Camera oscura portatile

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

oldschoolgemelli
appassionato
Camera oscura portatile

Messaggio da oldschoolgemelli »

Ciao a tutti.
Volevo un consiglio su quale camera oscura portatile orientarmi.
Avete esperienze in merito?

Grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Pacher
superstar

Re: Camera oscura portatile

Messaggio da Pacher »

Bella domanda :D cosa intendi per camera oscura, dove sviluppare e stampare le foto?

oldschoolgemelli
appassionato

Pacher ha scritto:Bella domanda :D cosa intendi per camera oscura, dove sviluppare e stampare le foto?
Intendo lo sviluppo del pellicola che successivamente verrà scansionata.

isos1977
superstar

Messaggio da isos1977 »

"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

emigrante
guru

Messaggio da emigrante »

Se al momento ti limiti a sviluppare i rullini per poi scansionarli ti basta uno sgabuzzino dove caricare la pellicola nella tank.

Una volta fato questo puoi sviluppare/arrestare/fissare/lavare in piena luce in quanto la tank stessa è a tenuta di luce.

Per uno sgabuzzino in genere basta un tappeto per coprire la fessura sotto alla porta ed uno stropiccio di carta stagnola nel buco della serratura ;) .

Oscura lo sgabuzzino, chiuditi dentro a luce spenta, aspetta 10 minuti al buio e poi inizia a cercare gli "spifferi" di luce. Se ci sono li trovi e li elimini.

Puoi anche usare una changing bag ma qui devi aspettare i consigli di qualcuno che la usa perchè non ne ho mai provata una.

Ciao

Marco

Edit: mi hanno anticipato

oldschoolgemelli
appassionato

emigrante ha scritto:Se al momento ti limiti a sviluppare i rullini per poi scansionarli ti basta uno sgabuzzino dove caricare la pellicola nella tank.

Una volta fato questo puoi sviluppare/arrestare/fissare/lavare in piena luce in quanto la tank stessa è a tenuta di luce.

Per uno sgabuzzino in genere basta un tappeto per coprire la fessura sotto alla porta ed uno stropiccio di carta stagnola nel buco della serratura ;) .

Oscura lo sgabuzzino, chiuditi dentro a luce spenta, aspetta 10 minuti al buio e poi inizia a cercare gli "spifferi" di luce. Se ci sono li trovi e li elimini.

Puoi anche usare una changing bag ma qui devi aspettare i consigli di qualcuno che la usa perchè non ne ho mai provata una.

Ciao

Marco

Edit: mi hanno anticipato
Anni fa avevo una piccola cantina ,adesso se vado non riesco neanche ad entrarci,non so il perchè va a finire sempre cosi.
La scelta della camera oscura portatile è quasi obbligata,non ho alternative.
Abito vicino fotomatica,se non cambio idea prendero' quella camera oscura .

DavideG(83)
esperto

Messaggio da DavideG(83) »

La cantina la vedo polverosa e non ci lascerei i rulli stesi ad asciugare (a meno che tu non abbia un armadietto).
Se ti compri una changing bag (intendi questa per camera oscura portatile?) puoi fare tutto in cucina o in bagno con molta comodità (magari pulisci il lavabo così non lasci in giro tracce di prodotti chimici).

Ho scritto qualcosa qua: http://www.analogica.it/changing-bag-si-o-no-t7868.html

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi