Camera Oscusa Reality

Inserzioni per chi vuol vendere e/o acquistare materiale fotografico analogico

Moderatore: etrusco

Lasse
fotografo
Camera Oscusa Reality

Messaggio da Lasse »

Molto carino e ben fatto :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Lasse
fotografo
Re: Camera Oscusa Reality

Messaggio da Lasse »

Ho sbagliato erroneamente sezione :)

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Lasse ha scritto:Ho sbagliato erroneamente sezione :)
Meno male... :))

Mi tocca dirlo, il video è fatto benissimo, ma sulle pratiche di camera oscura meglio stendere un velo pietoso.

Senza offesa per chi comunque si da un gran da fare per tenere viva la cultura analogica.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Lasse
fotografo

Messaggio da Lasse »

Non posso sindacare giudizi ma l'ho trovato ugualmente educativo, certo c'è da dire che a stampare non erano maestri di stampa, ma appassionati dedicati a una "arte" difficile :)

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Certo caro Lasse,

Per poter scoprire le magagne occorre un po' di conoscenza, niente di trascendentale però!
Uno qualsiasi dei più noti libri di camera oscura, anche letto di corsa basta ed avanza.

È che a me dispiace proprio che le cose non vengano considerate per quel che sono, nel bene o nel male (è il problema del web e della quasi sparizione di una certa cultura). Quel video è anche apprezzabile nel senso che contribuisce a diffondere la cultura analogica, però se poi si va a vedere quale cultura analogica, forse alla fine diventa contro-producente.

Il problema è che per chi non ha sufficienti conoscenze e si avvicina alla fotografia analogica è davvero molto difficile distinguere la qualità dell'informazione dalla qualità della sua presentazione e così ottima informazione mal presentata non viene considerata mentre disinformazione ben confezionata può avere molto successo.

Nel video ci sono tante (troppe!) cose che non vanno.
Adams citato all'inizio, e non si capisce perché, visto che di certo di quel che disse non c'è traccia e a veder il video si rivolterebbe nella tomba, ma retoricamente fa effetto e da una "patente" di legittimità tecnica. L'idea stessa di organizzare una competizione a chi fa meglio una stampa con un solo foglio: che senso ha?
Ed a seguire una serie di svarioni, da brivido. Lo vidi saltando sulla sedia. Non me li ricordo tutti e non ho voglia di subire nuovamente il trauma, ma se occorresse davvero, mi sacrificherei pure...

Comunque ri-cito un paio di vecchi thread, c'è qualche indicazione utile.

Lo stupidario fototecnico: http://www.analogica.it/post9146.html?h ... ario#p9146

Il metodo "pizza e fichi": http://www.analogica.it/lavoro-di-botte ... izza#p8970
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

isos1977
superstar

Messaggio da isos1977 »

Non l'ho visto tutto.. però sembra che sia una classe di studenti alle prime armi che, per definizione, hanno un metodo di lavoro "zoppicante" ;)

però ho anche sentito una baggianata del "maestro" che dice che i provini a scalare fanno solo confusione... questa, dal basso della mia inesperienza, mi sembra grossa...
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Lasse
fotografo

Messaggio da Lasse »

Ad ogni modo le animazioni sono troppo fiche XD
Per quanto riguarda il tuo discorso (mi riferisco a Silverprint) sono completamente d'accordo e devo dare atto della mia iscrizione a questo forum proprio a uno smarrimento e una confusione generale maturata nel corso di svariate ricerche googliane :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi