa qua: http://www.analogica.it/changing-bag-si-o-no-t7868.html